Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

dopo un po' di tempo, torno a mostrarvi una crocetta della mia collezione: un Æ4 di Teodosio II, visto che al diritto la legenda appare, senza interruzione, [DN THE]ODOSIVS P[F AVG]. Al rovescio, purtroppo, l'esergo è quasi completamente fuori tondello, anche se qualche lettera del marchio di zecca forse si può intuire (la S iniziale?): secondo voi è possibile riuscire ad attribuire ad una zecca questa monetina?

post-1130-1196944731_thumb.jpg

post-1130-1196944741_thumb.jpg


Inviato

In genere si classificano di mestiere quando ne hai viste molte. Le proporzioni della croce e i dettagli della corona permettono di identificarle con piccoli margini d'errore. Purtroppo la tua è corrosa.... nel complesso sono orientato su kyzicus


Inviato

Grazie apo per l'intervento ;): in effetti lo stile del rovescio pare rimandare con buona probabilità ad un emissione della zecca di Cizico... anche se con questi nummetti una percentuale di (lecito) dubbio è sempre costante :rolleyes:.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.