Vai al contenuto
IGNORED

riconoscere se e oro o rame o bronzo ecc.. come f


Risposte migliori

Inviato

riconoscere se e oro o rame o bronzo ecc.. come fare conzigliatemi grazie tanto


Inviato

Stiamo parlando di monete romane imperiali, giusto?

Quanto deve essere accurato e a cosa deve servire il riconoscimento? (ad individuare dei falsi, a valutare un tipo di intervento di restauro, a fare uno studio sulla metallurgia antica etc. etc.)


Inviato

in linea di massima il rame è più facile da riconoscere perchè è sempre più rossiccio sia del bronzo (che è una lega di rame e stagno ed ha lo stesso colore dorato dell'oricalco, la lega che veniva effettivamente impiegata per i cosidetti "bronzi impreriali e che è una combimazione di rame e zinco) che dell'oro.

Per distinguere l'oro dal bronzo/oricalco invece serve un minimo di sensibilità al peso, una moneta in oro è molto più pesante di una in bronzo, io almeno mi oriento così, chiaro che più i pesi si riducono, più si fa difficile il riconoscimento... ma per un aureo romano o una sterlina, ti assicuro che la differenza è assolutamente apprezzabile.


Inviato

L'oro non subisce nessun processo di trasformazione atmosferica od in soluzione acquosa, le monete d'oro non presenteranno mai una patina.

Potrebbero però formarsi delle concrezioni ricoprenti la moneta, in questo caso, se sei certo che si tratta di oro puoi usare anche acidi per togliere l'incrostazione.(l'oro è inattaccabile dai comuni acidi tranne l'acquaregia) attenzione però a non sfregare la moneta perchè l'oro è duttile e malleabile, la potresti rigare facilmente.

L'argento all'aria si solfura per cui si ricopre di una patina di colore nero, non trattare con acidi perchè rovinersti la moneta.

Il Rame come già detto se non alterato da agenti esterni édi color rosso rame, a contatto con l'aria ed acqua tende a formare patine verdi/azzurre (carbonato) altre volte l'ossido (Cuprite di color rosso)

Anche l'oricalco che una lega di Rame e Zinco tende per la presenza del rame a dare la stessa patina. Bisogna cercare se nella moneta c'è un punto dove la patina è mancante se Oricalco o bronzo vedresti il metallo color oro, se rame color rame.ATTENZIONE------->NON TOGLIERE MAI LA PATINA! rovineresti la moneta!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.