Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti è il mio primo post qui su la moneta, quindi un saluto a tutti.

Sono a chiedervi un aiuto nell'identificazione di un po di monete che la mia zietta mi ha gentilmente donato, molte le ho già catalogate, ma alcune mi hanno dato un po di problemi, su alcune sono vicinissimo alla soluzione ma non le ho trovate sui cataloghi, per altre sono in alto mare, sopratutto su alcune verosimilmente romane, ma bando alle ciance vi propongo le prime monete alle quali sono molto vicino. <_<

Un grazie anticipato a tutti coloro i quali mi vorranno dare un aiuto.

dovrebbe essere un Quattrino, forse di Innocenzo X??.

01quattrinoinnocdrgz3.th.jpg

01quattrinoinnocrovrg6.th.jpg

Sempre in campo papale, forse :blink:, dimensione di un quattrino o soldo.

02bhodryw0.th.jpg

02bhorovty0.th.jpg

Soldo, il giglio mi fa pensare a Firenze ma anche ai Farnese.

04soldofirenzedrrl0.th.jpg

04soldofirenzerovku9.th.jpg

Ancora gigli sempre della dimensione di un quattrino o soldo.

033giglidrnc5.th.jpg

033giglirovry3.th.jpg

Moneta più piccola di un quattrino recante la scritta Ferdinandus Rex ed al rovescio un cavallo.

05ferdinandusrexdrdu2.th.jpg

05ferdinandusrexrovvq5.th.jpg

Inviato

Sulla prima hai ragione, sembra anche a me un quattrino di Innocenzo X. La seconda dovrebbe essere un quattrino di Benedetto XIV per Ravenna, l'ultima è del Regno di Napoli, le altre non saprei ma escluderei che siano papali. Attendiamo informazioni più precise :)

Inviato
Sulla prima hai ragione, sembra anche a me un quattrino di Innocenzo X. La seconda dovrebbe essere un quattrino di Benedetto XIV per Ravenna, l'ultima è del Regno di Napoli, le altre non saprei ma escluderei che siano papali. Attendiamo informazioni più precise  :)

289572[/snapback]

Si infatti non lo sono, ho sbagliato titolo, volevo mettere solo le papali, ma poi mi sono fatto prendere la mano :P , dovrebbero essere di vari stati preunitari, ma non sono riuscito ad individuarli.

Ora provo a cercare sul catalogo le 2 che hai individuato, ma la prima proprio non riesco a trovarla sotto Innocenzo X, sul catalogo al rovescio c'è sempre san paolo ma al dritto c'è lo stemma papale.

grazie ancora

Inviato

quella coi tre gigli:

Doppio Tornese primo tipo

Luigi XIII re di Francia e Navarra

D: ritratto infantile e destra LOYS XIII R. DE. FRAN. ET NAVA. G

R : tre gigli + DOVBLE TOVRNOIS 1619

zecca: G (Poitiers)

quella con un giglio anche lucca o modena ;)

Inviato

L'ultima è un cavallo emesso a nome di Ferdinando I d'Aragona dalla zecca dell'Aquila (come si può vedere dall'aquiletta davanti il cavallo). Moneta comune, ma molto affascinante (per me) e ricca di storia.

fedafa

P.S.

Benvenuto nel forum. :)

Inviato (modificato)
Sulla prima hai ragione, sembra anche a me un quattrino di Innocenzo X. La seconda dovrebbe essere un quattrino di Benedetto XIV per Ravenna, l'ultima è del Regno di Napoli, le altre non saprei ma escluderei che siano papali. Attendiamo informazioni più precise  :)

289572[/snapback]

La seconda moneta moneta dovrebbe essere proprio un quattrino di Benedetto XIV con S AP RAV al rovescio. :)

Modificato da giova

Inviato
Ora provo a cercare sul catalogo le 2 che hai individuato, ma la prima proprio non riesco a trovarla sotto Innocenzo X, sul catalogo al rovescio c'è sempre san paolo ma al dritto c'è lo stemma papale.

