Vai al contenuto
IGNORED

Guardate questo centesimino del 1903

Risposte migliori

L'ultima scoperta mentre facevo delle foto.

89i46sx.jpg

Foto del particolare:

89gv254.jpg

Chi mi sa spiegare come sia possibile, una unica lettera coniata 2 volte, a questo punto mi chiedo ma i punzoni sono componibili?

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

E' un bel difetto di conio, riscontrabile anche nella monetazione in lire della Repubblica. E' dovuto ad una vibrazione, uno spostamento, sia pure impercettibile, che ha causato questa doppia impressione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Elledi, questa primavera verrò con la famiglia a Roma e ho in programma di visitare il Museo della Zecca, e la collezione di Vittorio Emanuele, che se ho capito bene si trova in un'altro Museo non ho mai visto i punzoni e sono assai curioso, quello che non capisco come mai solo una lettera si sia spostata, ed abbia la doppia battitura.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere che il punzone era in parte intasato o si sia fratturato in quel punto e quindi la moneta ha subito questo difetto di conio

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Grazie Elledi, questa primavera verrò con la famiglia a Roma e ho in programma di visitare il Museo della Zecca, e la collezione di Vittorio Emanuele, che se ho capito bene si trova in un'altro Museo non ho mai visto i punzoni e sono assai curioso, quello che non capisco come mai solo una lettera si sia spostata, ed abbia la doppia battitura.

Andrea Libeccio

288473[/snapback]

Il Museo della Zecca è presso il Ministero dell'Economia e Finanze in Via XX Settembre a Roma e la Collezione Reale (una parte almeno) è visibile presso il Museo Nazionale Romano vicino alla Stazione Termini. Le bacheche sono ancora sotto sequestro ma non per questo non si possono ammirare le monete esposte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Andrea Libeccio

288473[/snapback]

Per l'altra domanda credo sia un...mistero della meccanica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Libeccio,

credo che la ribatittura l'avessero per vizio alla Zecca in quel lontano 1903... :D

Ecco il fratello maggiore del tuo centesimino:

2 Centesimi 1903

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=23701&hl=

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.