Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Premetto che non sono un commerciante e che di principio non ho fastidi e particolari antipatie nei confronti di ebay ma detto ciò reputo che sul portale d'asta esiste in contemporanea 1)una massa cospicua di acquirenti-principianti allo sbaraglio 2)una massa di venditori consapevoli della presenza di questi acquirenti-principianti 3) un business e un approfittamento notevole nei confronti dei meno esperti

Purtroppo molti degli acquirenti- principianti non sanno distinguere un originale da un falso pacchiano,una variante rara da una comune,la scala delle conservazioni e persino l'identificazione di una moneta,molti di questi non posseggono un solo catalogo d'asta e un solo testo sulla monetazione che amano,molti si arrangiano acquistando i vari Gigante,Alfa e Montenegro etc etc pensando che l'utilizzo del catalogo-prezziario possa essere lo strumento essenziale e risolutivo per muoversi sul mercato.Questa massa di inesperti su ebay rendono felici i venditori più aggressivi e spregiudicati (che infatti si moltiplicano sempre di più sul noto portale d'aste online) e in questo clima in tantissimi prendono innumerevoli fregature fra falsi e monete strapagate e non è un caso che un numero enormemente grande di inserzioni sono del tutto inguardabili e improponibili

per questi motivi,approfitto di questo utile platea per consigliare di

1) lasciare ebay fin quando non si raggiunge una discreta esperienza

2) maneggiare tante monete e tanti testi (quelli seri!!)

3) farsi aiutare nella propria città da collezionisti e commercianti affidabili

Scusate per questa crociata antiebay ma reputo che nel mondo del collezionismo vi siano tante cose che non procedono nel senso corretto e che danneggino innumerevoli soggetti deboli (sopratutto i nuovi appassionati)

Saluti

Gero

Inviato
Scusate per questa crociata antiebay ma reputo che nel mondo del collezionismo vi siano tante cose che non vanno e che danneggino innumerevoli soggetti deboli (sopratutto i nuovi appassionati)

288374[/snapback]

Non credo tu stia facendo una crociata anti ebay, nè sarebbe giusto farla. Le tue puntualizzazioni e avvertimenti sono corretti e sacrosanti. Ciascuno di noi è cresciuto o sta crescendo maneggiando monete, facendosi esperienza con l'osservazione e lo studio di testi, con i consigli di esperti. E ciascuno di noi ha preso qualche fregatura, piccola o grande: l'esperienza non mi dice di lasciar perdere ebay, solo di lasciar perdere le inserzioni che non reputo vantaggiose.

Inviato

Innanzitutto, evitiamo di demonizzare in tutto e per tutto il "notosito": per questo e per tutte le altre cose in generale, il problema non sta nel mezzo in sè ma nell'uso che se ne fa.

Di certo a collezionisti seri e appasionati come lor signori di sicuro sono, da fastidio e non poco assistere a talune deplorevoli scene. Non si può però dimenticare che sul notosito come in tutte le questioni della vita, l'inesperienza genera errori, e gli errori commessi sono la migliore fonte di insegnamento. Sicuramente a noi ne deriva indignazione vedere come viene commercializzata e sminuita la nostra passione per merito di commercianti disonesti che....ma su questo evitiamo di soffermarci.

Più che una crociata contro Ebay bisognerebbe fare una campagnia di promozione culturale sull'argomento numismatica , ne trarremo miglior beneficio.

Inviato

Ciao,

Io sono il classico acquirente/principiante. Mi sono appassionato alle monete del Regno un anno fa, partendo da una piccola collezione senza valore che aveva mio nonno.

Ho preso qualche fregatura, soprattutto sulle valutazioni.

Vorrei aggiungere ai consigli che ci sono stati gentilmente dati:

Comprare da chi vende da tanto tempo e ha i Negozi e-bay.

Comprare monete importanti, solo se periziate

Non cercare l'affare perche' non esiste. Si puo' risparmiare qualcosa

...Last but not least....

Frequentare il forum La Moneta.it dato che si impara moltissimo :)

Ciao Antonio VIII

Inviato

Antonio il forum purtroppo non può farti "palpare" e ben osservare i dettagli delle monete per cui la sua utilità in tal senso è limitata, relativa e di contorno;non avendo in mano la moneta sul forum non puoi approfondire pesi,patine,sfumature,conservazioni etc etc a ciò aggiungi che nelle varie discussioni possono emergere sicuramente utili contributi ma anche innumerevoli inesattezze

Inviato
...e per chi inizia: spenda di più i suoi soldi in libri e riviste, che in monete!

sante parole!! mai risparmiare sui libri,sono un ottimo investimento in conoscenza

mettete in conto che in determinati periodi della propria vita collezionistica bisogna spendere più per i libri che per le monete :)

Inviato

...cmq meglio lasciar perdere evai per l'acquisto di pezzi "rari"...

