Vai al contenuto
IGNORED

sigillo


sandy

Risposte migliori

Forse non ho capito bene la domanda, ma se ti riferisci al materiale destinato a ricevere l'impronta, direi la cera, in alcuni casi il piombo, ma soprattutto (bellissima) la ceralacca, col suo bel colore rosso.

Ancora usata per chiudere i pacchi contenti i documenti degli esami di maturità, ma spesso da persone incompetenti... :(

Bisogna scaldarla sulla candela, senza affumicarla o bruciarla, spalmarne la giusta quantità sull'oggetto con un gesto avvolgente (come se si scrivesse una grande virgola), alitare sul sigillo in modo da formare un velo umido e impedire quindi che la ceralacca vi si attacchi, e imprimere al centro il nostro simbolo con una pressione lenta ma più il più breve possibile...

L'ideale è che la quantità di ceralacca sia tale da formare tutt'intorno un bordo un po' rialzato e bombato, anche se spessso un po' irregolare (come si vede in alto a destra nella pagina della moneta che abbiamo sott'occhio).

Era questo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.