Vai al contenuto
IGNORED

COme fare le foto

wolf2222

Risposte migliori

Girando nel forum ho notato che ci sono foto veramente belle delle monete.

Per quanto mi sforzi non sono ancora riuscita a fare foto belle che mettano in evidenza tutti i particolari.

Sarà colpa della macchineta?

Oppure ci sono accorgimenti particolari da attuare?

Il problema principale che devo affrontare è la luce: con quella artificiale fa riverbero, con quella natura non si vedono i particolari, con il flash viene solo una macchia sparata.......

C'è qualcuno che puo indicarmi come fare?

Penso che sia utile anche alle altre persone inesperte come me.....

Fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wolf: personalmente ho una macchina fotografica molto buona, perché sono appassionato di fotografia... ma per fotografare le monete uso lo scanner con un fondo bianco (un semplice foglio di carta), anche per quelle piuttosto spesse o addirittura per le monete scodellate. La scannerizzazione la faccio generalmente a 300 dpi (anche 600 dpi per le monete più piccoline, come i nummi romani). L'immagine ottenuta la riprendo sempre con adobe photoshop, unendo in una sola immagine dritto e verso della moneta; eliminando tutte le ombre del campo, in modo tale che la moneta spicchi su un fondo assolutamente bianco; selezionando l'inverso del campo (quindi la sola moneta) dò il contrasto automatico e, se vedo che conviene, aggiungo ancora un po' di contatso; e finalmente salvo l'immagine in archivio (dove ha circa 6/8.000 monete salvate, sia della mia collezione, sia scaricate da internet o ricevute da altri collezionisti.

Auguri,

Antvwala

288438[/snapback]

ant... perdona la mia ignoranza... io ho adobe photoshop 3.0, ma nn riesco a mettere insieme D/ e R/ e poi ad eliminare le ombre... devo scaricare una versione successiva? o basta quella? e come fare? :huh:

grazie :D

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti