Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Essendo inesperta non riesco a capire la differenza delle mille lire italia ornata di perle e medusa

Ho 4 biglietti e non riesco a capire...

allego la foto di uno

Inviato

Hai un MP ;)

Per la conservazione direi che è quella di cui ti parlo nel messaggio privato.

petronius :)

Inviato
Essendo inesperta non riesco a capire la differenza delle mille lire italia ornata di perle e medusa

Ho 4 biglietti e non riesco a capire...

allego la foto di uno

287489[/snapback]

Devi guardare il contrassegno rosso: se c'è una testina rivolta a sinistra oppure la Medusa di fronte.

La foto mostra questo secondo tipo.

L'Italia ornata di spighe invece è la donna, allegorizzata, a sinistra nel biglietto.

Inviato

In realta' l'ornata di spighe e' la 500 lire di quello stesso periodo.

L'ornata di perle, cioe la mille lire che hai tu, si trova in due sottotipi: "medusa" e "testina" a seconda che il contrassegno rosso sia quello nuovo, o quello vecchio usato gia durante il regno.

La foto che ci sottoponi e una "medusa", che poi rimase in uso su tutte le banconote BdI fino a che fu sostituito dal "repubbliche marinare" a partire dalle 5000 lire tre caravelle nel 1971.

Inviato

Grazie a tutti

finalmente ho capito la dfferenza: delle 4 che ho due sono testina e due medusa.

E' stato un vero rompicato non essendo competente e non avendo a disposizione un catalogo per la cartamoneta....

Ho cercato molto on-line ma non si riesce proprio ad avere informazioni; invece per le monete è più semplice grazie anche hai cataloghi di questo sito.

Perchè non pensate di mettere in linea anche altri cataloghi?

Sarebbe veramente utile ed interessante.... almeno per chi come me non ci capisce niente e magari si ritrova solo pochi pezzi (parlo di banconote perche di monete ne ho una marea ancora da catalogare)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.