Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cortesi utenti Vi allego una bella monetina di Magnentivs con al rovescio GLORIA ROMANORUM. Il barbaro inginocchiato appare con i capelli dritti per lo spavento!

(vorrei vedere Voi! se vi trovaste un cavalliere nemico che vi punta la lancia contro!)

La moneta non è centrata e l'esergo é illeggibile!

Dallo stile c'è qualcuno che mi può indicare la possibile zecca?

Grazie!

post-1966-1196953164_thumb.jpg

Inviato

"A" dietro la nuca dell'imperatore, "stella" sopra il cavallo e scudo sotto... sembra RIC VIII, Aquileia 158 ...cioè AQP dot in exergue....

Comunque complimenti ! Anche se comune resta pur sempre una bellissima majorina.

Inviato

I capelli dritti del malcapitato sono esileranti :lol:

adoro l'espressionismo del basso impero!

Inviato

Ringrazio gli Utenti per il loro cortese parere!

Inviato

ma secondo me più che capelli si tratta di un elmo..

Inviato

Ciao :)

Mi accodo, in ritardo, alla discussione.

In effetti si potrebbe propendere, come dice Agrippa, per l'emissione di Aquileia 158...però i Gloria Romanorum di Magnenzio per Aquileia presentano sul rovescio l'aureola attorno alla testa dell'imperatore a cavallo.

Personalmente, nella foto l'aureola non riesco a vederla.

C'è qualcosa che non mi torna...

Il ritratto sul dritto parrebbe ufficiale... lo stile delle lettere mi lascia invece qualche dubbio.

E' però anche vero che le monete di Magnenzio furono molto "gettonate" quale imitazioni, alcune pessime ma molte con uno stile molto (ma molto) prossimo alle emissioni ufficiali.

Forse dal segno di zecca avremmo avuto indizio evidente verso l'opzione "barbarica" ma ...

Ma quei capelli :lol:

Personalmente ...direi non ufficiale.

Moneta decisamente interessante

Inviato

Come detto da Flavio, questa tipologia di rovescio, per gli esemplari della zecca di Aquileia, presenta come caratteristica l'aureola intorno al capo del cavaliere: non si può parlare, però, di costante assoluta, tant'è che all'interno d'una stessa specifica emissione tale particolare può comparire o meno.

Per fare un esempio (RIC VIII Aquileia 162):

http://imagedb.coinarchives.com/img/kunker/083/01347q00.jpg

http://www.quadrigaancients.com/pre03/mag4021.jpg

Penso comunque che l'opinione di Flavio sia da tenere in considerazione (non foss'altro per il fatto che ultimamente sono parecchio "fissato" con le imitazioni barbariche :P)... visti alcuni elementi stilistici, non ultimo il "parruccone" del povero barbaro (simpaticissimo :D), non credo sia da escludere a priori.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.