Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Qui c'e' una moneta che ci assomiglia molto, una imitazione balcanica di un asse di Claudio, contromarca : 'PR' :

http://www.romancoins.info/CMK-vindex.html#MP87


Inviato (modificato)

La prima moneta postata sono sempre più propenso che sia di Adriano, per la seconda, quella da sola, mi accodo a chi dice Commodo, l'ultima è certamente di Ostiliano, ne da la certezza la dicitura AN XII in esergo al rovescio, si tratta di un dupondio; mentre la moneta con il rovescio liscio e la contromarca è un asse di Augusto, si legge distintamente sopra la testa dell'imperatore.

Per quanto riguarda il valore, sono tutte monete praticamente senza mercato, possono valere qualche euro ammesso che qualcuno sia disposto a comprarle, qualcosa di più vale la moneta di Ostiliano che quantomeno è leggibile e l'asse contromarcato, proprio per la presenza della contromarca, ma si parla sempre di 10/15 € al massimo.

Modificato da ariminvm

Inviato

quindi la B è un asse di Augusto...e non quella riproduzione balcanica?


Supporter
Inviato

Si', e' probabile che sia un asse di Augusto, anche se la contromarca 'PR' e' piu' comune con monete di Claudio e Nerone, e anche se le condizioni della moneta rendono l'identificazione esatta un'impresa...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.