Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1889

Risposte migliori

Help me!!!

Ho trovato una moneta da 10 lire Umberto I oro anno 1889

purtroppo non riesco a trovarla sul catalogo Gigante

Sapete darmi informazioni?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

una moneta da 10 lire Umberto I oro anno 1889

Mah....in teoria non esiste...

Quindi se è un marengo (20 lire) tutto ok

Se non si tratta di Umberto I anche

Se le opzioni sopra citate non sono valide sarebbe bello che inviassi un'immagine della moneta

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Allora: non sono note monete da lire 10 in oro di Umberto I. Di conseguenza o la moneta è artatamente realizzata per frodare i collezionisti oppure costituirebbe un inedito, ma ho forti dubbi. E' possibile indicare la provenienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Allora: non sono note monete da lire 10 in oro di Umberto I. Di conseguenza o la moneta è artatamente realizzata per frodare i collezionisti oppure costituirebbe un inedito, ma ho forti dubbi. E' possibile indicare la provenienza?

287420[/snapback]

Anche il peso se possibile, ed una foto del bordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta di pura fantasia

Condivido, ma non è fatta assolutamente male, purtroppo.....

Cara wolf2222,

come chiesto da elledi, sarebbe davvero significativo il peso preciso (dovrebbe pesare come 1/2 marengo se è oro... ma ne dubito) una foto del bordo e, se ti è possibile, dirci la provenienza.

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per la provenienza non ho nessuna indicazione, in quanto l'ho trovata dentro la collezione di Umberto I di mio padre (morto tantissimi anni fa)

era catalogata vicino alle 20 lire d'oro ma senza nessuna indicazione

per il bordo: non riesco a fare una foto dettagliata ma comunque è tutto rigato

anche per il peso non ho una bilancina di precisione e non saprei come fare

In questo periodo mi sono dedicata a catalogare e stimare l'intera collezione e le raccolte delle monete di mio padre; sono inesperta e per questo richiedo il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Escluderei il falso d'epoca, non mi sembra sensato produrre il falso di una moneta che non esiste :) Anche l'ipotesi "inedito" mi sembra improbabile, siamo già in una epoca in cui le cose venivano ragionevolmente documentante; una data inedita potrebbe anche essere ma una moneta inedita del tutto mi sembra strano.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che dalla foto sembra fatta bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

> il peso dovrebbe essere 3,22 grammi come il pezzo di Vittorio Emanuele II, per cui col peso non ci siamo.

> sotto Umberto I le dieci lire sono solo in banconote.

> sui mezzi marenghi, il valore L. 10 non è ai lati dello scudo, ma in basso.

> Non mi risultano monete di prova,

per cui concordo con la moneta di fantasia. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però sul catalogo Gigante ho visto che nelle 20 lire di Umberto I 1878-1900 il nominale è posto di lato come in questa da 10

Per peso dovrei cercare di essere più precisa perchè non è stata pesata su una bilancia elettronica, quindi i 3 g. sono relativi (potrebbe essere anche 3,22 g.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Però sarebbe interessante sapere anche il titolo dell'oro.Comunque è stata creata per frodare i collezionisti, non certo per la circolazione. Sarebbe anche interessante sapere quanto l'ha pagata il padre della signora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di cose accadute circa 40 anni fa....

mio padre è morto nel 1976.....

molto difficile sapere come sono andate le cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un vero peccato perchè da queste indicazioni avremmo potuto ricavare utili indicazioni. Ha provato a fare visionare la moneta ad un esperto?

Condivido: la moneta sembra far parte dell'assurdo, ma è fatta bene e il parere di un perito non sarebbe male.

Un suggerimento, per i dubbi sul peso, che può sembrare stupido ma di solito porta a dei soddisfacenti risultati: se conosce un farmacista, nella sua zona, può chiederle di pesare la moneta.

Quasi sempre hanno bilance di precisione alla seconda o terza cifra decimale e la precisione del peso del mezzo marengo potrebbe dare una indicazione (seppure piena di dubbi) sulla composizione.

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non essendo pratica del settore non conosco nessun perito alla quale farla visionare.

Ieri ho mandato tramite e-mail le foto ad Alex Numismatica e Filatelia srl

ma mi hano risposto con un laconico "la moneta non esiste".

Ho anche guardato su un vecchio catalogo Frisione del 1974 di mio padre ma anche lì non c'è nessuna traccitia neanche di appunti di mio padre.

Grazie 1000Coins per il suggerimento del peso... non avevo pensato che in farmacia necessitano di avere bilance di precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Purtroppo non essendo pratica del settore non conosco nessun perito alla quale farla visionare.

Ho anche guardato su un vecchio catalogo Frisione del 1974 di mio padre ma anche lì non c'è nessuna traccitia neanche di appunti di mio padre.

Grazie 1000Coins per il suggerimento del peso... non avevo pensato che in farmacia necessitano di avere bilance di precisione.

287817[/snapback]

Se ci dice la località dove si trova possiamo indicarle un perito a lei più vicino.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

287817[/snapback]

Non mi sembra una risposta sensata: o si dice che la moneta potrebbe essere falsa o si richiede una visione diretta per un parere qualificato. Se le hanno risposto in questi termini dimostrano poca professionalità....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie elledi,

anche io sono rimasta perplessa della risposta ricevuta.

Comunque mi trovo nel Lazio provincia Viterbo

se magari conoscete qualche bravo e fidato perito in zona fatemelo sapere

Questo è il primo ostacolo che trovo nel catalogare la collezione ma già mi sembra impossibile riuscire a portare a termine il lavoro.....

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

287817[/snapback]

Non mi sembra una risposta sensata: o si dice che la moneta potrebbe essere falsa o si richiede una visione diretta per un parere qualificato. Se le hanno risposto in questi termini dimostrano poca professionalità....

287830[/snapback]

Non mi scandalizzerei troppo per la risposta ricevuta , al massimo affermerei che e' concisa , tuttavia e' corrispondente alla realta'.

Non si tratta sicuramente di un inedito o di un progetto o prova , la monetazione di Umberto I e' ben nota e descritta su innumerevoli testi

Non e' neppure un falso in quanto non riproduce nessuna moneta esistente

Pure io ti ho risposto brevemente dicendo che e' una moneta di fantasia aggiungo priva di un valore numismatico

Qualsiasi perito o N.I.P. ti dira' questo senza dover verificare dal vivo .

Al piu' se vuoi sapere se il metallo e' oro o come temo una semplice doratura rivolgiti ad un orefice della tua citta'

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.