Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di una vostra mano per identificare con sicurezza questa moneta;

peso e dimensione non sono disponibili anche perchè è parzialmente usurata sui bordi

allego le foto

grazie a tutti della collaborazione

post-6150-1196759323_thumb.jpg

Inviato

Ciao, sembrerebbe un soldo in mistura di Vittorio Amedeo I°

Elsa

Inviato

grazie mille della vostra celerità;

PIER, da cosa si distingue il primo dal secondo tipo?

Inviato (modificato)

Non potendo leggere le legende nel tuo esemplare basta vedere le punte al R/ della croce mauriziana

Nel primo tipo ci sono trifogli , mentre nel secondo ci sono agli angoli 4 testine

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-VA1/6

Tieni conto che il primo tipo e' un R10 per il Cudazzo (Mir Savoia)

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

è comunque una moneta di difficile reperibilità... non se ne vedono molte in giro e calcola che nella tua si vede la data che non è una cosa sempre facile!

l'ultima che ho visto era su eB ed anche mal classificata....

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...:MEWA:IT&ih=012

moneta moooolto interessante comunque!

(PS io mi pongo ancora dei dubbi sull'esistenza del primo tipo.....)

Inviato

a chi posso rivolgermi per una eventuale valutazione? (fermo restando che non me ne voglio assolutamente separare!!!)

Supporter
Inviato

ti posso dare la mia personale... se ti può interessare....

calcolando che la foto non è il massimo e che le monete di quel periodo per quanto riguarda i savoia erano di bruttissima coniazione ,,,la tua non mi sembra poi messa tanto male....

il tondello era stretto ma come quasi tutte....

è classificabile perchè si vede la data ( e mi ripeto non è una cosa tanto facile!)

il mio che è quello che si vede sul catalogo che ti ha mostrato pier 3 o 4 anni fa l'avevo pagato una cinquantina di eurozzi....

ti direi dai 50 ai 70 euri.......

però dovrei vedere meglio la conservazione.......

attendo parere di pier......

Inviato (modificato)

Probabilmente in acquisto , con i tempi che corrono, si rischia di pagarla anche qualcosa in piu' di 50 / 70 euro

Comunque come dice Savoiardo bisognerebbe osservare la tua moneta dal vivo per una stima piu' precisa della conservazione

Domenica prossima provo a chiedere a qualche commerciante se ha venduto ultimamente e a quanto questa moneta

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

quoto pier....

mi sono tenuto basso per via della conservazione che non è ottima... ma per giudicare o foto migliori o moneta in mano.... il rischio è che poi non si stacchi più.....

Vittorio Amedeo I è uno di quelli più amati da me... con poche monete (e brutte) poche tipologie di moneta "piccola" e abbastanza raro da trovarsi...(quasi impossibile in buona conservazione) per cui il fatto che non te ne voglia disfare è una cosa importante... non si trovano facilmente le sue monete e se uno ha la fortuna di venire in possesso di qualsiasi pezzo è comunque un buon investimento anche dal lato economico oltre che collezionistico.... ho visto delle monete raggiungere prezzi folli per delle conservazioni scarse.....

nell'ultima asta UBS un 5 soldi in condizioni pessime è stato venduto a 100 euro + diritti il che porta a circa 150 euri.... secondo me troppi per quella moneta una volta facile da trovarsi e in bruttissime condizioni......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.