Vai al contenuto
IGNORED

CRONACA NUMISMATICA DICEMBRE 2007

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

E oggi lo posso dire, essendo concluse le indagini: sai quanti fior di personaggi hanno rifiutato di periziare la moneta falsa per non inimicarsi certe persone (detto apertamente) ?

Altri mi hanno detto (pur avendo scritto fiumi di pagine sulla CR e VEIII) che gli unici esperti ad una valutazione sulla presunta falsità da me richiesta (per conto dell'AG) erano solo i commercianti....Ponzio Pilato in confronto era un dilettante...

Troppi interesse ruotano intorno al mondo accademico....Qualcuno vuole avere il monopolio dell'informazione numismatica (intendo dal punto di vista storico scientifico). La prima volta che andai al MNR mi sembrava di essere solamente un insetto molesto....

• Risposte 88
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• bizerba62

5

• niko

4

• Otty

4

• Fid

4

Giorni con maggiore attività

Inviato (modificato)

Mi permetto solo una correzione: "Credo che meritano dunque tutto il nostro rispetto.".....in realtà andrebbe scritto "credo che meritino tutto il nostro rispetto"... ;)

EHEHE!!! :lol: giusto per temperare i toni "aspri" dell'articolo....

Cmq. resta il fatto che il nostro buon elledi è e rimarrà un grande!!!

Complimenti davvero....gran bell'articolo che spero vivamente sia pubblicato sul prossimo numero....altrimenti CI INCAZZ....O! :)

Modificato da Nippo

Inviato

L'avevo conosciuta tramite i suoi interventi sempre precisi e puntuali e carichi di passione numismatica a disposizione della comunità della moneta e non avevo dubbi che un galant'uomo come lei lasciasse perdere un imperdonabile leggerezza del mensile in questione...grazie per ciò che fà per questa comunità un sincero abbraccio....Modesto.

Supporter
Inviato

I miei personali complimenti a elledi, per la chiarezza ed equilibrio dell'articolo. :)

Inviato

Mi associo ai complimenti e, da cittadino della ns Repubblica, La ringrazio per il Suo operato.

Io sono un medico anestesista-rianimatore e le assicuro che se Lei venisse in sala operatoria e, aggirandomi furbescamente, procurasse un danno al malato io sarei chiamato a rispondere x omessa vigilanza..

Le curatrici della raccolte hanno comunque commesso un errore imperdonabile, errore che non nulla a che vedere con la loro preparazione e onestà, ma che riguarda il ruolo di garanti della reale collezzione, ruolo che hanno dimostrato di non saper svolgere.

• Mi piace 1

Guest utente3487
Inviato

Grazie a lei.Ha ben compreso quello che intendevo dire...

Inviato

Ho appena letto l'articolo. Effettivamente sia il tono sia il contenuto mi sembrano abbastanza fuori luogo. C'è un chiaro intento di avvalorare l'equazione: magistratura e forze dell'ordine = persecutori, numismatici e collezionisti = vittime innocenti. Oltre tutto condita con una stucchevole piaggeria verso l'ex casa regnante. Spero che la redazione di CN (che firma l'articolo collettivamente) voglia pubblicare anche la replica di elledi che mi pare doverosa, stando a quanto lui stesso ci ha raccontato sui risultati dell'inchiesta.

Guest utente3487
Inviato
Ho appena letto l'articolo. Effettivamente sia il tono sia il contenuto mi sembrano abbastanza fuori luogo. C'è un chiaro intento di avvalorare l'equazione: magistratura e forze dell'ordine = persecutori, numismatici e collezionisti = vittime innocenti. Oltre tutto condita con una stucchevole piaggeria verso l'ex casa regnante. Spero che la redazione di CN (che firma l'articolo collettivamente) voglia pubblicare anche la replica di elledi che mi pare doverosa, stando a quanto lui stesso ci ha raccontato sui risultati dell'inchiesta.

289783[/snapback]

Caro mio, se leggi attentamente l'articolo tra le righe, ti accorgerai che la piaggeria che tu giustamente definisci stucchevole, che si abbassa fino al livello di zerbinaggio, (mi si perdoni il termine ma la vicenda mi ha molto amareggiato), tende a riportare nei canoni di intoccabilità e intaccabilità certe persone che fanno parte di una certa casta numismatica che evidentemente non si ritiene possa essere sindacata da chicchessia, figuriamoci dalle forze dell'ordine che sono spesso additate come incompetenti nella materia specifica.Puoi comunque stare più che tranquillo che se non smentiscono o quanto meno ridimensionano l'articolo (che ha sorpreso molto anche i periti citati) provvederò ad inviare ai quotidiani tutta la documentazione ormai fuori dal segreto istruttorio...

