Vai al contenuto
IGNORED

Obolo di Massalia (Marsiglia)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Finalmente arrivata oggi , tramite un amico francese , questa piccolissima moneta da accoppiare alla Drachma di qualche tempo fa :)

Obolo di Massalia al Dritto testa giovanile di Apollo . al Rovescio ruota di 4 raggi con M A.

post-116-1196764947_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Mi e' piaciuto il R/ con la ruota ben centrata

post-116-1196765025_thumb.jpg

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Caro Piergi, molto bello il tuo obolo. Sai che ce ne sono almeno 4 tipi? A seconda dle tipo di capigliatura, lunghezza di basette, disegno del volto, ecc. C'è anche un tipo arcaico, molto diverso, in cui la testa è coperta da una sorta di berretto frigio.

Ciao.

Inviato (modificato)
:) DE GREGE EPICURI

Caro Piergi, molto bello il tuo obolo. Sai che ce ne sono almeno 4 tipi? A seconda dle tipo di capigliatura, lunghezza di basette, disegno del volto, ecc. C'è anche un tipo arcaico, molto diverso, in cui la testa è coperta da una sorta di berretto frigio.

Ciao.

289848[/snapback]

Di tipi ne ho visti catalogati un buon numero (senza contare le varianti) sul testo Les Monnaies Hellénistiques de Marseille del DEPEYROT e varrebbe proprio la pena iniziare una nuova collezione di questi nummi.

Tuttavia il mio interesse per questi esemplari (Dracma e Obolo di Massa) e' unicamente dovuto alla loro influenza avuta sulla monetazione pedemontana in particolare l' area piemontese al centro dei miei interessi di semplice collezionista

Suppongo che quando parli dell' esemplare con "berretto frigio" intendi questo :

obole tête casquée de Marseille

Decisamente piu' raro da vedersi

p.s. un grazie a g.aulisio per avermi fatto scoprire inizialmente , tramite i suoi appunti , gli innumerevoli tipi di Dracme massaliote

post-116-1197275569_thumb.jpg

post-116-1197275578_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.