Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

come dissi tempo fa al momento della mia iscrizione al forum, ho molte monete, alcune ereditate, altre trovate nelle fessure di mobili antichi, altre regalate.

questa collezione consta di un centinaio di monete, alcune senza valore ed altre che ce l'hanno(tipo la sterlina d'oro).

Dato che per mia (s)fortuna ho un lavoro che mi impiega molto tempo, non sono mai riuscito a classificare e dare un valore alle altre monete. Le monete che troverete nelle 2 immagini seguenti, front e back, sono 57, di varie nazionalità ed epoche. Spero di non approfittare troppo di voi con queste identificazioni e valutazioni.

Un sentito ringraziamento a chi mi aiuterà

Front

Back

Inviato

:lol: :lol: Mi associo... immediatamente con ANT

per....

per la riparazione del mobile (diciamoci la verità....: con la speranza di trovare altri Claudius e Augustus :lol: :lol: :lol: )

e metti via il resto.... ke studierai quando avrai e potrai dedicare + tempo ;)

Inviato
Ci sta pure un centesimino di di Vittorio Emanuele, quello buono, che si dedicava a farsi la bella Rosina e per lo meno non combinava guai, come ne ha fatti suo figlio ed il suo infelicissimo bisnipote. . .

289174[/snapback]

Per non parlare di suo nipote, il peggiore di tutti :angry:

Ah, anche il suo babbo meglio mollarlo; certo che proprio una bella schiatta neh?

Quanto al "tesoretto", simpatico, decisamente: c'è dentro veramente di tutto e proprio per questo può essere una opportunità stimolante :) .

Inviato (modificato)
Ci sta pure un centesimino di di Vittorio Emanuele, quello buono, che si dedicava a farsi la bella Rosina e per lo meno non combinava guai

289174[/snapback]

Ant, molto spesso sono d'accordo con te ma stavolta non condivido :rolleyes:

Mi riferisco ai fatti che condussero all'unità d'Italia (o meglio, all'annessione del sud :angry: ) Un milione di morti, villaggi bruciati (con modalità che ricordano quelle delle stragi naziste al centro-nord), i primi lager d'Europa dove morirono migliaia di soldati duosiciliani.

Non mi pare che quello lì possa essere definito "buono".

Modificato da simone

Inviato
Quindi vedi che approfondendo il tema ci ritroviamo d'accordo... me se vogliamo andare avanti, e ne varrebbe la pena, bisognerebbe spostare la discussione in un altro forum...

289232[/snapback]

Si potrebbe fare ma non so se sarebbe una discussione tranquilla o se, invece, potrebbe finir male <_<

Ciao, e grazie per la tua precisazione che mi ha permesso di correggere una opinione espressa molto malamente...

289232[/snapback]

:) :)

Inviato

Innanzitutto grazie per la descrizione...

Ammetto la mia ignoranza in materia prettamente numismatica, anche se mi piace avere monete a casa...

Per il restauro: c'è mio padre!É restauratore da una trentina d'anni e pensa lui ai mobili...a volte ci si trovano monete antiche in qualche mobile malandato che le persone vogliono mettere nel camino invece di restaurare..e qualcuno, tipo mio padre, prende restaura e fa tornare a nuovo splendore quei mobili. Ed ogni tanto qualche ritrovamento lo si fa...come ultimo ritrovamento ci sono un paio sterline d'oro...

post-5090-1197045430_thumb.jpg

mio padre sa che colleziono di tutto e passa tutto dalle mie mani!

ritornando alle monete, mi sapresti dire l'epoca precisa delle monete romane?

Tra le mie monete ce ne sono parecchie che attirano sempre la mia attenzione, tra le quali quella piccolissima d'oro dell'Imperio Mexicano, quella con giano bifronte(che poi è la seconda del banneri in alto a sinistra), i due tornesi(che sono?), la cornucopia del 158?, i 3 centesimi del ducato di lucca e piombino, la moneta con l'effigie di Gesù, il centesimo del regno lombardo-veneto..

a me piacciono!!

mi sapreste dire se commercialmente valgono qualcosa(le sterline ho saputo che valgono 120-130 eurini :blink: )

Grazie ancora!

Inviato

Danke..

Giano se pè una patacca ha comunque i suoi 50 anni(o giù di li) in quanto me lo ha regalato una vecchietta illo tempore..per quanto riguarda vittorio emanuele, oltre al centesimo ci sono altre monete, 5 cent e 3 cent..

che dici, le faccio pulire le monete romane?quanto costa la pulitura?

Inviato

Qualcun'altro mi può aiutare per le altre monete?

Danke

Inviato

Potresti postare le immagini in formato jpg?

In formato tiff il mio programma mi dà errori in fase di lettura...

Grazie

Inviato

ok, siamo a quota 2 falsi...speriamo che le altre sono originali(anche se lo credo con convinzione!)

Inviato

Mazza quante...

La 3 dal basso è:

Regno Lombardo veneto

1 centesimo 1822

(la zecca non si legge, ma son monete molto comuni)

Molte sono monete del regno d'Italia ed impero.

Le + interessanti sono quelle romane e quelle del '600 / '700.

La seconda / terza dall'angolo sinistra sono monete della Confederazione Helvetica abbastanza recenti.

Ne vedo alcune coloniali francesi, una che credo siciliana (quella col grappolo d'uva) in rame.

Nell'angolo in alto a destra, una bizantina ma non so darti la classificazione esatta.

Per adesso è tutto, ti ho dato solo delle INDICAZIONI :D

Inviato

ritrovate altre 5 sterline d'oro in un cassetto segreto!

a chi le posso vendere? ora ne ho 8, ne voglio tenere tre...

Per l'identificazione delle monete, c'è qualcuno che può dirmi se riconosce qualche moneta interessante?

Gli amici Antvwala e Sesino mi hanno già dato una mano e li ringrazio tantissimo!

Inviato

Sesino, ne ho ancora altre, una piccola cassaforte piena, ma molti sono franchi, monete da 5 e 10 lire che, a meno che ci siano date particolari9 hanno poco valore monetario e molto storico

Inviato

Mamma mia che fortuna! :)

Di interressanti ci sono le romane autentiche che io terrei.

Per le altre bisogna indagare meglio sui cataloghi.

Inviato

Prima mi son sbagliato, quella col "grappolo d'uva" è in effetti una cornucopiae :D

Penso si un tornese di Messina, ma non sono sicuro xchè non ho cataloghi per quell'area.

Inviato

La seconda a sinistra nella seconda riga dall'alto è delle isole egee greche (ex veneziane) sotto alla dominazione britannica, una moneta del 1819 interessante per il suo valore storico: un lato riporta la tipica Britannia, l'altro un leone di San Marco particolare, con un fascio di saette nella zampa destra (un nuovo spirito guerriero iniettato nell'ormai moscio leone di Venezia).

post-1118-1197124129_thumb.jpg

post-1118-1197124142_thumb.jpg

Inviato

Grazie Rob..interessante la spiegazione...avevo capito che era greca(le scritte in cirillico) ma non mi spiegavo perchè c'era britannia ed il leone di San Marco..Grazie della spiegazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.