Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In rame, dimensione simile all'half penny, anglosassone?

06gloriousdrwk3.th.jpg

06glorioustw0.th.jpg

Delle stesse dimensioni della precedente ma di metallo diverso, forse argento o nickel.

07argentodrya0.th.jpg

07argentorovql9.th.jpg

Inviato

Il primo è un gettone sostitutivo della moneta spicciola, forse irlandese vista la presenza dell'arpa al rovescio. La seconda non ho idea :huh:

Inviato
Il primo è un gettone sostitutivo della moneta spicciola, forse irlandese vista la presenza dell'arpa al rovescio. La seconda non ho idea  :huh:

289571[/snapback]

Grazie 1000, hai proprio ragione, solo ora leggo che in basso al dritto c'è scritto token, potrebbe essere nord irlandese visto che al rovescio c'è scritto North.....

Vabbè non è questa gran moneta, se è un gettone forse sarà fine 800 inizi 900.

Inviato

289573[/snapback]

No, sono quasi sicuro che sia più antica, probabilmente 700 o inizi 800 :)

Inviato

289573[/snapback]

No, sono quasi sicuro che sia più antica, probabilmente 700 o inizi 800 :)

289574[/snapback]

Ora provo a fare qualche ricerca.

Sull'altra anch'io non è proprio idea, quell'aquila con la croce al centro non mi fa venire in mente nulla.

Se hai un attimo potresti aiutarmi anche con l'alto mio 3D sulle monete pontifice ed una paio degli stati preunitari.

Grazie ancora :)

Inviato

Già fatto ;)

Inviato
Già fatto  ;)

289577[/snapback]

thanks

Inviato

Su quella in AG o MI, si legge S 20 quindi si tratta di una Lira.

L'aquila bicipite mi porta sulla strada delle monete austriache, o cmq dominazione austriaca.

Assomiglia ad alcune monete di Mantova anche....ma non mi sbilancio; non so dirti se si tratta di una moneta coniata in Italia, oppure in area austriaca.

Attendiamo altri pareri.

Inviato

il secondo si riferisce ad un Giorgio ..presumuibilmente Giorgio III (i ritratto)

il gioco di parole GEORGIUS ---> GLORIUS consentiva di creare token al limite della contraffazione che sarebbero circolati assieme ai pennies originali con maggior facilità.

La legge puniva ovviamente i tentativi di contraffazione ma con questo espediente si aggirava la legge :)

Per tale ragione questi token sono anche chiamati "evasion penny" ...evasion sta appunto a indicare l'eludere alle norme anti-contraffazione.

Questo esemplare riporta anche la scritta "token" ... un'ulteriore precauzione che però altri emittenti (sempre dei privati) con meno srcupoli omettevano.

Il circuito preferito di queste monete erano le colonie americane.

Inviato

Mi ricordavo bene che c'era qualcuno esperto di questi tokens ... il ritratto mi sembrava infatti Giorgio III ma non ho osato sbilanciarmi :D

Inviato
leggo sulla seconda DUX MAN    sarà mica di Mantova emessa ...nel 1755 ... da Maria Teresa!

sembrerebbe...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-MTMN/5

doni l'immagine al sito? la tua è più bella :)

289592[/snapback]

Ti ringrazio è proprio lei, l'ho trovata anche sul catalogo,

Certo che potete pubblicarla, fammi sapere se devo metterla io oppure ci pensate voi. :)

Inviato
il secondo si riferisce ad un Giorgio ..presumuibilmente Giorgio III (i ritratto)

il gioco di parole GEORGIUS ---> GLORIUS  consentiva di creare token al limite della contraffazione che sarebbero circolati assieme ai pennies originali con maggior facilità.

La legge puniva ovviamente i tentativi di contraffazione ma con questo espediente si aggirava la legge :)

Per tale ragione questi token sono anche chiamati "evasion penny" ...evasion sta appunto a indicare l'eludere alle norme anti-contraffazione.

Questo esemplare riporta anche la scritta "token" ... un'ulteriore precauzione che però altri emittenti (sempre dei privati) con meno srcupoli omettevano.

Il circuito preferito di queste monete erano le colonie americane.

289594[/snapback]

Riguardo al token grazie al vostro aiuto ho potuto fare qualche ricerca mirata, si tratta verosimilmente di un token sostitutivo di un Half Penny, coniato attorno al 1790 per le colonie, al dritto come dicevi giustamente tu c'è l'ecamotage di Glorious, al rovescio North Wales.

questo token è molto simile, ma al dritto ha washington

http://www.coins.nd.edu/ColCoin/ColCoinText/WashWALES.html

anche questo è molto simile.

http://cgi.ebay.com/North-Wales-Halfpenny-...bayphotohosting

grazie 1000 :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.