Inviato

pienamente d'accordo con Antvwala e non è una novità.Se si investe sulla conoscenza con l'acquisto di libri seri,con la continua ricezione dei cataloghi d'asta,con il supporto di maestri di grande esperienza ,avendo in contemporanea sia la possibilità di visionare e studiare dal vivo tante ma tante monete sia una memoria di ferro ( purtroppo serve anche questa) Ebay può diventare un utile database di immagini e un luogo per reperire qualche occasione interessante a prezzi contenuti.

La conoscenza è ciò che vi permetterà di fare affari (non solo su ebay),Antvwala può permettersi di scovare la rarità e il pezzo pregiato perchè ha sicuramente studiato approfonditamente monete,mercato e libri e sa riconoscere fra tantissima "spazzatura" il pezzo pregiato.A parte tutto questo ci vuole tempo ma sopratutto una buona dose di sedere :D

p.s. per la monetazione classica lasciate stare assolutamente ebay, anche con una discreta esperienza rischiate di prendere monete false,bulinate,ripatinate ma sopratutto rischiate sequestri e processi penali,per cui cercate di acquistare solo da case d'asta e commercianti affidabili che rilasciano certificazioni di lecita provenienza

Inviato

lo spauracchio del sequestro non è evitato, visto che l'acquisto da venditore registrato su ebay costituisce acquisto lecito? o sbaglio?

Inviato

No non è evitato.

Anzi rimane decisamente il posto più rischioso per monete greche o romane o giù di lì.

Inviato

p.s. per la monetazione classica lasciate stare assolutamente ebay, anche con una discreta esperienza rischiate di prendere monete false,bulinate,ripatinate ma sopratutto rischiate sequestri e processi penali,per cui cercate di acquistare solo da case d'asta e commercianti affidabili che rilasciano certificazioni di lecita provenienza

290098[/snapback]

sottoscrivo pienamente <_<

Inviato

Attualmente credo che l'utilizzo di ebay sia per molti una necessità in quanto sul portale d'asta gli oggetti costano decisamente meno per assenza di un terzo soggetto intermediario (commercianti e case d'asta)i rischi che si corrono spesso si conoscono ma malgrado ciò in molti continuano illogicamente a comprarvi pensando che il rischio sia minimo e che non riguarda l'acquisto di monete di scarso valore commerciale;non è così!! e bisogna ribadirlo migliaia di volte!! aggiungo che se acquistate una moneta su ebay non ne avrete un pedigree che ne valorizza e garantisce la provenienza, questo aspetto,sopratutto per la monetazione classica, è molto importante e non va sottovalutato.Per cui riassumendo bisognerebbe comportarsi nella seguente maniera e orientare e far capire ai giovani collezionisti che è importante:

A. accrescere la propria esperienza toccando tante monete,comprando i libri essenziali e frequentando commercianti e collezionisti seri e di fiducia

B. capire che il forum ed il web può esservi utile per individuare qualche falso pacchiano, per conoscere altri appassionati (questa è l'utilità principale)e per scoprire qualche testo da acquistare ma il web,da solo, non vi farà mai diventare dei buoni conoscitori,per diventarlo ci vogliono tante ma tante monete fisicamente toccate e non tante pagine web visitate

C. comprare su ebay solo se si ha la capacità visiva di riconoscere una moneta genuina e conveniente

D. non avere la presunzione di ritenersi dei grandi esperti,l'umiltà è importante in questa passione,tenete a mente che anche a noti esperti ,autori di serie pubblicazioni,capita di prendere delle fregature per cui provate ad immaginare a quante sole può essere soggetto un giovane collezionista

E. non comprare mai monete classiche su ebay o al limite farlo esclusivamente da pochi commercianti disposti a rilasciarvi idonea documentazione

questi consigli non valgono necessariamente per tutte le monetazioni,se volessimo dare dei consigli accurati bisognerebbe tenere conto delle preferenze e delle predisposizioni di ogni singolo utente

Inviato

Concordo su quanto detto relativamente ai rischi di ebay, ma è giusto anche dire che anche commercianti seri, spesso non rilasciano documentazioni... Ennesima verifica di quanto dico è stata l'ultima Veronafil...

ciao

stefano

Inviato

...si può sempre evitare di acquistare

Inviato (modificato)

Io sono convintissimo che il sistema delle documentazioni sia cosa buona e giusta, che non dovrebbe dare nessun fastidio a chi ama le monete e si muove nella legalità.

