Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Vorrei sapere come viene effettuata la pulizia delle varie monete moderne nei vari metalli:argento,rame,bronzo etc.
Grazie a tutti in anticipo ;)

Inviato
[color="blue"]Ciao andyscudo benvenuto!
E' molto semplice non si fà.
Le uniche monete che vengono pulite o meglio restaurate sono le Antiche Romane,Greche ecc. giusto qualche FDC di ultima generazione che ha impronte o altri piccoli inconvenienti si può usare quei prodotti specifici per ogni metallo che si trovano nelle ferramenta,per il resto è Grave Mancanza rischio diminuzione valore!
Ciao
F.[/color]

Inviato
Mai, ripeto, mai pulire le monete (moderne) con alcun prodotto. :(
L'unica cosa che posso capire è prendere un pò di ovatta ed eliminare residui di impronte o porvere. Niente più. :D

Per quelle romane passo la parola a chi più esperto di me :D

Inviato
Benvenuto nel forum :)
Condivido quello che e' stato detto nei messaggi precedenti

Inviato
Innanzitutto sono stato un po' maleducato a non presentarmi visto che mi sono registrato solo ieri sera!!! Lo faccio ora:Mi chiamo Andrea e colleziono Italia da Vittorio Em. II in poi.
Grazie a tutti per i consigli,chiedevo per maggiore sicurezza visto che molti comunque si ostinano a farlo!!
Qualcuno dice solo acqua e sapone neutro e niente piu'.
Cmq ho capito (in seguito magari approfondiro' il discorso per le romane).
Se poi mi spiegate quei "titoli nobiliari" :P
Spero di approfondire l'amicizia con tutti voi
Ho ancora molte domande da fare visto che colleziono da poki anni
Grazie a presto
Andrea

Inviato
ciao e Benvenuto nel forum

Inviato
Scusa la mia maleducazione, non avevo visto che eri nuovo. :(
Benvenuto anche da parte mia... :D

Inviato
Benvenuto anche da parte mia :D

I titoli nobiliari non sono altro che il grado raggiunto da iascuno in base al numero di messaggi postati :)

Inviato
Chi ha scritto il messaggio precedente è uno dei due più alti in grado :D

Inviato
Sono in generale contrario alla pulizia delle monete sebbene in alcuni casi, a mio personalissimo giudizio, alcuni nummi moderni meritino una pulizia da sporcizia e macchie di ossidazione che una volta rimosse con metodi non invasivi migliorano certamente la visione della moneta. Faccio un esempio: molte monete, specialmente di modesto stato di conservazione, soventemente hanno macchie di sporco che una volta rimosse e fatte ripatinare, (circa tre anni) la visione dell'insieme è migliorata. Credo sia importante il senso "artistico" del collezionista, con un po di esperienza si può gia immaginare quella che sarà il risultato. Per le monete classiche il discorso è completamnete diverso e sconsiglio di toccarle. Comunque su monete BB uso uno spazzolino morbido e sapone liquido, e con pazienza alla lunga lo sporco viene via. Ci sono prodotti specializzati fatti da Abafil o il Silver Deep per la pulizia delle monete in argento (tolgono tutto, qualsiasi patina e la moneta sberluccica - Voce dialettale per dire brilla eccessivamente). Il rame non va toccato, (al massimo acqua e sapone, ma meglio non fare nulla) e l'oro quando è patinato è .... splendido!. Esiste un testo, abbastanza criptico, scritto da W. Fuschs (??), pulizia e conservazione delle monete. E' stato edito anni fa, si trova in commercio e da qualche buon consiglio.

Picchio

Inviato
[quote name='aquilasabauda' date='09 aprile 2005, 20:36']Chi ha scritto il messaggio precedente è uno dei due più alti in grado  :D
[right][post="26010"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ma non sono sicuramente fra i più esperti del forum :(

Inviato
[quote name='joker79' date='10 aprile 2005, 02:17']Ma non sono sicuramente fra i più esperti del forum :(
[right][post="26048"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Su questo avrei qualche dubbio... :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.