289583[/snapback]

Ciao, è questo il tuo caso, quattrino Innocenzo X per Gubbio. Ruota di 180° la foto del diritto, si intravede lo stemma "ricoperto" da un eccesso di materiale dovuto ad una frattura di conio. Ai lati dello stemma le iniziali FG, dello zecchiere eugubino Filippo Galeotti.

Peccato, perchè la conservazione generale è discreta e la legenda ben leggibile, fino all'anno di pontificato (A.VI)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Siete davvero bravi, le avete individuate tutte. :beerchug:

Grazie a tutti. :)

Appena ho un po di tempo approfitto ancora della vostra esperienza e scansiono altre monete che non sono ancora riuscito a classificare, alcune credo che siano romane.

Ho un piccolo dubbio :unsure: su quest'altra papale, è chiaramente 1 quattrino per Gubbio di Clemente XII, ma sul world coins non riesco a trovarla ne sotto gubbio ne sotto lo stato pontificio, anche cercando in rete i risultati sono piuttosto scarsi mi imbatto sempre nel classico quattrino di Clem XII per Gubbio.

th_08%20Quattrino%20Clem%20XII%20dr.jpg

th_08%20Quattrino%20Clem%20XII%20rov.jpg

Inviato
Ho un piccolo dubbio  :unsure: su quest'altra papale, è chiaramente 1 quattrino per Gubbio di Clemente XII, ma sul world coins non riesco a trovarla ne sotto gubbio ne sotto lo stato pontificio, anche cercando in rete i risultati sono piuttosto scarsi mi imbatto sempre nel classico quattrino di Clem XII per Gubbio.

289905[/snapback]

Ti confermo che si tratta di un quattrino di Clemente XII per Gubbio, classificato dal Muntoni ai numeri 220-222.

Per una classificazione più precisa sarebbe utile capire quale simbolo ci sia sopra la legenda del rovescio, può essere infatti un fiordaliso, una stella a sei punte o una conchiglia.

L'anno sembra essere 1738. Il Muntoni per questa data descrive solamente tipi con la "N" di QVATTRINO rovesciata, mentre per il 1739 ha anche la tipologia come la tua, con la lettera normale.

E' però una monetazione dalle infinite micro-varianti, e capita che ve ne siano di non citate dai testi "ufficiali" ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Ho un piccolo dubbio  :unsure: su quest'altra papale, è chiaramente 1 quattrino per Gubbio di Clemente XII, ma sul world coins non riesco a trovarla ne sotto gubbio ne sotto lo stato pontificio, anche cercando in rete i risultati sono piuttosto scarsi mi imbatto sempre nel classico quattrino di Clem XII per Gubbio.

289905[/snapback]

Ti confermo che si tratta di un quattrino di Clemente XII per Gubbio, classificato dal Muntoni ai numeri 220-222.

Per una classificazione più precisa sarebbe utile capire quale simbolo ci sia sopra la legenda del rovescio, può essere infatti un fiordaliso, una stella a sei punte o una conchiglia.

L'anno sembra essere 1738. Il Muntoni per questa data descrive solamente tipi con la "N" di QVATTRINO rovesciata, mentre per il 1739 ha anche la tipologia come la tua, con la lettera normale.

E' però una monetazione dalle infinite micro-varianti, e capita che ve ne siano di non citate dai testi "ufficiali" ;)

Ciao, RCAMIL B)

289916[/snapback]

Grazie mille dubbio risolto :)

Ho ancora qualche perplessità per questo soldo che credo essere molto probabilmente di Modena, ma anche qui non riesco ad avere nessun riscontro sul mio triste world coins :( , che a dir il vero sul ducato di Modena dice davvero molto poco, può essere antecedente al 1600?

Soldo.

04soldofirenzedrrl0.th.jpg

04soldofirenzerovku9.th.jpg

Inviato
Guarda QUI  ;)

290255[/snapback]

E si direi che è proprio lui, è identico al primo, grazie.

Ciao Donato :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.