Vai al contenuto
IGNORED

StarterKit un altro modo di collezionare monete

Secondo voi manterranno il valore sopra il nominale?  

61 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Io ho iniziato a collezionare Starterkit e visto che sono passati + di 5 anni dalla loro uscita vedo che le cifre sono nettamente salite, non colleziono per guadagnare, ma non sono manco un pazzo che butta soldi. 700 euro per uno starter kit del principato di Monaco è un bel investimento che un giorno tutti vorrebbero almeno rivedere allo stesso valore.

Un giorno vorrei regalare questa mia passione ai miei figli, e se loro non la condivideranno almeno riceveranno il lato economico..

Grazie a tutti per i commenti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• oimittes

12

• skaterghost

7

• darman1983

7

• Paolino67

6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

il prezzo nominale è garantito, pero' il valore sarà sicuramente superiore poichè gli start kit sono stati emessi il primo anno d'ingresso di ogni stato e non vengono piu' prodotti (almeno se non cambierà qualcosa pur di fare soldi)

certo, alcuni essendo piu' rari valgono di piu' tipo vaticano, monaco (san marino non so se esiste, penso di no) e altri meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei proprio... di certo sono pezzi unici, diversi (per esempio dal rotolino) e con un connotato di storia in più (in fondo sono stati i primi mezzi per far ottenere alla gente gli euro, hanno REALMENTE circolato, nel senso che erano accessibili a tutti, e sono stati emessi solo nell'anno di ingresso dell'euro nel paese da cui è stato prodotto lo starter kit).

In pratica però sono monete FDC del primo anno (normalmente il più comune), sbatacchiate tra loro, e con una bustina in plastica con qualche scritta sopra.

A me affascinano, quelli che ho potuto li ho rimediati, ma di certo non spenderei MAI 700 euro per quello di Monaco o 500 per quello del Vaticano.

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia collezione ne ho solo 1 e purtroppo non ho quello italiano perchè avevo iniziato a collezionare euro nell'estate del 2002. :(

Secondo me avranno sempre un valore nettamnete superiore al nominale perchè sono oggetti molto particolari e rappresentano l'avvento dell'euro in quella nazione e quindi il numero 1 in assoluto!!! Esisterà, per ora, solo un "tipo" di starter kit di una nazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non scendono al di sotto del nominale mi è ovvio, almeno fino a che non cambieremo di nuovo valuta :D

700 euro per monaco anche per me in questo momento mi sembrano troppo, ma mi piacerebbe avere anche qualche info da persone + preparate sull'argomento, in riferimento agli starterkit + quotati.

io per ora ho italia, slovenia irlanda, lussemburgo, olanda, germania solo "d" e "j" tra poco malta e cipro :D

sulle tirature invece chi mi sà dire??

Link al commento
Condividi su altri siti

:) io ho quello italiano ma non so che valore abbia.... chi me lo dice? non che voglia disfarmene ma mi piacerebbe sapere che cosa ho in manio... anche se è niente non è un problema ;) B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tutta la collezione, escluso ovviamente gli irrangiungibili Monaco e Vaticano.

Ho comprato i vari pezzi tra il 2003 e il 2004, pagandoli (a parte qualcuno scambiato al facciale) cifre che non recupererò nemmeno campassi cent'anni. Sugli SK si era scatenata la classica Euro-speculazione nel corso del primo anno di emissione, basti pensare che quello finlandese vaveva raggiunto cifre attorno ai 100€ :o

In seguito sono tutti calati di brutto, escluso ovviamente i due rarissimi; il valore di questi peraltro non è tanto nella confezione in sè quanto nelle monete contenute. Lo starter monegasco è uno di quelli che contiene più monete, e quindi funge da serbatoio per i rivenditori delle seriette sfuse datate 2001 (tutte le monete hanno questa data). Ovvio che a forza di aprirli non ne devono essere rimasti più moltissimi in circolazione ;)

P.S:

Per chi come me, ama collezionare starterkit, stia attento alla conservazione, perchè la confezione è in plastica biodegradabile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tutta la collezione, escluso ovviamente gli irrangiungibili Monaco e Vaticano.

Ho comprato i vari pezzi tra il 2003 e il 2004, pagandoli (a parte qualcuno scambiato al facciale) cifre che non recupererò nemmeno campassi cent'anni. Sugli SK si era scatenata la classica Euro-speculazione nel corso del primo anno di emissione, basti pensare che quello finlandese vaveva raggiunto cifre attorno ai 100€  :o

288003[/snapback]

la speculazione anche se + a bassi livelli c'è ancora, basta guardare questo tizio

speculatore

chissà se lo ha fatto apposta a scambiare il valore in valuta slovena 3000 sit con la tiratura :rolleyes:

paolino

cosa suggerisci per la conservazione, scatola di cartone classica in un ambiente poco umido??

Link al commento
Condividi su altri siti

Da poco ho iniziato a collezionare starterkit, condivido tutto cio che e' stato detto fin ora, e trovo che siano a loro modo interessanti dal punto di vista numismatico!!

In poco piu di 2 mesi li ho recuperati quasi tutti, comprese le 5 zecche tedesche!!

Avevo cominciato con quello italiano, tenuto da parte con l' avvento dell' euro, poi l' anno scorso ho preso quello sloveno, per finire con tutti gli altri, a parte Vaticano e Monaco!!

In giro su ebay si trovano parecchie offerte, qualitativamente valide, a prezzi molto onesti, addirittura alcuni li ho pagati al prezzo di facciale!!

Per ultima cosa volevo chiedere a chi e' da + tempo che li colleziona, come vi siete comportati con quelli portoghesi, dato che esistono molte varianti, perche' le banche hanno stampato il loro nome sul sacchetto, creando una sorta di pezzo unico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S:

Per chi come me, ama collezionare starterkit, stia attento alla conservazione, perchè la confezione è in plastica biodegradabile  ;)

288003[/snapback]

In parole povere, come suggerisci di conservarli?

Io una volta avevo trovato un'offerta di 315 euro per tutti gli starter kit, esclusa la slovenia, incluse le 5 zecche tedesche e la confezione (che già ho) olandese, in cui le 8 monete sono incollate su un cartoncino, e le spese di spedizione.

Non me la sono sentita, non so se adesso sarebbe conveniente (il valore nominale delle monete contenute credo fosse intorno ai 180 euro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io miei starter, come suggerito da oimittes, li ho in una scatola di cartone (da camicie :D ), al riparo da luce e umidità. Così conservati non dovrebbero far nulla.

Certo non lasciateli sul cruscotto della macchina al sole di ferragosto! :lol:

Per Paesello: di quelli portoghesi ho preso solo la versione classica senza scritta, anche se ci avevo pensato a prendere tutte le varianti delle varie banche. Del resto anche di quello italiano ho solo il tipo senza il logo IPZS...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io miei starter, come suggerito da oimittes, li ho in una scatola di cartone (da camicie  :D ), al riparo da luce e umidità.

Allora senza saperlo ho fatto bene!

Anche io li tengo in quelle scatole (o in scatole di latta al limite, quando sono troppo pesanti, li tengo insieme ai sacchetti di monete spagnole irlandesi e portoghesi, presumo la plastica sia praticamente la stessa). Luce e umidità non ne prendono

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le scatole di latta non sono molto convinto

metallo su metallo non dovrebbe essere una buona cosa, specialmente a lungo andare :/

288278[/snapback]

Cioè nelle scatole di latta non dovrei mai conservare monete? (nemmeno dentro le divisionali?

Ovviamente non è metallo su metallo, c'è un foglio di plastica con le bolle (altrimenti appena la smuovo rischierei di veder cappottare tutto, la plastica tiene anche fermi)... Si può ovviare mettendo sul fondo della scatola un foglio di cartone?

Uso le scatole di latta perchè più resistenti, il peso è considerevole, quelle di cartone rischiano di sfondarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le scatole di latta non sono molto convinto

metallo su metallo non dovrebbe essere una buona cosa, specialmente a lungo andare :/

288278[/snapback]

Cioè nelle scatole di latta non dovrei mai conservare monete? (nemmeno dentro le divisionali?

Ovviamente non è metallo su metallo, c'è un foglio di plastica con le bolle (altrimenti appena la smuovo rischierei di veder cappottare tutto, la plastica tiene anche fermi)... Si può ovviare mettendo sul fondo della scatola un foglio di cartone?

Uso le scatole di latta perchè più resistenti, il peso è considerevole, quelle di cartone rischiano di sfondarsi.

288461[/snapback]

la mia è solo prudenza, parlavo degli starterkit che già sono buste biodegradabili.

anche io alcune monete le conservo in una scatola di latta.... + precisamente quella dei biscotti danesi :D

però il fondo lo proteggo con spugna.. quella l'ho recuperata da scatole per bomboniere :) tutto fai da te

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il valore delle monete segue il mercato quindi non si può mai dire cosa succederà

le regole basi del mercato economico sono queste:

il valore di un'oggetto dipende dalla domanda e dall'offerta:

quindi se una moneta (o startekit) è molto rara non è sempre associato un'alto valore perchè magari la richiesta è bassa.

quindi si può giungere a una conclusione:

visto che le tirature degli starterkit si conoscono il loro valore dipenderà principalmente dalla domanda degli acquirenti.

quindi è molto difficile stabilire se il loro valore salirà o scenderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che le tirature degli starterkit si conoscono il loro valore dipenderà principalmente dalla domanda degli acquirenti.

288731[/snapback]

Direi che monsieur de lapalisse a te faceva un baffo :P

Diciamo che rispetto al valore odierno, è molto probabile che in futuro possa esserci un apprezzamento, per il semplice motivo che oggi come oggi la maggior parte degli SK vale il facciale e nulla più. E' altrettanto probabile, per non dire sicuro, che i valori raggiunti nel 2002 non tornaranno mai più, per il semplice fatto che si era creata una situazione di mercato irreale, ossia tonnellate di nuovi collezionisti in un mercato assolutamente vergine, dove tutto mancava a tutti. Ricordo ancora gli occhi che brillavano dei commercianti da mercatino, che non potevano credere alla manna che era calata loro in mano tutto d'un colpo. Ovviamente ad accompagnare questa situazione ideale (per chi doveva vendere) c'erano le montagne di notizie false e tendenziose sulla rarità di certo oggetti; così che lo SK finnico, emesso in 500mila pezzi, diventava ipermegararissimo ed introvabile per quelli che erano i parametri di allora. Peccato che oggi lo SK sloveno, che ha una tiratura di 50mila pezzi inferiore, te lo tirino nella schiena....

Cmq nel caso degli SK la tiratura è un fattore tutto sommato di importanza relativa. Lo scopo dei sacchettini era quello di essere aperti per poter spendere la moneta contenuta, così che è praticamente impossibile dire quanti ne sono rimasti intatti. Volendo fare la statistica sulla Slovenia, io di questo SK ne presi 3, di cui uno lo aprii e due li ho conservati chiusi; quindi per quel che mi riguarda dovrebbe essere rimasto intatto il 66% dei sacchetti totali prodotti :P

Link al commento
Condividi su altri siti

288731[/snapback]

Direi che monsieur de lapalisse a te faceva un baffo :P

Diciamo che rispetto al valore odierno, è molto probabile che in futuro possa esserci un apprezzamento, per il semplice motivo che oggi come oggi la maggior parte degli SK vale il facciale e nulla più. E' altrettanto probabile, per non dire sicuro, che i valori raggiunti nel 2002 non tornaranno mai più, per il semplice fatto che si era creata una situazione di mercato irreale, ossia tonnellate di nuovi collezionisti in un mercato assolutamente vergine, dove tutto mancava a tutti. Ricordo ancora gli occhi che brillavano dei commercianti da mercatino, che non potevano credere alla manna che era calata loro in mano tutto d'un colpo. Ovviamente ad accompagnare questa situazione ideale (per chi doveva vendere) c'erano le montagne di notizie false e tendenziose sulla rarità di certo oggetti; così che lo SK finnico, emesso in 500mila pezzi, diventava ipermegararissimo ed introvabile per quelli che erano i parametri di allora. Peccato che oggi lo SK sloveno, che ha una tiratura di 50mila pezzi inferiore, te lo tirino nella schiena....

Cmq nel caso degli SK la tiratura è un fattore tutto sommato di importanza relativa. Lo scopo dei sacchettini era quello di essere aperti per poter spendere la moneta contenuta, così che è praticamente impossibile dire quanti ne sono rimasti intatti. Volendo fare la statistica sulla Slovenia, io di questo SK ne presi 3, di cui uno lo aprii e due li ho conservati chiusi; quindi per quel che mi riguarda dovrebbe essere rimasto intatto il 66% dei sacchetti totali prodotti :P

288774[/snapback]

si effettivamente non avevo tenuto conto della quantità di SK che erano stati aperti, ma questo riporta la fatto che se molti sono stati aperti la rarità degli SK sarà aumentata, ma se la domanda è nulla il valore no cresce.

scusa la mia ignoranza ma chi è monsieur de lapalisse

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando alle vostre risposte, questo è quello che mi frulla nella testa,conoscendo le tirature massime ma parlando di un sacchetto destinato ad essere aperto; quanti sacchetti integri ci sono ancora?

anche una bassa richiesta su un pezzo raro fà lievitare il prezzo, è tutta una proporzione credo...

staremo a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando alle vostre risposte, questo è quello che mi frulla nella testa,conoscendo le tirature massime ma parlando di un sacchetto destinato ad essere aperto; quanti sacchetti integri ci sono ancora?

anche una bassa richiesta su un pezzo raro fà lievitare il prezzo, è tutta una proporzione credo...

staremo a vedere

288799[/snapback]

forse non mi sono spiegato bene; quello che cercavo di dire è che il valore dipende principalmente dalla domanda essendo in questo caso l'offerta pressochè costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei, lapalissiano anche questo, che qui ci troviamo su un forum di numismatica, sezione euro. Gli starter kit erano e sono prodotti, come dice Paolino Häkkinen, per essere usati ovvero aperti e spesi. Forse l'1% dei sacchettini viene collezionato, alla gente immune dalla nostra insana mania, non gliene importa niente. Ed anche tra i collezionisti di euro non a tutti interessano o interessano meno, per esempio, delle divisionali, io sono tra quelli.

Quell'apostrofo nel titolo "un'altro modo" mi provoca dolori addominali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei, lapalissiano anche questo, che qui ci troviamo su un forum di numismatica, sezione euro. Gli starter kit erano e sono prodotti, come dice Paolino Häkkinen, per essere usati ovvero aperti e spesi. Forse l'1% dei sacchettini viene collezionato, alla gente immune dalla nostra insana mania, non gliene importa niente. Ed anche tra i collezionisti di euro non a tutti interessano o interessano meno, per esempio, delle divisionali, io sono tra quelli.

Beh, a me piacerebbe averne qualcuno... Ma non mi pare che alcuna banca nazionale/zecca mai li abbia venduti online, no?

Quell'apostrofo nel titolo "un'altro modo" mi provoca dolori addominali.

288820[/snapback]

Ehm, pure a me....

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei capire come mai questi sintomi agli addominali

non è un'altro modo di collezionare monete?

le prime monete euro coniate e messe a disposizione degli europe..

solo che sono collezzionate in un sacchettino, forse a mio parere hanno + valore numismatico delle divisionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.