Vai al contenuto
IGNORED

CRONACA NUMISMATICA DICEMBRE 2007

Risposte migliori

Inviato
Buongiorno ELLEDI,

non era certo mia intenzione entrare nel merito del suo intervento, non avendo avuto ancora modo di leggere l' articolo (cosa che farò puntualmente sulla rivista, come sempre da 7 anni a questa parte offrendo il mio modesto contributo di 5 euro mensili .... ) e non lo farò neppure in seguito, visto che la mia "qualifica" di operaio (forse era questa la qualifica richiesta dall' utente Oddy ? ) non me lo consente .....

Solo un altro dubbio .... non è che potremmo "estendere" la possibilità di "fotocopiare" e divulgare su questo sito anche le foto delle monete riportate nei cataloghi d' asta, o, meglio ancora il cohen, il CNI, il RIC, il MIR, .......

vi sembrerà strano ma gli ultimi orientamenti della Cassazione hanno ampliato la possibilità di fotocopiare parte delle opere (è dibatutto sino a quale percentuale e se sia obbligatoria l'assenso scritto della casa editrice)ma addirittura per ciò che riguarda il peer to peer sul web si è giunti a risultati ancora più eclatanti con costruzioni giurisprudenziale a tutela di chi non agisce a fini di lucro con riduzioni della tutela delle posizione degli autori e delle case editrici che subiscono dal download e dalle fotocopie un nocumento coincidente con il mancato acquisto delle opere

• Risposte 88
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• bizerba62

5

• niko

4

• Otty

4

• Fid

4

Giorni con maggiore attività

Guest utente3487
Inviato

Ma è chiaro: ho postato l'articolo per poterlo commentare, così come si posta un articolo stampa per commentare una notizia...Grazie per la sua precisazione...

Guest utente3487
Inviato

E siccome mi pare che questo sito non abbia fini di lucro ma solo la divulgazione della numismatica, non vedo perchè si debba limitare l'acquisizione di foto e documenti di testi importanti....Sta poi a ciascuno degli utenti farne debito uso....

Inviato
Mi permetto di sollevare tutti i miei dubbi sulla liceità di inserire copia delle pagine di una rivista (peraltro recentissima)

(Per fare ciò, come da fondopagina di pag. 94 del numero di ottobre 2007 della stessa rivista occorre l' autorizzazione ...... )

287096[/snapback]

Qui sbarelliamo alla grande...

..... ...... ..... ......

numa numa

287190[/snapback]

Chiedo scusa, numa, ma ritengo il tuo intervento poco corretto nei confronti di Giango60 che ha educatamente esposto una sua - legittima - perplessità, in modo civile ed educato.

Inviato
Ovviamente Cronaca tarda ad arrivare.....

287538[/snapback]

A me è arrivato oggi .

Inviato

Chiedo scusa, numa, ma ritengo il tuo intervento poco corretto nei confronti di Giango60 che ha educatamente esposto una sua - legittima - perplessità, in modo civile ed educato.

287569[/snapback]

Si scusate se sono sbottato, ma credevo che di fronte all'enormita' di quanto successo al Museo naz. Romano e resocontato con dettaglio e assiduita' da Elledi, sollevare un vizio di forma per la presentazione (per giunta in allegato) di un articolo che permetteva di aggiornarsi sull'evoluzione della vicenda, fosse veramente un po' esagerato. Attenzione a non essere piu' realisti del re, altrimenti rischiamo di non muoverci piu' e di ingessare tutto quanto.

Questo e' un forum di libero scambio e credo che, per la sua natura, si possano anche prendere alcune piccole liberta' (che poi lberta' non sono affatto come dimostarto ampiamente dagli interventi di Bizerba e dello stesso Elledi).

La sostanza in questo caso, mi pareva assai piu' importante di un piccolo vizietto di forma, ma forse sono io ipersensibile... :D

numa numa

Guest utente3487
Inviato

L'importante è chiarirsi.....mi sembra che lo stiamo facendo e questo è senz'altro positivo...sempre meglio esternare un proprio dubbio che tenerselo dentro....

Inviato

Anche io l'ho ricevuto oggi....in maniera altamente indecente, ma l'ho ricevuto....

Inviato

Compravo CN diversi anni addietro,non ne andavo particolarmente entusiasta ma ogni tanto si poteva scorgere qualche articolo interessante,purtroppo reputo che da tempo la sua qualità sia scesa spaventosamente,stesso ragionamento potrebbe essere fatto per Panorama numismatico,la rivista di Morello "Monete Antiche" viceversa mi sembra ben realizzata malgrado il b/n,mi piacerebbe leggere qualcosa di simile anche per la monetazione contemporanea

Inviato

Non conosco questa rivista di Morello "Monete Antiche".....sai dirmi qualcosa di più?

Inviato

Non essendo riuscito al leggere l'articolo volevo chiedere una vostra opinione in merito alla frase che si intravede nell'immagine "Torna così alla piena fruibuilità un patrimonio di grande importanza":

da oggi è possibile accedere al medagliere di Palazzo Massimo per portare avanti le proprie ricerche??

Inviato
Non conosco questa rivista di Morello "Monete Antiche".....sai dirmi qualcosa di più?

forse vado off topic, ma mi associo alla richiesta di Nippo

grazie

Inviato

"Monete Antiche" è una rivista bimestrale di numismatica non reperibile in edicola e spedita esclusivamente per abbonamento (intorno ai 24€ l'anno),è pubblicata dalla Libreria Classica Editrice Diana a cura di A. Morello

Rispetto CN e PN la rivista cura molto meno l'immagine (è stampata in b/n) ma possiede degli ottimi contenuti culturali (poca forma e più sostanza)

Guest utente3487
Inviato
Non essendo riuscito al leggere l'articolo volevo chiedere una vostra opinione in merito alla frase che si intravede nell'immagine "Torna così alla piena fruibuilità un patrimonio di grande importanza":

da oggi è possibile accedere al medagliere di Palazzo Massimo per portare avanti le proprie ricerche??

287993[/snapback]

Per la verità, essendoci stata opposizione alla sentenza da parte del PM ancora non sarebbe possibile. A cose fatte poi gli studiosi potranno accedere al medagliere esattamente, se non peggio, come accadeva nel passato.....cioè in base al gradimento riscosso su certe persone....

Inviato
Grazie della segnalazione.. :)

288137[/snapback]

di nulla ;)

Inviato

"La riproduzione di brani o parti di opere per il soli scopi di critica, di discussione e anche di insegnamento, è consentita dall'art. 70 della Legge 22.4.1942 nr. 633".

Ciao.

Mi accordo rileggendo che ho commesso un errore nel riportare l'anno del provvedimento: la Legge è del 1941 e non del '42.

Scusate.

M.

Guest utente3487
Inviato

Conferma ufficiale: i sigilli non sono ancora stati tolti alla Collezione Reale per opposizione del Pm all'archiviazione del procedimento....

Guest utente3487
Inviato
"La riproduzione di brani o parti di opere per il soli scopi di critica, di discussione e anche di insegnamento, è consentita dall'art. 70 della Legge 22.4.1942 nr. 633".

Ciao.

Mi accordo rileggendo che ho commesso un errore nel riportare l'anno del provvedimento: la Legge è del 1941 e non del '42.

Scusate.

M.

288414[/snapback]

Grazie per la precisazione :)

Inviato
Conferma ufficiale: i sigilli non sono ancora stati tolti alla Collezione Reale per opposizione del Pm all'archiviazione del procedimento....

288584[/snapback]

La ringrazio molto,

dovevo intraprendere uno studio ma per ora ho preferito rinviare ad un prossimo (spero) futuro.

Guest utente3487
Inviato

Le auguro ogni fortuna ma non si illuda... Per i comuni mortali è più facile ottenere risposta da Babbo Natale che dal MNR. Lo so che è ingiusto ma se non cambia radicalmente il modo di gestire la cosa pubblica saranno pochi come al solito e come nel passato che potranno attingere per i propri studi dal Medagliere...

Guest utente3487
Inviato

Ho inviato al curatore della Rivista Roberto Ganganelli, dopo averlo sentito telefonicamente, un appunto che spero vorrà, come promesso, pubblicare, a completamento dell'assurdo (a mio avviso) articolo oggetto di questa discussione. Mi auguro che venga pubblicato senza manipolazioni.

Ecco l'articolo che ho inviato. Non ho inserito le foto delle monete false perchè le ho già postate...

CRONACA_NUMISMATICA2.doc

Inviato

Ben fatto elledi, lo scempio compiuto ai danni della collezione Reale non merita di finire nel dimenticatoio, ed è davvero spiacevole che proprio gli addetti ai lavori tendano a minimizzare o ridimensionare tutta la vicenda.

Quello che invece mi fa piacere è che siano uscite completamente pulite da questa brutta storia le dottoresse Bufalini e Balbi De Caro, che conosco sia pur solo di fama. Non nego che quando lessi per la prima volta di questa cosa, fu proprio il loro possibile coinvolgimento a rattristarmi maggiormente.

Guest utente3487
Inviato

Sono pienamente d'accordo, anche se dal punto di vista interno amministrativo non è che hanno fatto una gran bella figura. Se consideriamo che il pezzo fasullo delle lire 20 in oro è stato portato in giro per il mondo in mostre ma soprattutto anche perchè qualche anno prima di riferirlo a me lo studioso aveva riferito alle funzionarie che secondo lui il pezzo esposto era un falso pacchiano ma nessuno si prese la briga di verificare....e che dire delle monete rovinate da una pulizia scellerata? Tutto questo è naturalmente stato segnalato alla Procura e alla Corte dei Conti.

Per esempio: se io custodisco nella cassaforte del mio ufficio 100 kg. di cocaina purissima e solo io ho le chiavi della cassaforte e un giorno arriva un perito del magistrato incaricato della perizia e con astuzia riesce a sostituire 1 kg della droga con altrettanta farina, anche se io non ho materialmente compiuto il reato, vi chiedo: sono stato diligente o superficiale?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.