Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Quale strumento utilizzate per la misurazione precisa dei diametri delle vs. monete così da poterle catalogare?

Aspetto le vs.opinioni.....

Modificato da Nippo

Inviato

Utilizzo un cartoncino dove sono disegnati dei cerchi di varie misure in mm.

Lo trovai allegato acquistando un album per monete.

Nel secolo scorso invece questo metodo era chiamato "scala di Mionnet" che aveva, mi pare 19 cerchietti di varie misure.

Inviato

Non è molto preciso però. Nel senso, il diametro ti risulta molto approssimato...

Inviato

Da buon perito meccanico, uso il vecchi(ssim)o calibro che usavo ai tempi della scuola. Ha più anni lui di molti degli utenti di questo forum, ma funziona ancora piuttosto bene :)

Una volta invece mi hanno portato a far vedere una moneta (una patacca, in realtà) mentre ero al lavoro, e ho usato uno dei micrometri che usiamo in azienda :lol:

Inviato

io uso un calibro a corsoio con nonio analogico, oppure la sua versione più moderna (quando mi servono misure a più alta risoluzione, eludendo la parallasse) digitale.

Inviato
Non è molto preciso però. Nel senso, il diametro ti risulta molto approssimato...

288518[/snapback]

Dipende dalle esigenze di ogni collezionista.

Per me è sufficiente una misura senza i decimali: quindi la monetina deve passare in questo cerchio circoscritto. Per quelle non proprio rotonde riporto la lunghezza per l'altezza.

Sono più preciso nel riportare il peso invece.

Inviato

un calibro in metallo degli anni sessanta

Inviato

... e la vecchia "scala di Mionnet"... o come si chiama!!!.. (Ohi ohi.. un vuoto di memoria... !!!.. sto diventando vecchio!!!!)... l'abbiamo lasciata a casa? :lol: :lol: :lol:

Inviato

In media uso un calibro a corsoio in metallo, quello in plastica è piuttosto impreciso, che misura con approssimazione ai decimi di millimetro, anche se vorrei comprarne uno con approssimazione ai centesimi.

Quanto ho bisogno poi mi faccio imprestare un micrometro.

Giulio

Guest utente3487
Inviato

Certo, quello in plastica non è il massimo della precisione ma non si rischia di danneggiare il bordo della moneta.... :)

Inviato

Anch'io uso un calibo in plastica, con precisione al decimo di millimetro (oltre normalmente non serve) che non rischia di rovinare il bordo.

Per il peso (variabile di gran lunga piu' importante) invece sono piu' esigente e uso una bilancia digitale a due cifre. Ho accarezzato l'idea di acquistare una bella Sartorius usata, il massimo della precisione, ma e' ancora troppo cara e in fondo il mio uso e' amatoriale, non e' che peso monete tutti i giorni :lol:

numa numa

Inviato

Meglio del calibro in metallo, che come dite potrebbe rovinare la moneta, è sicuramente il micrometro che consente una maggiore precisione e avendo una frizione permette di non intaccare la moneta, poichè non appena incontra resistenza si ferma.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Un calibro in metallo al decimo di millimetro ... con moooolta attenzione ;)

• 3 settimane dopo...
Inviato
Quale strumento utilizzate per la misurazione precisa dei diametri delle vs. monete così da poterle catalogare?

Aspetto le vs.opinioni.....

288450[/snapback]

Caibro di metallo, facendo massima attenzione....

saluti

Inviato

Ciao...

Io utilizzo un normale righello di plastica però Lo strumento più adatto è il calibro ma di ferro.

Inviato

Calibro ma di plastica.. preciso al decimo di mm (anche eccessivo per le monete) e meno pericoloso di quello di metallo..

numa numa

Inviato

Calibro in metallo elettronico digitale 0,01 mm

Awards

Inviato

Calibro metallico vecchio stampo.

Star

Inviato

Calibro in metallo electronic digital 0-150mm/0-6".

Inviato

Calibro in metallo elettronico digitale 0,01 mm, anche se va usato con estrema cautela per non danneggiare il bordo ...

Inviato

uso anche io un calibro digitale di metallo, preciso al centesimo di mm (precisione che per le monete è inutile), usato con molta cautela, ma è facile perchè la vite di progressione è molto sensibile. In caso di monete irregolari rilevo il diametro maggiore e quello minore.

Inviato

uso di solito un righello di plastica; se ho bisogno di maggior precisione, ricorro al calibro metallico preciso al decimo di mm

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.