Guest fabrizio.gla Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #1 Inviato 3 Dicembre, 2007 Salve a tutti sarei interessatoad acquistare la moneta in oggetto. E' data per qFDC. Potete darmi un Vs parere sulla conservzione? La foto non è granchè. Quale potrebbe essere il suo valore "onesto?" Un sincero grazie Saluti Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
lopezcoins Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #2 Inviato 3 Dicembre, 2007 Dalla foto mi pare lucidata piuttosto che qFDC. Comunque ci vorrebbe una foto un pochino più grande per valutare la presenza di segnetti dovuti alla lucidatura. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #3 Inviato 3 Dicembre, 2007 Concordo, soprattutto il D/ pare anche a me pesantemente lucidato. Il qFDC è tutt'altra cosa. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
marchet77 Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #4 Inviato 3 Dicembre, 2007 (modificato) Moneta in conservazione BB+ e pesantemente lucidata. Modificato 3 Dicembre, 2007 da marchet77 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest fabrizio.gla Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #5 Inviato 3 Dicembre, 2007 molte molte grazie per i Vs veloci commenti... Il fatto che sia "pesantemente" lucidata, devo arguire che toglie valore alla moneta? Ancora grazie Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
marchet77 Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #6 Inviato 3 Dicembre, 2007 si e di molto anche Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
libeccio Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #7 Inviato 3 Dicembre, 2007 Una moneta che io per 10 euro non la comprerei. Andrea Libeccio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
heilart Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #8 Inviato 3 Dicembre, 2007 Si, devo dire anche io che dà pienamente il senso di lucidatura...in più non ha un gran senso di naturalezza. Io la penso come Libeccio...non mi attira un gran chè... Un saluto a tutti, Heilart. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest fabrizio.gla Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #9 Inviato 3 Dicembre, 2007 Grazie grazie grazie e ancora grazie! A Voi e al forum! Un saluto Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Paolino67 Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #10 Inviato 3 Dicembre, 2007 A mio avviso è molto meglio un BB, anche scarso, omogeneamente circolato, a uno SPL lucidato. Le monete che io chiamo "pasticciate" (ossia che hanno subito trattamenti di vario genere quali lucidature, spazzolature o similari) perdono ogni genuinità. Un BB è una moneta che ha avuto una sua storia, con segni ed usura che le derivano da quello che è stato il suo scopo di vita, ossia la circolazione. Una moneta "pasticciata" si ritrova in quelle condizioni per eventi del tutto estranei alal sua normale storia, e il più delle volte causati da imperizia di chi l'ha pulita se non addirittura da malafede (molti lucidano le monete per trarre in inganno i collezionisti meno smaliziati che le scambiano per FDC). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest fabrizio.gla Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #11 Inviato 3 Dicembre, 2007 A mio avviso è molto meglio un BB, anche scarso, omogeneamente circolato, a uno SPL lucidato. Le monete che io chiamo "pasticciate" (ossia che hanno subito trattamenti di vario genere quali lucidature, spazzolature o similari) perdono ogni genuinità. Un BB è una moneta che ha avuto una sua storia, con segni ed usura che le derivano da quello che è stato il suo scopo di vita, ossia la circolazione. Una moneta "pasticciata" si ritrova in quelle condizioni per eventi del tutto estranei alal sua normale storia, e il più delle volte causati da imperizia di chi l'ha pulita se non addirittura da malafede (molti lucidano le monete per trarre in inganno i collezionisti meno smaliziati che le scambiano per FDC). 287517[/snapback] ti quoto in pieno anche se non sono un esperto. Le monete mi piacciono molto, ma mi sto rendendo sempre più conto come molti facciano di questi testimoni della nostra storia motivo di guadagno (che di per se non è una cosa sbagliata) "poco trasparente". Devo dire che facendo un confronto con dei FDC certi, la peluria dell'aquila sul petto sembra infatti leggermente "piallata". La patina mancante poi, da quel poco che ho capito (vi prego di correggermi!!!!!!) dovrebbe essere sempre un segno di prudenza... è corretto? Grazie, è un piacere scambiare opinioni con Voi. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
tonymontana87 Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #12 Inviato 3 Dicembre, 2007 Devo dire che facendo un confronto con dei FDC certi, la peluria dell'aquila sul petto sembra infatti leggermente "piallata". La patina mancante poi, da quel poco che ho capito (vi prego di correggermi!!!!!!) dovrebbe essere sempre un segno di prudenza... è corretto? 287524[/snapback] Esatto, soprattutto la consunzione evidente della peluria sul petto e sulle zampe al rovescio, e dei capelli del Re al dritto dovrebbero mettere in seria allerta. Purtoppo non è raro trovare venditori che lucidano all'inverosimile una moneta di medio-bassa conservazione e la spacciano per il classico "qFDC" :angry: Andrebbero "piallati" loro :P Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
darman1983 Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #13 Inviato 3 Dicembre, 2007 rilievi molto usurati, segni nel campo conservazione BB. chi le ha dato quella conservazione o non capisce nulla di numismatica o è ..... oltre tutto dai rilievi si nota che la moneta è stata lucidata. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
mper Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #14 Inviato 3 Dicembre, 2007 Concordo col BB. Come termine di paragone, posto dalla mia collezione l'immagine di un pari esemplare in cons. qfdc (secondo me). Mauro Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest fabrizio.gla Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #15 Inviato 3 Dicembre, 2007 caspita che spettacolo!!!! Complimenti! E' una moneta che a me piace molto! Grazie per la possibilità di comparare Direi proprio che le "piallature" sono molto evidenti facendo un confronto tra il tuo esemplare e quello che avevo postato io. Saluti Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Antonio VIII Inviato 5 Dicembre, 2007 Condividi #16 Inviato 5 Dicembre, 2007 (modificato) Purtroppo io sono uno di quelli che ha comprato monete lucidate, come FdC!!! All'inizio della collezione qualche fregatura l'ho presa. Ho comprato uno Scudone Umberto I del 1878 lucidato a specchio, che a distanza di un anno di esperienza, posso tranquillamente dire che fa "schifo". Guardate! A me piacciono le monete usurate. Massimo BB+ Che ci posso fare? Saluti Antonio VIII Modificato 5 Dicembre, 2007 da Antonioviii Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest fabrizio.gla Inviato 5 Dicembre, 2007 Condividi #17 Inviato 5 Dicembre, 2007 Purtroppo io sono uno di quelli che ha comprato monete lucidate, come FdC!!! All'inizio della collezione qualche fregatura l'ho presa. 288232[/snapback] Beh, credo sia normale... sbagliando s'impara! Certo però che grazie a certi tipi che girano, sbagliare costa parecchio! Meno male che grazie al forum, ed ai consigli trovati qua e la si riesce ad identificare cosa si cela dietro! Infatti, alla mia richiesta di una scansione migliore, mi è stato detto che "lo scanner era quello che era..." Secondo me, quando uno dice qFDC, deve mettere una bella immagine, così da DIMOSTRARE i qFDC. Come posso vederlo in un'immagine "letterbox"? Saluti Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori