wolf2222 Inviato 1 Dicembre, 2007 Condividi #1 Inviato 1 Dicembre, 2007 Help me!!! Ho trovato una moneta da 10 lire Umberto I oro anno 1889 purtroppo non riesco a trovarla sul catalogo Gigante Sapete darmi informazioni? grazie Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
1000Coins Inviato 1 Dicembre, 2007 Condividi #2 Inviato 1 Dicembre, 2007 una moneta da 10 lire Umberto I oro anno 1889 Mah....in teoria non esiste...Quindi se è un marengo (20 lire) tutto ok Se non si tratta di Umberto I anche Se le opzioni sopra citate non sono valide sarebbe bello che inviassi un'immagine della moneta Un salutone Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 1 Dicembre, 2007 Condividi #3 Inviato 1 Dicembre, 2007 Si, sarebbe interessante la foto... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
wolf2222 Inviato 3 Dicembre, 2007 Autore Condividi #4 Inviato 3 Dicembre, 2007 Finalmente sono riuscita a fare le foto della moneta. il diametro è di 19 mm e lo spessore è di 1 mm fronte Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
wolf2222 Inviato 3 Dicembre, 2007 Autore Condividi #5 Inviato 3 Dicembre, 2007 ed ora il retro Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #6 Inviato 3 Dicembre, 2007 Allora: non sono note monete da lire 10 in oro di Umberto I. Di conseguenza o la moneta è artatamente realizzata per frodare i collezionisti oppure costituirebbe un inedito, ma ho forti dubbi. E' possibile indicare la provenienza? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #7 Inviato 3 Dicembre, 2007 Allora: non sono note monete da lire 10 in oro di Umberto I. Di conseguenza o la moneta è artatamente realizzata per frodare i collezionisti oppure costituirebbe un inedito, ma ho forti dubbi. E' possibile indicare la provenienza? 287420[/snapback] Anche il peso se possibile, ed una foto del bordo... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
simonesrt Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #8 Inviato 3 Dicembre, 2007 Dalle foto mi sembra chiaramente un falso. Mi sembra di averne visto uno simile anni fa, ma penso che possano essere in pochi a cascarci. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #9 Inviato 3 Dicembre, 2007 Moneta di pura fantasia Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
1000Coins Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #10 Inviato 3 Dicembre, 2007 Moneta di pura fantasia Condivido, ma non è fatta assolutamente male, purtroppo.....Cara wolf2222, come chiesto da elledi, sarebbe davvero significativo il peso preciso (dovrebbe pesare come 1/2 marengo se è oro... ma ne dubito) una foto del bordo e, se ti è possibile, dirci la provenienza. Un salutone Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
wolf2222 Inviato 3 Dicembre, 2007 Autore Condividi #11 Inviato 3 Dicembre, 2007 Dunque per la provenienza non ho nessuna indicazione, in quanto l'ho trovata dentro la collezione di Umberto I di mio padre (morto tantissimi anni fa) era catalogata vicino alle 20 lire d'oro ma senza nessuna indicazione per il bordo: non riesco a fare una foto dettagliata ma comunque è tutto rigato anche per il peso non ho una bilancina di precisione e non saprei come fare In questo periodo mi sono dedicata a catalogare e stimare l'intera collezione e le raccolte delle monete di mio padre; sono inesperta e per questo richiedo il vostro aiuto Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
doctor955 Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #12 Inviato 3 Dicembre, 2007 Bella però ! :) Domanda : come falso d'epoca può avere un valore ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 3 Dicembre, 2007 Staff ADMIN Condividi #13 Inviato 3 Dicembre, 2007 Escluderei il falso d'epoca, non mi sembra sensato produrre il falso di una moneta che non esiste :) Anche l'ipotesi "inedito" mi sembra improbabile, siamo già in una epoca in cui le cose venivano ragionevolmente documentante; una data inedita potrebbe anche essere ma una moneta inedita del tutto mi sembra strano. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che dalla foto sembra fatta bene... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
wolf2222 Inviato 3 Dicembre, 2007 Autore Condividi #14 Inviato 3 Dicembre, 2007 rettifico... il peso è di 3 g. Sapeste come sono riuscita a farlo...... con l'aiuto del mio panettiere...... :D Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
bavastro Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #15 Inviato 3 Dicembre, 2007 ciao, > il peso dovrebbe essere 3,22 grammi come il pezzo di Vittorio Emanuele II, per cui col peso non ci siamo. > sotto Umberto I le dieci lire sono solo in banconote. > sui mezzi marenghi, il valore L. 10 non è ai lati dello scudo, ma in basso. > Non mi risultano monete di prova, per cui concordo con la moneta di fantasia. B) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
wolf2222 Inviato 3 Dicembre, 2007 Autore Condividi #16 Inviato 3 Dicembre, 2007 Però sul catalogo Gigante ho visto che nelle 20 lire di Umberto I 1878-1900 il nominale è posto di lato come in questa da 10 Per peso dovrei cercare di essere più precisa perchè non è stata pesata su una bilancia elettronica, quindi i 3 g. sono relativi (potrebbe essere anche 3,22 g.) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #17 Inviato 3 Dicembre, 2007 Però sarebbe interessante sapere anche il titolo dell'oro.Comunque è stata creata per frodare i collezionisti, non certo per la circolazione. Sarebbe anche interessante sapere quanto l'ha pagata il padre della signora... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