Ma diciamoci le cose in maniera un po' cinica: se esci da un negozio di numismatica (o da una fiera) senza nessuna documentazione d'acquisto che cosa rischi?

Dovresti farti beccare lì per lì e anche fosse ti si potrebbe contestare relativamente poco (e comunque solo sull'acquisto specifico: niente indagini, niente perquisizioni, niente sequestri).

Al massimo potrebbe un domani mancarti il "pezzo di carta" quando tu volessi rivendere quella stessa moneta, ma al momento (fintanto che il sistema non si diffonde e non si generalizza nella prassi) non sembra una prospettiva preoccupante.

Se acquisti sulla nota casa on-line senza documentazione o persino con documentazione (!) rischi di risultare scritto nell'elenco delle persone che hanno avuto rapporti di compraventita con qualcuno che tu non conosci e che magari non fa nemmeno nulla di strano nella vita se non chissà forse di rifornirsi da un'altro che -mannaggia- è indagato per traffico internazionale. E se poco poco tu hai comprato ad un prezzo basso, a qualcuno potrebbe venire in mente di chiederti conto, no?

E se poi tu hai nella tua disponibilità altre monete del genere, non verrà il sospetto che magari ... :unsure:

Non dico che sia giusto così (se dovessi dire cosa mi sembra giusto tirerei fuori le mie convinzioni sulla percentuale di materiale greco e romano che è oggi in circolazione e che ha veramente una legittima provenienza, e lì si riaprirebbe una vecchia polemica), dico che mi sembra abbastanza facile che sul piano formale possa accadere quello che ho descritto.

Modificato da LUCIO

Inviato

290184[/snapback]

Si può anche smettere di collezionare e limitarsi a guardare le monete sui libri, se è per questo...

Inviato

è necessaria una regolamentazione che associ alla dichiarazione di culturalità,attualmente presente nell'ordinamento, una seconda di "pubblica utilità" che ne motivi gli espropri solo in casi adeguatamente normativizzati e oggettivamente opportuni.Non ha alcun utilità per il patrimonio dello Stato il sequestro di monete di pochi euro conosciute in miglia di esemplari,viceversa può avere una sua utilità scientifica il sequestro di monete poco conosciute e meritevoli di essere studiate,questo ragionamento però ha senso se lo Stato garantisce una maggiore accessibilità alle monete altrimenti è preferibile lasciarle ai collezionisti anzichè depositarle in scantinati polverosi o peggio ancora nelle mani di un incompetente.In attesa di nuove norme (ma con questa instabilità politica sarà dura) ognuno deve sapere che comprando senza nessuna certificazione rischia caro e molto più di quella che è la percezione comune dell'illecito, a rischiare non sono i grossi collezionisti (che su ebay difficilmente mettono piede a causa della scarsa qualità proposta) ma bensì la moltitudine dei piccoli e spesso sprovveduti collezionisti

290184[/snapback]

Si può anche smettere di collezionare e limitarsi a guardare le monete sui libri, se è per questo...

290197[/snapback]

Nightfly mi riferivo alle sole monete prive di certificazioni

Inviato

il problema del noto sito sono i venditori senza scrupoli.

io ho visto vendere dei riconi per centinaia di euro.

anche io ho dei riconi per tappare i buchi delle monete più importanti e costose ma non li rivendo approfittando della gente.

io sul noto sito di solito compro monete di poco valore in ottimi stati di conservazione che andando dai commercianti pagerei di più rispetto a quello che pago sul noto sito.

• ADMIN
Staff
Inviato
Antonio il forum purtroppo non può farti "palpare" e ben osservare i dettagli delle monete per cui la sua utilità in tal senso è limitata, relativa e di contorno;non avendo in mano la moneta sul forum non puoi approfondire pesi,patine,sfumature,conservazioni etc etc a ciò aggiungi che nelle varie discussioni possono emergere sicuramente utili contributi ma anche innumerevoli inesattezze

Beh, questo vale anche per i libri... con la differenza che tramite internet la mole di informazioni disponibili può essere notevolmente maggiore. Certo, è indubbio, vanno vagliate. Io non m'intendo di monetazione greca (mi sembra che sia il tuo campo), ma se dovessi avere a che fare con una moneta greca la prima risorsa a cui ricorrerei sarebbe coinarchives.

Con questo non intendo suggerire di non studiare le monete dal vivo, anzi! Ma non definiamo l'utilità del forum come "di contorno".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.