Guest utente3487
Inviato

Devo dire che non mi aspettavo tutte queste visite per la discussione che ho aperto. Ne sono contento. Significa che l'argomento è di interesse e che forse ci si vuole vedere chiaro....

Inviato

Ciao a tutti.

Ho letto solo sabato scorso, mentre mi trovavo al convegno di Verona, il pezzo di C.N. di cui discutiamo ed ho anche avuto modo di raccogliere i primi commenti di qualche amico colà incontrato.

Nel merito della vicenda, come sempre capita per i casi giudiziari, è pressochè impossibile formarsi un convincimento senza conoscere - non dico gli atti del procedimento - (impresa, per ovvii motivi, impossibile per gli "estranei") ma almeno la sentenza che ha definito una fase del processo.

Sospendendo dunque la valutazione del caso caso concreto quantomeno fino alla conoscenza della sentenza del G.U.P. di Roma, vorrei limitarmi a scrivere che i toni "trionfalistici" utilizzati dalla Redazione di C.N. non mi paiono affatto appropriati.

Non so se in questa vicenda la realtà processuale (che, come molti sanno, non corrisponde necessariamente alla realtà sostanziale) abbia smentito quello che era, almeno fino ad oggi, un dato che si riteneva incontrovertibile e cioè che la C.R. era stata saccheggiata e/o manomessa anche in tempi successivi alle note vicende avvenute alla fine della seconda guerra mondiale e cioè in epoca in cui la collezione era formalmete in custodia alle autorità amministrative preposte .

Per "smontare" tale dato incontrovertibile (almeno fino a ieri) dovrebbe essere emerso nel processo che le sparizioni e le manomissioni: a) non si sono mai verificate (e questo sarebbe un risultato clamoroso); b ) si sono verificate ma in un contesto temporale non compatibile con gli assunti investigativi (e questo spiegherebbe anche il proscioglimento di chi aveva in consegna le monete sottratte/manipolate).

Nell'un caso o nell'altro mi pare comunque che ci sia poco di che rallegrarsi, posto che se da un lato ci si può compiacere che i funzionari indagati siano stati prosciolti, dall'altro, come spesso accade in Italia, anni ed anni di indagini non avrebbero condotto ad alcun risultato concreto.

Un aspetto del quale vorrei conoscere il Vostro parere (ed in particolare quello di Domenico) è invece il seguente:

a Verona qualcuno avanzava l'ipotesi che l'esito (peraltro ancora non definitivo) della questione della C.R. potrebbe avere ripercussioni anche sulla vicenda delle prove e progetti prodotti dalla zecca.

Mi pare che le due indagini non c'entrino nulla ma, tant'è, visto che si è "smontato" il filone della C.R. perchè non provare a smantellare anche quello dele prove e progetti, magari con l'argomento che dal momento che non vi sono evidenze documentali che attestino l'esistenza di tali produzioni, le stesse non siano mai state prodotte dalla Zecca dello Stato?................

Saluti.

Michele

Guest utente3487
Inviato
Ciao a tutti.

Ho letto solo sabato scorso, mentre mi trovavo al convegno di Verona, il pezzo di C.N. di cui discutiamo ed ho anche avuto modo di raccogliere i primi commenti di qualche amico colà incontrato.

Nel merito della vicenda, come sempre capita per i casi giudiziari, è pressochè impossibile formarsi un convincimento senza conoscere - non dico gli atti del procedimento - (impresa, per ovvii motivi, impossibile per gli "estranei") ma almeno la sentenza che ha definito una fase del processo.

Sospendendo dunque la valutazione del caso caso concreto quantomeno fino alla conoscenza della sentenza del G.U.P. di Roma, vorrei limitarmi a scrivere che i toni "trionfalistici" utilizzati dalla Redazione di C.N. non mi paiono affatto appropriati.

Non so se in questa vicenda la realtà processuale (che, come molti sanno, non corrisponde necessariamente alla realtà sostanziale) abbia smentito quello che era, almeno fino ad oggi, un dato che si riteneva incontrovertibile e cioè che la C.R. era stata saccheggiata e/o manomessa anche in tempi successivi alle note vicende avvenute alla fine della seconda guerra mondiale e cioè in epoca in cui la collezione era formalmete in custodia alle autorità amministrative preposte .

Per "smontare" tale dato incontrovertibile (almeno fino a ieri) dovrebbe essere emerso nel processo che le sparizioni e le manomissioni: a) non si sono mai verificate (e questo sarebbe un risultato clamoroso); b ) si sono verificate ma in un contesto temporale non compatibile con gli assunti investigativi (e questo spiegherebbe anche il proscioglimento di chi aveva in consegna le monete sottratte/manipolate).

Nell'un caso o nell'altro mi pare comunque che ci sia poco di che rallegrarsi, posto che se da un lato ci si può compiacere che i funzionari indagati siano stati prosciolti, dall'altro, come spesso accade in Italia, anni ed anni di indagini non avrebbero condotto ad alcun risultato concreto.

Un aspetto del quale vorrei conoscere il Vostro parere (ed in particolare quello di Domenico) è invece il seguente:

a Verona qualcuno avanzava l'ipotesi che l'esito  (peraltro ancora non definitivo) della questione della C.R. potrebbe avere ripercussioni anche sulla vicenda delle prove e progetti prodotti dalla zecca.

Mi pare che le due indagini non c'entrino nulla ma, tant'è, visto che si è "smontato" il filone della C.R. perchè non provare a smantellare anche quello dele prove e progetti, magari con l'argomento che dal momento che non vi sono evidenze documentali che attestino l'esistenza di tali produzioni, le stesse non siano mai state prodotte dalla Zecca dello Stato?................

Saluti.

Michele

290194[/snapback]

Come ho detto, le monete sostituite o comunque trafugate sono scomparse nel periodo in cui erano presente le due funzionarie che, dal punto di vista penale, secondo me e secondo il GUP, non sono colpevoli, in quanto assolutamente in buona fede vista la loro totale estraneità alla vicenda delittuosa (io stesso non ho mai richiesto di indagare sulle stesse, avendone compreso la loro piena estraneità). Dal punto di vista amministrativo invece la responsabilità purtroppo è evidente (erano custodi per debito di vigilanza) e sarà la Corte dei Conti ad emettere una sentenza. Il fatto che le due indagini siano collegate non corrisponde a verità. Prove e progetti rientreranno nella disponibilità della zecca che potrà avere la facoltà di rivendere i doppioni (con diritto di prelazione dei precedenti acquirenti in buona fede).Questo è l'orientamento.

Inviato

Comprendo che sia necessario in questi momenti tenere chiuso il medagliere di Palazzo Massimo per permettere lo svolgimento delle indagini, speriamo però che in seguito si permetta agli studiosi volenterosi di potervi accedere senza fare un voto…

Dopo tutto musei più a nord permettono di visionare gli esemplari di proprio interesse sotto semplice appuntamento, e pubblicano il materiale posseduto con tanto di immagini (cfr. medagliere del castello sforzesco).

Per chi abiti nel Centro Italia il medagliere romano eviterebbe dispendio di tempo e soldi necessari per i viaggi.

Guest utente3487
Inviato
Comprendo che sia necessario in questi momenti tenere chiuso il medagliere di Palazzo Massimo per permettere lo svolgimento delle indagini, speriamo però che in seguito si permetta agli studiosi volenterosi di potervi accedere senza fare un voto…

Dopo tutto musei più a nord permettono di visionare gli esemplari di proprio interesse sotto semplice appuntamento, e pubblicano il materiale posseduto con tanto di immagini (cfr. medagliere del castello sforzesco).

Per chi abiti nel Centro Italia il medagliere romano eviterebbe dispendio di tempo e soldi necessari per i viaggi.

290210[/snapback]

Io spero solo che il medagliere sia visionabile agli studiosi diversamente che dal passato, quando solo se si era conosciuti e graditi da certe persone della nomenclatura si poteva arrivare a visionare gli esemplari, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.

Guest utente3487
Inviato

Ma ho l'impressione che quella che si fa nei palazzi non è numismatica, ma espressione di arroganza....altrimenti perchè ancora certe persone si permettono di manipolare le notizie, dopo che hanno portato in giro per almeno un decennio falsi pacchiani? Ma non erano i grandi esperti della monetazione di VEIII?

