Vai al contenuto
IGNORED

DIVISIONALI

Risposte migliori

avevo da porre questa domanda.

su alcuni siti di compravendita di monete si vendono spesso apparire le serie divisionali in euro a prezzi di vendita minori o uguali a quelli della zecca, come fanno questi venditori?

forse comprano molto "materiale" alla zecca ed ottengono degli sconti?

un'altra domanda che ho da farvi è la seguente:

come fanno questi venditori a sapere in anticipo e quindi a prenotare le monete commemorative in euro della zecca d'Italia?

sono rimasto molto rammaricato in quanto le ultime emissioni (garibaldi, spinelli ecc.) non sono riuscito a comprarle direttamente alla zecca avendole anche cercate mesi e mesi prima dall'emissione mi veniva risposto che erano esaurite.

oltre tutto se le volevo comprare da privati il loro prezzo rispetto a quello della zecca era quasi raddoppiato se non triplicato. come è possibile che la zecca venda un elevato numero di pezzi a poche persone. un paragone che calza a pennello è ciò che succedeva qualche tempo a dietro con i bagarini e i biglietti dello stadio!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Domande pertinenti. Allora: la legge consente a chi acquista un certo numero di esemplari di avere degli sconti sull'acquisto, per la verità non eccessivi. Piuttosto sono avvantaggiati gli operatori stranieri che acquistano (es.SVIZZERA che non fa parte della UE) in esenzione IVA e quindi ad un prezzo sensibilmente inferiore a quello di emissione. Successivamente rivendono il materiale in Italia ed ecco fatto che la loro concorrenza diventa imbattibile. Per quanto riguarda il tuo rammarico, avendo indagato per tre anni circa sull'operato della Sezione Zecca, mi sono reso conto che ruota attorno ad essa un mondo parallelo fatto di commercianti, collezionisti e altri che sono sempre alla ricerca delle novità e talvolta anche di pezzi illecitamente prodotti. Giocoforza che chi è addetto alla produzione può certamente fornire notizie importanti sulle nuove coniazioni a chi è interessato . Non è certamente illegale anche se la Zecca dovrebbe mettere in condizioni tutti di poter acquistare le monete desiderate.Ma questa è utopia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Domande pertinenti. Allora: la legge consente a chi acquista un certo numero di esemplari di avere degli sconti sull'acquisto, per la verità non eccessivi. Piuttosto sono avvantaggiati gli operatori stranieri che acquistano (es.SVIZZERA che non fa parte della UE) in esenzione IVA e quindi ad un prezzo sensibilmente inferiore a quello di emissione. Successivamente rivendono il materiale in Italia ed ecco fatto che la loro concorrenza diventa imbattibile. Per quanto riguarda il tuo rammarico, avendo indagato per tre anni circa sull'operato della Sezione Zecca, mi sono reso conto che ruota attorno ad essa un mondo parallelo fatto di commercianti, collezionisti e altri che sono sempre alla ricerca delle novità e talvolta anche di pezzi illecitamente prodotti. Giocoforza che chi è addetto alla produzione può certamente fornire notizie importanti sulle nuove coniazioni a chi è interessato . Non è certamente illegale anche se la Zecca dovrebbe mettere in condizioni tutti di poter acquistare le monete desiderate.Ma questa è utopia....

288757[/snapback]

non sarebbe il caso allora che qualcuno dettasse nuove regole. come può una persona comprare magari 100 monete commemorative sulle 7000 coniate e io neanche 1 siamo proprio in Italia. A quei fresconi che le vendono così in blocco non viene in mente che chi le acquista lo fa solo per specularci sopra?

il rpoblema è che è sempre la stessa gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango dell'idea che queste persone che acquistano così in blocco siano da considerare come dei bagarini e quindi andrebbero puniti come tali

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso aggiungere un ulteriore commento, dico che

"Chi ha la fortuna di riuscire ad inserirsi nelle liste, le monete gli arrivano dopo 3 / 8 mesi dalla richiesta" :( :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango dell'idea che queste persone che acquistano così in blocco siano da considerare come dei bagarini e quindi andrebbero puniti come tali

288770[/snapback]

Perchè ti risulta che in generale i bagarini vengono puniti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 domanda , vale sia per le divisionali che per i commemorativi : quali paesi gia' nel 2007 hanno gia' la Nuova Faccia Comune ? Slovenia dal 2007 ce l'aveva e Malta & Cipro dal 2008 la avranno cosiccome l'Italia.Penso che nel 2008 tutti i paesi la adotteranno - giusto ? Grazie

link

Link al commento
Condividi su altri siti

A quei fresconi che le vendono così in blocco non viene in mente che chi le acquista lo fa solo per specularci sopra?

288765[/snapback]

Credo non gl'importi una fava...

Link al commento
Condividi su altri siti

A quei fresconi che le vendono così in blocco non viene in mente che chi le acquista lo fa solo per specularci sopra?

288765[/snapback]

288837[/snapback]

La speculazione inizia già da chi vende alla fonte, basta confrontare il prezzo dei commemorativi in ag della zecca italiana con quello di altre zecche europee.

Link al commento
Condividi su altri siti

288765[/snapback]

288837[/snapback]

La speculazione inizia già da chi vende alla fonte, basta confrontare il prezzo dei commemorativi in ag della zecca italiana con quello di altre zecche europee.

288995[/snapback]

diciamo che per quanto riguarda la zecca posso anche passarci sopra quello che non mi va giù e che io per acquistare una moneta commemorativa debba sborsare 2 o 3 volte tanto rispetto al prezzo che avrei dalla zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
confrontare il prezzo dei commemorativi in ag della zecca italiana con quello di altre zecche europee.

288995[/snapback]

Vogliamo dirla proprio tutta?

10 Euro Canova 2007 Italia

Coniazione IPZS Roma

Argento 925 proof, 22 gr , 32 mm

€ 47,00

10 Euro Toscanini RSM

Coniazione IPZS Roma

Argento 925 proof, 22 gr , 34 mm

27,00

10 Euro Giornata Missionaria 2007 SCV

Coniazione IPZS Roma

€ 60,00

...

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti

confrontare il prezzo dei commemorativi in ag della zecca italiana con quello di altre zecche europee.

288995[/snapback]

Vogliamo dirla proprio tutta?

10 Euro Canova 2007 Italia

Coniazione IPZS Roma

Argento 925 proof, 22 gr , 32 mm

€ 47,00

10 Euro Toscanini RSM

Coniazione IPZS Roma

27,00

10 Euro Giornata Missionaria 2007 SCV

Coniazione IPZS Roma

€ 60,00

...

295380[/snapback]

Ogni commento mi sembra superfluo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.