Vai al contenuto
IGNORED

COme fare le foto

wolf2222

Risposte migliori

Girando nel forum ho notato che ci sono foto veramente belle delle monete.

Per quanto mi sforzi non sono ancora riuscita a fare foto belle che mettano in evidenza tutti i particolari.

Sarà colpa della macchineta?

Oppure ci sono accorgimenti particolari da attuare?

Il problema principale che devo affrontare è la luce: con quella artificiale fa riverbero, con quella natura non si vedono i particolari, con il flash viene solo una macchia sparata.......

C'è qualcuno che puo indicarmi come fare?

Penso che sia utile anche alle altre persone inesperte come me.....

Fatemi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wolf: personalmente ho una macchina fotografica molto buona, perché sono appassionato di fotografia... ma per fotografare le monete uso lo scanner con un fondo bianco (un semplice foglio di carta), anche per quelle piuttosto spesse o addirittura per le monete scodellate. La scannerizzazione la faccio generalmente a 300 dpi (anche 600 dpi per le monete più piccoline, come i nummi romani). L'immagine ottenuta la riprendo sempre con adobe photoshop, unendo in una sola immagine dritto e verso della moneta; eliminando tutte le ombre del campo, in modo tale che la moneta spicchi su un fondo assolutamente bianco; selezionando l'inverso del campo (quindi la sola moneta) dò il contrasto automatico e, se vedo che conviene, aggiungo ancora un po' di contatso; e finalmente salvo l'immagine in archivio (dove ha circa 6/8.000 monete salvate, sia della mia collezione, sia scaricate da internet o ricevute da altri collezionisti.

Auguri,

Antvwala

288438[/snapback]

ant... perdona la mia ignoranza... io ho adobe photoshop 3.0, ma nn riesco a mettere insieme D/ e R/ e poi ad eliminare le ombre... devo scaricare una versione successiva? o basta quella? e come fare? :huh:

grazie :D

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

:) :) :) Ciao Niko, io per unire le due foto, dritto e rovescio delle monete, uso il Microsoft Office Power Point 2007, è un programma in uso col window, quindi dovresti averlo, semplice e duttile al tuo bisogno. Puoi anche schiarirle, dare più o meno contrasto, ingrandirle o ridurle ecc ecc.

Ha molte funzioni, poi per ritagliare le eventuali parti bianche rimanenti uso il Nero oppure l' HP Image Zone Express programma di grafica del mio scanner. Se vuoi altri chiarimenti ne parliamo in chat, ciao

Giovanna :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie, in "questo momento" utilizzo photoshop 3.0, come già detto, e poi ritaglio la moneta e metto il fondo bianco con gimp, poi (grazie giò :P , ma lo sapevo già :P :D ) utilizzo Microsoft Office Power Point del 2003 però ;) per dare un contrasto ombre/chiaro e per gli ultimi ritocchi, proverò a scaricare photoshop 5.0, grazie ant

Link al commento
Condividi su altri siti

un ottima soluzione è quella di fotografare i calchi in gesso con luce radente...

vengono molto bene...

personalmente, come antiwala, sono appassionato di fotografia e possiedo una buona macchina con macro a 5cm...sto tentando di acquistare un flash anulare per fotografie macro...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.