Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute a voi

sulla nota rivista del settore Cronaca Numismatica del mese di dicembre 2007 ho trovato vari argomenti interessanti da leggere:

a pag.18 vi è la recensione di Mario Traina sulla nuova pubblicazione del Dott.Giuseppe Ruotolo"Le monete rinvenute nella tomba di San Sabino nella Cattedrale di Bari".Nel libro il Ruotolo ci porta a conoscenza del suo studio effettuato ,con la pignoleria che lo contraddistingue,sulle 58 monete provenienti da epoche diverse rinvenute nella tomba di San Sabino

Vi è l'articolo di Roberto Ganganelli che ha per titolo"Da Torino a Cividale alla scoperta dei Longobardi"dove vi sono citati dei siti web in cui gli appassionati di monete longobarde e di arte longobarda possono visitare.

A pag.36 Gianni Graziosi ci parla di un argomento interessante,a mio avviso,ed è quello delle raffigurazioni della nascita di Cristo,dell'Annunciazione,dell'Adorazione dei Magi,e della Presentazione al Tempio,sulle monete nel corso dei secoli.Con un bellissimo commento storico ,l'autore cita ad esempio stupende monete come il 5 Ducati in oro di Clemente VII per Roma,il Testone di Gregorio XIII di emissione romana con le sue varianti con il segno dello zecchiere Girolamo Ceuli,il Due Ducati e Mezzo in oro di Leone X con al rovescio i Re Magi a cavallo guidati dalla stella Cometa(la foto della moneta pubblicata si riferisce a quella dell'asta HESS DIVO n°300 del 27 ott.2004),vi sono citate anche monete del Vaticano di emissione recente con raffigurazioni di cui sopra ed anche monete estere rinascimentali con medesimo tema.

Luisa Valle scrive sulle monete ricevute da Giuda per aver tradito Gesù e sulle monete dei Vangeli a pag.50

A pag.58,come ha già scritto elledi ,si parla del dissequestro della Collezione Reale di monete di Vittorio Emanuele III.

Infine si parla dell'esito positivo ,da parte degli operatori ,del convegno numismatico di Vicenza e,nelle ultime pagine,come di consueto sono pubblicati i risultati di aste numismatiche nazionali ed internazionali svolte i mesi scorsi e se ne commentano le varie realizzazioni .

All'interno della rivista c'è molto altro ,ed io ho evidenziato gli articoli che,a mio parere suscitano maggiore interesse.

Invito gli appassionati di Numismatica a recarsi nelle edicole del centro delle città di appartenenza ed acquistare la rivista ,poichè ritengo che gli €uro 5,50 che servono per acquistare la rivista siano ben spesi.

Fra le riviste del settore vi sono anche Monete Antiche e Panorama Numismatico,ma hanno minore diffusione nelle edicole ,fino ad oggi,non ho avuto modo di acquistarne copie ,ed è per questo che non ho parlato degli argomenti interessanti pubblicati da queste ultime due riviste ma mi ripropongo di sottoscrivere un abbonamento annuo ,proprio questo mese,con i due editori.

--Salutoni

-Odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.