Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Credo sia quasi impossibile identificarla ma provo ugualmente a chiedere lumi ai guru del forum. Posto due foto di ogni lato prese con varia luce. Chi riuscisse nell'ardua impresa di identificarla potrebbe anche fornirmi una foto di tale moneta in condizioni migliori? Grazie mille.

immagine1765np7.jpg

immagine1768cy5.jpg

immagine1766uz6.jpg

immagine1767zh2.jpg

Inviato

Forse la cosa migliore da farsi è fotografare con luce incidente (con la macchina fotografica non in verticale, e la luce che proviene da un lato o leggermente di fronte).

giampy

Inviato

Dimensioni?

Peso?

Materiale?

Potrebbero essere utili

giampy

Inviato

Nelle prime due foto mi pare di vedere una corona e parte di legenda ...VS... il che mi fa pensare che si tratti di un due cavalli emesso a Napoli da Filippo II (1554-1598)

D/ PHILIPP . REX . ARAGON . VTR testa nuda volta a dx, dietro sigle.

R/ SICIL ET HIERVSAL corona.

Esistono numerose varianti di questa moneta, ma vista la conservzione della tua, penso sia impossibile catalogarla correttamente.

Il diametro normalmente è sui 20/22 mm ed il peso sui 2 grammi circa.

fedafa

Inviato

Ciao Fedafa,

siccome anch'io ho 2 monete simili a questa vorrei sapere se ne esistono varietà che differiscano per piccoli particolari o il tipo è unico (io le ho classificate Pannuti Riccio 101 su suggerimento di un amico)

Ciao!

Inviato

Ti confermo che di questa moneta esistono numerose tipologie, si differenziano, oltre che per la data (che cmq non è riportata da tutte), anche per le sigle dei maestri di zecca (vari monogrammi posti dietro o sotto la testa), dalla testa del Re che può essere volta a dx o a sx. Per il rovescio la differenza maggiore consiste nella corona e nei simboli che possono essere presenti sopra o sotto di essa. Senza considerare poi le varianti dovute a differenze nella legenda...

Non ho il Pannuti/Riccio :( (se qualcuno si fa avanti sono lieto di acquistarlo :D ) quindi non posso confermare la tua catalogazione (anche perchè non ho visto le monete) cmq se posti le foto anche in MP posso dirti qualcosa di più ...spero.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.