Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un saluto a tutti , sono nuovo nel forum mi chiamo mioli54.

se qualcuno mi aiuta a capire che differenza fa la scritta

su alcune divisionali lira (serie x collezionisti oppure serie

corso legale di speciale scelta)come avrete capito sono

nuovo anche in materia numismatica.

grazie

Guest utente3487
Inviato

Guarda bene le serie: probabilmente quelle dal 1971 al 1979 riportano la dicitura per collezionisti, mentre quelle dal 1980 in poi la dicitura serie speciali; quelle dal 1971 al 1979 non sono serie ufficiali, in quanto confezionate da privati, le altre invece sono della Zecca. Le serie dal 1968 al 1970 sono della Zecca ma mi sembra che riportava solo la scritta monete per collezionisti....controlla, poi approfondiamo.....

Inviato

grazie, divisionali 71/79 d'accordo ma su un sito

d'aste ho visto serie di anni con le due diciture

prima dette( per esempio 1983)

cordiali saluti

mioli54

Guest utente3487
Inviato

Sicuro che sono confezioni della Zecca ufficiali? Perchè anche dopo il 1979 i privati hanno confezionato le serie molto simili a quelle della stessa Zecca....

Inviato

la dicitura serie per collezionisti riguarda di solito serie confezionate da privati e non dalla zecca

• 3 settimane dopo...
Inviato

Per la certezza che la serie sia della zecca ci sono diverse caratteristiche specialmente dal 1980 in poi... Tipo nel 1980 era presente nel blister anche una medaglia poi dall' 1981 al 1983 oltre alle 500 lire in argento vi era una confezione fatta a busta di carta con allegato un tipo di francobollo della zecca , poi da li in poi non puoi sbagliare perchè nelle ufficiali c'è la commemorativa in argento. Cosa che nelle private escludo ci sia visto che non venivano emesse che non nella divisionale.

Escludo che nel 1983 a cui fai riferimento ci sia la 500 lire caravelle essendo anch'essa destinata solo alle divisionali serie zecca.

Saluti,

LUCA

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.