Guest utente3487
Inviato

Altra cosa che mi chiedo: dando per scontato che è assai difficile specializzarsi in un particolare settore (es.monetazione VEIII), come si spiega che certi personaggi facenti parte della P.A. riescono a scrivere libri e cataloghi (remunerati a parte ) che spaziano in un arco temporale numismatico di oltre 2000 anni. Supergeni?

Guest utente3487
Inviato

A seguito delle rimostranze pervenute da più parti sull'articolo della redazione relativo al MNR, il direttore della rivista, Dott.GANGANELLI, ha promesso una rettifica sulle news del mese di Gennaio.Staremo a vedere...

Guest utente3487
Inviato

Per completezza, riporto quanto mi ha comunicato il direttore di CN:...."Gentile Colonnello,

ho letto con attenzione quanto mi scrive e, specie ora che ho ricevuto le motivazioni della sentenza, ritengo quanto mai opportuno pubblicare la sua lettera a ristabilire la completezza del quadro informativo sulla vicenda MNR.

Nel numero di gennaio, che è già in stampa, troverà un trafiletto che riporta la notizia del ricorso alla sentenza, come confermato dal dott. Giordano, e in frbbraio pubblicherò la sua lettera con mio commento.

Ringraziandola per il suo puntuale e corretto contributo, le auguro Buone Feste e la saluto cordialmente,

Roberto Ganganelli"""

Aspettiamo e vediamo.... <_<

Inviato
Per completezza, riporto quanto mi ha comunicato il direttore di CN:...."Gentile Colonnello,

ho letto con attenzione quanto mi scrive e, specie ora che ho ricevuto le motivazioni della sentenza, ritengo quanto mai opportuno pubblicare la sua lettera a ristabilire la completezza del quadro informativo sulla vicenda MNR.

Nel numero di gennaio, che è già in stampa, troverà un trafiletto che riporta la notizia del ricorso alla sentenza, come confermato dal dott. Giordano, e in frbbraio pubblicherò la sua lettera con mio commento.

Ringraziandola per il suo puntuale e corretto contributo, le auguro Buone Feste e la saluto cordialmente,

Roberto Ganganelli"""

Aspettiamo e vediamo.... <_<

292732[/snapback]

Da persona squisita come è il curatore di C.N. c'è solo da aspettarsi che tenga fede a quanto afferma.

Guest utente3487
Inviato

Conosco il Dott.Ganganelli e non ho motivo di dubitare della sua correttezza e professionalità ma penso che la pubblicazione di quell'articolo gli sia sfuggita un po' di mano e non a caso non è firmato ma genericamente "a cura della redazione". So chi ha voluto e scritto quell'articolo per stessa ammissione del dott.Ganganelli e per questo confido nella promessa di quest'ultimo di rivedere quanto scritto che, lo ripeto, non fa bene alla numismatica...

Inviato

una domanda su CN... di dicembre: ma a voi è arrivato? a me ancora niente!!! <_< :( natale? poste? cosa...?

Inviato
Conosco il Dott.Ganganelli e non ho motivo di dubitare della sua correttezza e professionalità ma penso che la pubblicazione di quell'articolo gli sia sfuggita un po' di mano e non a caso non è firmato ma genericamente "a cura della redazione". So chi ha voluto e scritto quell'articolo per stessa ammissione del dott.Ganganelli e per questo confido nella promessa di quest'ultimo di rivedere quanto scritto che, lo ripeto, non fa bene alla numismatica...

292939[/snapback]

Anch'io conosco il Dott. Ganganelli e sono certo che si adopererà per fare opportuna chiarezza. Del resto, dopo aver letto (in ritardo) l'articolo suddetto, ritengo che di chiarezza e di ristabilire un più opportuno e meno idealizzato quadro della realtà ci sia proprio bisogno... :angry:

Sottoscrivo in pieno gli interventi di elledi.

Guest utente3487
Inviato

Rinnovo i ringraziamenti per la solidarietà. Si, il Dott.Ganganelli nei numeri di Gennaio e Febbraio fornirà le informazioni corrette....

Inviato
una domanda su CN... di dicembre: ma a voi è arrivato? a me ancora niente!!! <_<  :(  natale? poste? cosa...?

293136[/snapback]

mi autoquoto... a voi è arrivato? qui nn si vede ancora niente all'orizzonte... :( :( <_<

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.