Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ho questa moneta della zecca di Savona. . . direi un ottenne o una mezza petachina, ma non so attribuirla. . . chi mi aiuta?

post-4117-1196682448_thumb.jpg

post-4117-1196682456_thumb.jpg

Awards

Supporter
Inviato

subito l'ho pensato anch'io (anche se come variante per la diversa posizione del giglio), ma guardando bene intorno alla croce mi pare esserci scritto MONETA (rosetta) SAONE e non CIVITATIS SAONE. . . ho visto distintamente la parte inferiore della O e della T di MONETA. . . inoltre direi che il cerchio è lineare piuttosto che perlinato. . . allego ingrandimento del lato che mi pare "sconosciuto". . .

post-4117-1196697515_thumb.jpg

Awards

Inviato

Per questa tipologia la corretta classificazione è ancora in fase di studio.

probabile denaro di Carlo VI, ma con tutte le riserve del caso

Ciao,

Dario Ferro

Supporter
Inviato

peccato che non ho messo nella foto un righello per le dimensioni che non mi sembrano quelle di un denaro. . . ora non ho la moneta sottomano, ma domani aggiungo la dimensione ed il peso. . . per essere un denaro mi sembra un po' troppo grande. . .

Awards

Supporter
Inviato

Aggiungo i dati relativi al peso g 0,8 e una foto con righello della moneta per le dimensioni. . .

grazie in anticipo. . .

post-4117-1196924870_thumb.jpg

Awards

Inviato

i problemi relativi a questa tipologia sono molteplici:

- dimensionalmente restringe il campo cronologico di attribuzione qualora sia un denaro

- è metrologicamente povero per essere una datria

- è stilisticamente poco adatto ai re tardi

- eccetera (non vorrei tediare oltre)

sinteticamente: al momento attuale non ci sono elementi per formulare serie ipotesi di attribuzione. Un saluto a tutti

df

http://digilander.libero.it/cfnsv

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.