Vai al contenuto
IGNORED

Gordiano

antvwaIa

Risposte migliori

Magari è comunissimo, e la sua conservazione è modesta, soprattutto al dritto, e neppure so bene cosa sia, ma mi pare una moneta veramente affascinante!

287310[/snapback]

E' vero, e' molto interessante e l'unica cosa che ha di modesto... e' il nome del Governatore al R. ! :D

http://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian...ushmov_1487.jpg

Lascio a Luigi una corretta classificazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che tanto comune forse non lo è, perché le offerte stanno arrivando :( anche se mancano quasi 2 giorni alla chiusura dell'asta.... mi sa che non lo piglierò:(

Link al commento
Condividi su altri siti

il varbanov la quata 90 euro, ma non vi è riferimento al grado di conservazione, la classifica r3, ed è pubblicata solo nell'edizione inglese al numero 4256, io non l'ho vista sul noto sito, ma non darei più di 25 euro. ciao roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto,

la moneta è presente anche nell'edizione in bulgaro del Varbanov; qui la quotazione è di qualche anno fa ed è di 85 US$ per una conservazione VF (prova a controllare nell'introduzione, probabilmente l'autore ha mantenuto lo stesso criterio).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni: ma vi confesso che il mio modo di valutare una moneta prescinde totalmente dalle quotazioni dei cataloghi... ma vale secondo che sensazini mi suscita! ovviamente nei limiti molto ristretti che la mia borsa mi consente...

Link al commento
Condividi su altri siti

come potrebbe non aver ragione luigi, ho preso una cantonata in quanto avevo visto la legenda molitwn, invece che mi pare questa sia moleitwn, ed è presente in due esemplari 27-27 ae valore ipotizzato 80 euro nella gradazione VF.

Concordo che il prezzo è indicativo infatti io compro dei ravati ( non so se è un termine dialettale), solo perchè mi piace il rovescio, poi magari chiedo aiuto a Luigi per capire di che si tratta. Ciao Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni: ma vi confesso che il mio modo di valutare una moneta prescinde totalmente dalle quotazioni dei cataloghi... ma vale secondo che sensazini mi suscita! ovviamente nei limiti molto ristretti che la mia borsa mi consente...

287656[/snapback]

Mi spiace leggere questo commento; evidentemente non mi ha mai letto.

Se avessi voluto brutalmente inserire la valutazione come "consiglio per l'acquisto", l'avrei fatto ieri sera, 5 minuti dopo l'apparizione della discussione, visto che ero collegato. L'ho fatto oggi solo per confrontare le due edizioni del Varbanov come altre volte mi è capitato di fare con Roberto (a cui infatti rivolgevo la mia risposta), sopratutto per le nuove varianti introdotte nella ultima versione.

Il confronto tra le due quotazioni è per me un dato rilevante, che non implica ignorare lo studio della tipologia del rovescio (tutt'altro che ovvia e chiara).

Le due edizioni infatti sono state elaborate a distanza di 5 anni e l'evoluzione della stima della moneta può essere un fattore indiretto per comprendere se la moneta ha modificato la sua reperibilità, in base alle ricerche dell'autore (la versione originale, al contrario di quella inglese, non riporta gradi di rarità delle emissioni che descrive).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa, Luigi, ma non intendevo criticare il fatto che mi sia stada data una valutazione di una moneta. Semplicemente volevo indicare che ero più interessate ad altre cose: per esempio il significato della serpe.

Se forse ho sottolineato il disinteresse per la valutazione è in quanto vedo, e mi dispiace, che tanti giovani inviano immagini di una moneta in loro possesso e le due prime cose che chiedono sono: cos'è, quanto può valere. Mi piacerebbe veerli domandare, anziché quanto può valere, qual'è il suo significato storico, in quale contesto va inserita, eccetera. Credo, allora, che sia molto importante che noi, colezionisti anziani (parlo per me che sono ultrasessantenne!) si dia l'esempio sottolineando il disinteresse per la valutazione, anche se indiscutibilmente alla fine dobbiamo inevitabilmente fare i conti con le tristissime leggi della domanda e dell'offerta.

Se il mio commento ti è parso inopportuno e ti è spiaciuto, te ne domando scusa: non era certamente questa la mia intenzioen.

Ciao, Antvwala

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.