Vai al contenuto

Secondo voi manterranno il valore sopra il nominale?  

61 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)
vorrei capire come mai questi sintomi agli addominali

288888[/snapback]

richterian aveva aggiunto un apostrofo che però non c'è, come non detto

Modificato da Enraz

• Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• oimittes

12

• skaterghost

7

• darman1983

7

• Paolino67

6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Almeno fino a un paio di anni fa qualche sacchetto era ancora reperibile presso qualcuna delel normali banche. In questo modo riuscii a venire in possesso di un paio di pezzi dello starter italiano, che non avevo conservato intatto a fine 2001.

Cmq su ebay quelli più comuni passano spesso, con un pò di pazienza si prendono a un paio di Euro in più del facciale.

Inviato (modificato)
vorrei capire come mai questi sintomi agli addominali

288888[/snapback]

richterian aveva aggiunto un apostrofo che però non c'è, come non detto

288896[/snapback]

C'era, è stato tolto da un moderatore che s'è preoccupato per i miei mal di pancia.

L'ortografia non è in contraddizione con la numismatica, anzi.

Modificato da richterian

Inviato

Io su Ebay in un lotto di monete ho preso un altro SK italiano al facciale (in pratica la spedizione era già pagata).... uno lo avevo conservato, e così ne ho due.

Inviato

io ho comprato da poco sulla baia 2 starterkit tedeschi J eD a 30 € comprese le spedizioni :D

non credo di essere andato male.....

l'unica cosa è che non mi sono ancora arrivati :/

Inviato
Aggiungerei, lapalissiano anche questo, che qui ci troviamo su un forum di numismatica, sezione euro. Gli starter kit erano e sono prodotti, come dice Paolino Häkkinen, per essere usati ovvero aperti e spesi. Forse l'1% dei sacchettini viene collezionato, alla gente immune dalla nostra insana mania, non gliene importa niente. Ed anche tra i collezionisti di euro non a tutti interessano o interessano meno, per esempio, delle divisionali, io sono tra quelli.

Quell'apostrofo nel titolo "un'altro modo" mi provoca dolori addominali.

288820[/snapback]

ma forse lei non capisce che ci troviamo su un forum di numismatica in quanto la rarità delle monete (che siano monete single o divisionali o SK) dipende dalla quantità prodotta e non dalla quantità che secondo una sua

valutazione è rimasta inalterata e parlando di SK non è stata aperta come fa stabilirlo. magari qualcuno ha un magazzino pieno di SK.

E sempre in base alle sue

supposizione le monete della repubblica italiana sarebbero tutte rarissime in quanto sono state ritirate?!?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la rarità di un oggetto (in questo caso delle monete) dpende dalla quantità prodotta e non dalla presunta integrità del prodotto, in quanto questa variabile è difficilmente stimabile.............................

Inviato
visto che le tirature degli starterkit si conoscono il loro valore dipenderà principalmente dalla domanda degli acquirenti.

quindi è molto difficile stabilire se il loro valore salirà o scenderà.

288731[/snapback]

Direi che monsieur de lapalisse a te faceva un baffo :P

Diciamo che rispetto al valore odierno, è molto probabile che in futuro possa esserci un apprezzamento, per il semplice motivo che oggi come oggi la maggior parte degli SK vale il facciale e nulla più. E' altrettanto probabile, per non dire sicuro, che i valori raggiunti nel 2002 non tornaranno mai più, per il semplice fatto che si era creata una situazione di mercato irreale, ossia tonnellate di nuovi collezionisti in un mercato assolutamente vergine, dove tutto mancava a tutti. Ricordo ancora gli occhi che brillavano dei commercianti da mercatino, che non potevano credere alla manna che era calata loro in mano tutto d'un colpo. Ovviamente ad accompagnare questa situazione ideale (per chi doveva vendere) c'erano le montagne di notizie false e tendenziose sulla rarità di certo oggetti; così che lo SK finnico, emesso in 500mila pezzi, diventava ipermegararissimo ed introvabile per quelli che erano i parametri di allora. Peccato che oggi lo SK sloveno, che ha una tiratura di 50mila pezzi inferiore, te lo tirino nella schiena....

Cmq nel caso degli SK la tiratura è un fattore tutto sommato di importanza relativa. Lo scopo dei sacchettini era quello di essere aperti per poter spendere la moneta contenuta, così che è praticamente impossibile dire quanti ne sono rimasti intatti. Volendo fare la statistica sulla Slovenia, io di questo SK ne presi 3, di cui uno lo aprii e due li ho conservati chiusi; quindi per quel che mi riguarda dovrebbe essere rimasto intatto il 66% dei sacchetti totali prodotti :P

288774[/snapback]

si effettivamente non avevo tenuto conto della quantità di SK che erano stati aperti, ma questo riporta la fatto che se molti sono stati aperti la rarità degli SK sarà aumentata, ma se la domanda è nulla il valore no cresce.

scusa la mia ignoranza ma chi è monsieur de lapalisse

288780[/snapback]

lei ha definito lapalissiano il mio contributo; peccato che l'economia si basa su questo concetto.

• ADMIN
Staff
Inviato
la rarità di un oggetto (in questo caso delle monete) dpende dalla quantità prodotta e non dalla presunta integrità del prodotto, in quanto questa variabile è difficilmente stimabile.............................

Se ti avanzano 2 lire del 1942 le posso scambiare alla pari con 2 lire del 1941, ci guadagni visto che la tiratura delle seconde è minore :lol:

Invece io ritengo che la rarità dipenda dalla reperibilità. Difficile certamente da stimare e sicuramente soggetta a fluttuazione nel tempo.

Peraltro poco a che vedere con l'aspetto economico che è piú legato al rapporto domanda e offerta.

Inviato

Se ti avanzano 2 lire del 1942 le posso scambiare alla pari con 2 lire del 1941, ci guadagni visto che la tiratura delle seconde è minore :lol:

Invece io ritengo che la rarità dipenda dalla reperibilità. Difficile certamente da stimare e sicuramente soggetta a fluttuazione nel tempo.

Peraltro poco a che vedere con l'aspetto economico che è piú legato al rapporto domanda e offerta.

289392[/snapback]

forse non mi sono spiegato bene, ma comunque il principale fattore che determina la rarità è la quantità prodotta da cui dipende direttamente la reperibilità

Inviato

wOW CHE BELLO!

non pensavo di riscuotere tanto successo con questo sondaggio, ma sono contento, lo scambio di opinioni è alla base della mia voglia di crescere in questo campo... continuate così

Inviato

289392[/snapback]

forse non mi sono spiegato bene, ma comunque il principale fattore che determina la rarità è la quantità prodotta da cui dipende direttamente la reperibilità

289417[/snapback]

anche se ci sono eccezioni che confermano la regola.

• 3 mesi dopo...
Inviato

Volevo farvi partecipe della mia creazione, un comodo alloggio per i miei starterkit.

Da oggi non chiamatemi più skaterghost ma Geppetto. :) :) :D

p1010076wt7.th.jpg

p1010077vv9.th.jpg

Inviato
Volevo farvi partecipe della mia creazione, un comodo alloggio per i miei starterkit.

Da oggi non chiamatemi più skaterghost ma Geppetto. :)  :)  :D

p1010076wt7.th.jpg

p1010077vv9.th.jpg

331492[/snapback]

Ottimo lavoro!

Ma avevi già il mobiletto?

Inviato

p1010076wt7.th.jpg

p1010077vv9.th.jpg

331492[/snapback]

Non vedo Vaticano e Monaco :rolleyes: :D non vorrai sfuggire dal loro acquisto per caso :lol: ?

Bello dai... ma il legno per conservare va bene? Non ci sono problemi legati all'umidità?

Inviato

p1010076wt7.th.jpg

p1010077vv9.th.jpg

331492[/snapback]

Ottimo lavoro!

331508[/snapback]

Complimenti anche da parte mia.

Inviato

p1010076wt7.th.jpg

p1010077vv9.th.jpg

331492[/snapback]

Ottimo lavoro!

331508[/snapback]

No, sono partito da zero, l'ideazione, misure colori, bandiere, acquisto del legno e montaggio ecc ecc.

In totale un mese di lavoro nei ritagli di tempo.

Inviato

p1010076wt7.th.jpg

p1010077vv9.th.jpg

331492[/snapback]

Non vedo Vaticano e Monaco :rolleyes: :D non vorrai sfuggire dal loro acquisto per caso :lol: ?

Bello dai... ma il legno per conservare va bene? Non ci sono problemi legati all'umidità?

331509[/snapback]

Per quanto riguarda Monaco e Vaticano mi continuo a dire che sono fuori dalla mia portata, posso sempre inserire le bandierine (quelle costano poco) e all'interno metto le buste vuote ( ho visto un paio di inserzioni su ebay in cui vendevano solo il sacchetto e il prezzo era molto abbordabile :) ) .

Il mobiletto è custodito all'interno di un mobile ad ante non credo che l'umidità lo possa intaccare.

Inviato (modificato)

p1010076wt7.th.jpg

p1010077vv9.th.jpg

331492[/snapback]

Geppetto, colui che tanto volle un figlio che lo fece lavorando di sega!!!!

Battute (penose) a parte, è splendido!

Perchè non posti altre foto, dai?!

Modificato da Enraz

Inviato

complimenti per fantasia e per la tenacia. :rolleyes:

Inviato

p1010076wt7.th.jpg

p1010077vv9.th.jpg

331492[/snapback]

Ottimo lavoro!

331508[/snapback]

No, sono partito da zero, l'ideazione, misure colori, bandiere, acquisto del legno e montaggio ecc ecc.

331525[/snapback]

bello!me lo vendi? :D

Inviato

331492[/snapback]

Ottimo lavoro!

331508[/snapback]

331525[/snapback]

331620[/snapback]

Macchè. Skaterghost è un generoso romagnolo che il mobiletto lo regala, spedizione inclusa, a chiunque ne faccia richiesta.

Inviato

331492[/snapback]

Ottimo lavoro!

331508[/snapback]

331525[/snapback]

331620[/snapback]

Macchè. Skaterghost è un generoso romagnolo che il mobiletto lo regala, spedizione inclusa, a chiunque ne faccia richiesta.

331624[/snapback]

Allora mi prenoto per un mobiletto :D :D

Inviato (modificato)

Allora mi prenoto per un mobiletto :D :D

Maledetti :D :D :D

Modificato da skaterghost

Inviato

Allora mi prenoto per un mobiletto  :D  :D

Maledetti  :D  :D  :D

331743[/snapback]

Chi? Cosa? I mobiletti? Maledetti mobiletti. :D

Inviato

Vi posto alcune foto con i particolari così se qualcuno ne ha voglia può prenderne spunto .

Un cassetto senza frontalino (13 x 13)

Bandiere su carta fotografica, le ho attaccate ai cassetti con biadesivo.

Puntina da disegno per l'apertura dei cassetti.

p1010079xk6.th.jpg

Lo starterkit della Germania (il più piccolo) all'interno del cassetto.

p1010082pv5.th.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.