Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
post-7679-1196531100_thumb.jpgsalve non riesco a trovare la partenenza della mia moneta lasciatomi dai miei bis bis bis nonni allego foto spero qualquno mi possa dire di che epoca e e di cie e soprattutto il suo valore se ne ha grazie ringrazio fin dadesso chi mi da una m,ano il peso della moneta e 5 grammi rotondita irregolare e sembra piombo o argento sembra piu argento molto sottile diametro 25 mm

Inviato

mi scuso per i 2 post pero non riuscivo a mettere le due foto insieme le carateristiche sono uguali chiaramente diametro 25 mm rotondita irregolare peso 5 grammi forse argento o piombo ma piu probabile argento

post-7679-1196531699_thumb.jpg

Inviato
mi scuso per i 2 post pero non riuscivo a mettere le due foto insieme le carateristiche sono uguali chiaramente  diametro 25 mm rotondita irregolare peso 5 grammi forse argento o piombo ma piu probabile argento

286972[/snapback]

più probabilmente antimonio o metallo bianco...........è una riproduzione fatta una trentina di anni fa....non è neanche argento mi spiace :(

Inviato

io sono nuovo e faccio difficolta a muovermi in questo sito ,pero mi sorge un dubbio, questa moneta la havuta mia nonna che a sua volta la vuta da sua nonna e cosi via come fa a essere una riproduzione di 30 anni fa? mi e stato riferito che e stata ritrovata in un campo di concentramento in germania i conti non tornano, sicuramente sisarete piu professionisti di me ma come fate a stabilirne la falsita? da una foto? ho mio nonno non e mai stato in un campo di concentramento il che mi sembra un tantino strano oppure acete fatto u n errore di valutazione .mi sapreste dire a che epoca risale e chi e il suddetto signore nella moneta? ci dovra essere in un database o no? ringrazio fin da ora

Inviato
mi sapreste dire  a che epoca risale e chi e il suddetto signore nella moneta?

benvenuto nel forum,

è tutto scritto nel link che ti ha fornito legionario ;)

Inviato

il colore non e come quello che e venuto in foto e un colore come l'argento ma in foto e venuto cosi

Inviato
io sono nuovo e faccio difficolta a muovermi in questo sito ,pero mi sorge un dubbio, questa moneta la havuta mia nonna che a sua volta la vuta da sua nonna e cosi via come fa a essere una riproduzione di 30 anni fa? mi e stato riferito che e stata ritrovata in un campo di concentramento in germania i conti non tornano,

287083[/snapback]

Mi perdoni per quanto mi riguarda in effetti non so quando è stata fatta precisamente questa che ripeto io credo si tratti di una riproduzione però anche a me i conti non tornano, come fa ad essere stata trovata in una campo di concentramento tedesco se lei asserisce l'ha avuta sua nonna, che a sua volta dalla sua nonna e così via? comunque anche io ho avuto lo stesso tipo di moneta in regalo a 7 anni da mio nonno ecco perchè le ho risposto con relativa certezza

Inviato

era un modo di dire che era di bis nonni nel senso che comunque e stata tramandata da anni e di sicuro ha piu di 80 anni garantito percio dubito possa ritenersi di una copia non sono riuscito a trovarla in nessun database su internet dove posso cercare diversamente?

Inviato

Allego la foto tratta dal libro "La monetazione degli insorti italici ..." del Campana, così potrai fare un confronto.

Si tratta di un rarissimo denario d'argento delle guerre sociali del 90 a.C coniato da C.Papius C.f. Mutilus.

Al D/ testa elmata dell'Italia; dietro una corona e *. Sotto ITALIA.

Al R/ i Dioscuri al galoppo in direzioni opposte. Nell'esergo C.PAPI C in lingua osca

Syd. 636 - Camp. 5 (serie 2b)

Gli esemplari conosciuti dal Campana (il suo lavoro è stato pubblicato nel 1987) sono solamente 7, di cui 3 in musei (Berlino, Parigi, Londra).

Il diametro è di circa 20 mm, il peso di questi 7 esemplari vanno dai 3,49 ai 4,20 gr.

E' l'unico esempio di combinazione di una leggenda latina, ITALIA, al dritto e di una leggenda osca, C.PAAPI C., al rovescio.

Da questi dati potrai capire lo scetticismo riguardo alla tua moneta.

post-4217-1196602032_thumb.jpg

Inviato

Allego ora una delle riproduzioni (sono tutte perfettamente uguali) che periodicamente vengono postate nel forum o compaiono nel noto sito.

post-4217-1196602668_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.