Vai al contenuto
IGNORED

elagabalus et maesa

AlfaOmega

Risposte migliori

Comprato questa ae 26?, pensavo avendo l'edizione inglese del varbanov che fosse facile la classificazione.

Al dritto dovrebbe essere la legenda di tipo A e cioè:

AVT K M AVP ANTWNEINOC AVgamma IOYlambdaIA MAICA AVgamma

Al rovescio:

VM I8lambda ANT CElambdaVK8 MAPKIANOpiOlambdaITWN

Il rovescio presenta Hermes con " purse e caduceos " pensavo, invece mi ritrovo una moneta inedita al numero 1667 che aggiunge: " resting with l. elbow on column", e poi la "E" in campo a destra.

Quello che pensavo fosse come nell'altro tipo un velo che pende dal braccio, quì invece pare trattarsi di una colonna a cui Hermes poggia il braccio sx. ( se ho capito bene l'inglese).

Ora le legende coincidono, come mi pare la foto presente nel volume che posterò, l'unica differenza è che è identificata come ae 28 mentre la mia è una ae 26 quasi sicura.

La mia identificazione al Varbanov è esatta ed il ragionamento può filare?

Grazie dell'aiuto Roberto

PS è considerata R4 200 E in VF

post-4498-1197136471_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema avviso non è la differenza in dimensioni. Per queste emissioni 2 mm di differenza sono tollerabili; entrambe le monete sono esemplari da 5 assaria come inidca la lettera E (a limite ne andrebbe confrontato il peso).

Sul tuo esemplare però non vedo alcuna colonna, ma piuttosto un drappo che pende dal braccio (con un risvolto circolare il alto). Sull'esemplare illustrato nel Varbanov sembra invece una colonna ed anche la postura del gomito è diversa.

A mio avviso sono due monete diverse.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie luigi quindi con questo tipo di legenda di seleukus non viene classificata dal varbanov.

Dovrò classificarla not Varbanov o cercare altrove un classificazione per identificarla?

Ringrazio Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

La discussione mi era sfuggita, sul Moushmov online ho trovato una possibile classificazione:

Moushmov 690 Hermes standing with purse and caduceus. E. Plate XI 2.

Elagabalus AE27 of Markianopolis. Magistrate Seleucus. AVT K M AVP ANTWNEINOC AVG IOVLIA MAICA AVG, confronting busts of Elagabalus & Julia Maesa / VP IOVL ANT CELEVKOV MAPKIANOPOLITWN, Hermes standing left with purse & caduceus, E to right.

Qui il link wildwinds di moneta simile AE27:

http://www.wildwinds.com/coins/bigpic.cgi?...27_Moushmov_690.

e il link alla tavola XI del Moushmov, la moneta è la n. 2

http://www.wildwinds.com/moushmov/plate.cgi?plate=XI

Spero di essere stato utile

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti

anche in questo caso la legenda del rovescio non collima in quanto la OV è "legata", cioè viene descritta come 8 ed è una O sormontata da una V.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.