Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi sono offerto di postare le foto di queste monete ( di un'amica ) per avere qualche informazione a riguardo. da solo brancolo nel buio...non saprei come orientarmi nella ricerca...

potreste gentilmente aiutarmi?

Grazie mille :)

sezionearco716.jpg

sezionearco717.jpg

sezionearco715.jpg

sezionearco714.jpg

Inviato

La prima:

Carlo II (1674-1700 d.C.)

Grano - 1683

Zecca di Napoli

D\ CAROLVS II DG REX (83) - Busto a destra con i capelli lunghi - AG/A dietro la testa

R\ SICILIAE ET HIERVSA - Stemma e corona reale in cerchio

AG = Andrea Giovane (maestro di zecca)

A=Antonio Ariani (maestro di prova)

Luigi

Inviato

La seconda

NAPOLI FILIPPO IV 9 DEL CAVALLI DEL 1629

Awards

Inviato

Bravissimi come sempre!

grazie ancora :)

curiosita':

come mai la seconda moneta (Filippo IV) e' quasi esagonale come fattura? era così, o è stata smussata in seguito? :huh:

Inviato (modificato)

salve,

la moneta sembra avere otto lati, quindi ricavata non da un tondello, ma da lastre ridotte a quadratini, rifiniti a cesoiate.

Sono i cosiddetti "maltagliati". In genere questa tecnica veniva usata in Spagna e in Sardegna o dai falsari. Non è escluso che in origine la moneta fosse sarda o spagnola, di un sovrano precedente e poi ribattuta a Napoli per Filippo IV.

Attendiamo conferme

:unsure:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato
salve,

la moneta sembra avere otto lati, quindi ricavata non da un tondello, ma da lastre ridotte a quadratini, rifiniti a cesoiate.

289445[/snapback]

Interessante davvero! ho letto che anche gli antichi Romani facevano simili procedure per aumentare i processi di produzione :)

Inviato
salve,

289445[/snapback]

Interessante davvero! ho letto che anche gli antichi Romani facevano simili procedure per aumentare i processi di produzione :)

289464[/snapback]

Se ti riferisci ai cosiddetti "sesterzi di barra" si trattava in quel caso appunto di tondelli ricavati da barre metalliche "affettate", non di lastre ritagliate. In effetti i sesterzi di barra sono riconoscibili dalla forma grosso modo quadrata.

Ciao, P. :)

Inviato

Se ti riferisci ai cosiddetti "sesterzi di barra" si trattava in quel caso appunto di tondelli ricavati da barre metalliche "affettate", non di lastre ritagliate.

Ciao, P.  :)

289499[/snapback]

Interessante!

E' una ipotesi o un certezza documentata?

Luigi

Inviato
E' una ipotesi o un certezza documentata?

289506[/snapback]

Ne ho sempre letto come di una cosa generalmente accettata. D'altra parte l'espressione "di barra" suggerisce proprio questo. Di più non saprei dire ...

Inviato

Se ti riferisci ai cosiddetti "sesterzi di barra" si trattava in quel caso appunto di tondelli ricavati da barre metalliche "affettate", non di lastre ritagliate. In effetti i sesterzi di barra sono riconoscibili dalla forma grosso modo quadrata.

Ciao, P.  :)

289499[/snapback]

Questa proprio mi mancava! veramente curiosa come cosa.

Mi chiedevo, pero', se questa procedura facesse davvero risparmiare tempo... <_< sbaglio?

Inviato
Mi chiedevo, pero', se questa procedura facesse davvero risparmiare tempo... <_< 

289602[/snapback]

Non nella coniazione in sè, probabilmente nella preparazione dei tondelli.

• 1 mese dopo...
Inviato

Riesumo questa discussione perchè del tutto casualmente ho trovato un riferimento all'argomento che mi ha permesso di capire l'equivoco in cui ero caduto. Cito dal testo "Nuimismatica e Tecnologia" di Angelo Finetti, La nuova Italia Scientifica, Roma 1987:

Un altro sistema ... consisteva nel ritagliare i tondelli da lastre metalliche ... questo metodo venne largamente impiegato in età imperiale per il bronzo.

In sostanza il lingotto veniva martellato fino ad essere ridotto allo spessore di una moneta, quindi ne venivano ritagliati i tondelli quadrangolari che venivano poi (nemmeno sempre) riportati a una forma grosso modo circolare. Si può immaginare qualcosa di simile dallo staccare un pezzo alla volta da una striscia di francobolli. L'immagine che mi ero fatto io invece era quella di affettare un salame ... :rolleyes:

Chiedo scusa per l'equivoco e ringrazio l'amico g.aulisio per avermi messo a disposizione questo interessante testo :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.