wolf2222 Inviato 3 Dicembre, 2007 Autore Condividi #18 Inviato 3 Dicembre, 2007 Parliamo di cose accadute circa 40 anni fa.... mio padre è morto nel 1976..... molto difficile sapere come sono andate le cose.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #19 Inviato 3 Dicembre, 2007 E' un vero peccato perchè da queste indicazioni avremmo potuto ricavare utili indicazioni. Ha provato a fare visionare la moneta ad un esperto? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
1000Coins Inviato 3 Dicembre, 2007 Condividi #20 Inviato 3 Dicembre, 2007 E' un vero peccato perchè da queste indicazioni avremmo potuto ricavare utili indicazioni. Ha provato a fare visionare la moneta ad un esperto? Condivido: la moneta sembra far parte dell'assurdo, ma è fatta bene e il parere di un perito non sarebbe male. Un suggerimento, per i dubbi sul peso, che può sembrare stupido ma di solito porta a dei soddisfacenti risultati: se conosce un farmacista, nella sua zona, può chiederle di pesare la moneta. Quasi sempre hanno bilance di precisione alla seconda o terza cifra decimale e la precisione del peso del mezzo marengo potrebbe dare una indicazione (seppure piena di dubbi) sulla composizione. Un salutone Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
wolf2222 Inviato 4 Dicembre, 2007 Autore Condividi #21 Inviato 4 Dicembre, 2007 Purtroppo non essendo pratica del settore non conosco nessun perito alla quale farla visionare. Ieri ho mandato tramite e-mail le foto ad Alex Numismatica e Filatelia srl ma mi hano risposto con un laconico "la moneta non esiste". Ho anche guardato su un vecchio catalogo Frisione del 1974 di mio padre ma anche lì non c'è nessuna traccitia neanche di appunti di mio padre. Grazie 1000Coins per il suggerimento del peso... non avevo pensato che in farmacia necessitano di avere bilance di precisione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 4 Dicembre, 2007 Condividi #22 Inviato 4 Dicembre, 2007 Purtroppo non essendo pratica del settore non conosco nessun perito alla quale farla visionare.Ieri ho mandato tramite e-mail le foto ad Alex Numismatica e Filatelia srl ma mi hano risposto con un laconico "la moneta non esiste". Ho anche guardato su un vecchio catalogo Frisione del 1974 di mio padre ma anche lì non c'è nessuna traccitia neanche di appunti di mio padre. Grazie 1000Coins per il suggerimento del peso... non avevo pensato che in farmacia necessitano di avere bilance di precisione. 287817[/snapback] Se ci dice la località dove si trova possiamo indicarle un perito a lei più vicino..... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 4 Dicembre, 2007 Condividi #23 Inviato 4 Dicembre, 2007 Purtroppo non essendo pratica del settore non conosco nessun perito alla quale farla visionare.Ieri ho mandato tramite e-mail le foto ad Alex Numismatica e Filatelia srl ma mi hano risposto con un laconico "la moneta non esiste". Ho anche guardato su un vecchio catalogo Frisione del 1974 di mio padre ma anche lì non c'è nessuna traccitia neanche di appunti di mio padre. Grazie 1000Coins per il suggerimento del peso... non avevo pensato che in farmacia necessitano di avere bilance di precisione. 287817[/snapback] Non mi sembra una risposta sensata: o si dice che la moneta potrebbe essere falsa o si richiede una visione diretta per un parere qualificato. Se le hanno risposto in questi termini dimostrano poca professionalità.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
wolf2222 Inviato 4 Dicembre, 2007 Autore Condividi #24 Inviato 4 Dicembre, 2007 grazie elledi, anche io sono rimasta perplessa della risposta ricevuta. Comunque mi trovo nel Lazio provincia Viterbo se magari conoscete qualche bravo e fidato perito in zona fatemelo sapere Questo è il primo ostacolo che trovo nel catalogare la collezione ma già mi sembra impossibile riuscire a portare a termine il lavoro..... :( Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 4 Dicembre, 2007 Condividi #25 Inviato 4 Dicembre, 2007 (modificato) Purtroppo non essendo pratica del settore non conosco nessun perito alla quale farla visionare.Ieri ho mandato tramite e-mail le foto ad Alex Numismatica e Filatelia srl ma mi hano risposto con un laconico "la moneta non esiste". Ho anche guardato su un vecchio catalogo Frisione del 1974 di mio padre ma anche lì non c'è nessuna traccitia neanche di appunti di mio padre. Grazie 1000Coins per il suggerimento del peso... non avevo pensato che in farmacia necessitano di avere bilance di precisione. 287817[/snapback] Non mi sembra una risposta sensata: o si dice che la moneta potrebbe essere falsa o si richiede una visione diretta per un parere qualificato. Se le hanno risposto in questi termini dimostrano poca professionalità.... 287830[/snapback] Non mi scandalizzerei troppo per la risposta ricevuta , al massimo affermerei che e' concisa , tuttavia e' corrispondente alla realta'. Non si tratta sicuramente di un inedito o di un progetto o prova , la monetazione di Umberto I e' ben nota e descritta su innumerevoli testi Non e' neppure un falso in quanto non riproduce nessuna moneta esistente Pure io ti ho risposto brevemente dicendo che e' una moneta di fantasia aggiungo priva di un valore numismatico Qualsiasi perito o N.I.P. ti dira' questo senza dover verificare dal vivo . Al piu' se vuoi sapere se il metallo e' oro o come temo una semplice doratura rivolgiti ad un orefice della tua citta' Modificato 4 Dicembre, 2007 da piergi00 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori