eg1979 Inviato 1 Dicembre, 2007 #1 Inviato 1 Dicembre, 2007 Ptolemaic Egypt, Ptolemy II,285-246 BC, AE20mm. O: Head of Alexander The Great right, clad in elephant's skin headdress. R: Eagle standing left on thunderbolt. cf. SNG. Copenhagen 161.
andreagcs Inviato 4 Dicembre, 2007 #2 Inviato 4 Dicembre, 2007 Mi sembra che la classificazione sia corretta. Belle monete le tolemaiche....Complimenti! :D Il dritto con la testa di Alessandro coperto da copricapo fatto con la testa di elefante poi è veramente particolare.
Fid Inviato 7 Dicembre, 2007 #4 Inviato 7 Dicembre, 2007 peccato che della moneta e del suo valore estetico-numismatico non sia rimasto più nulla comunque rimane pur sempre un valore storico
Fid Inviato 7 Dicembre, 2007 #6 Inviato 7 Dicembre, 2007 fatto qualcosa? no nulla,ho espresso un mio parere sulla moneta
eg1979 Inviato 7 Dicembre, 2007 Autore #7 Inviato 7 Dicembre, 2007 perchè ho notato che a vari miei post hai dato risposte dello stesso tenore
Fid Inviato 7 Dicembre, 2007 #8 Inviato 7 Dicembre, 2007 Caro eg1979 nulla di personale,se osserverai qualche altra discussione noterai che ho espresso pareri anche per monete di altri utenti. In un forum vi sono tantissime persone che leggono per cui ,a prescindere da certe frasi di cortesia e gentilezza, è più che giusto dire esattamente ciò che si pensa di una moneta,nel caso in questione della moneta rimane ben poco.Non c'è nulla di male nel dire che una moneta è usurata,illeggibile,economicamente priva di valore etc etc,se ad ogni moneta dovessimo rispondere con frasi di elogio daremo l'idea poco seria della numismatica e del forum
eg1979 Inviato 7 Dicembre, 2007 Autore #9 Inviato 7 Dicembre, 2007 hai fatto bene ad esprimere la tua opinione. Mi permetto di dissentire perchè secondo me è una bella moneta
quattrino Inviato 7 Dicembre, 2007 Supporter #12 Inviato 7 Dicembre, 2007 peccato che della moneta e del suo valore estetico-numismatico non sia rimasto più nulla comunque rimane pur sempre un valore storico 289178[/snapback] Sul valore estetico... de gustibus Sul valore numismatico, ritengo sia rimasto intatto intendendo per tale le informazioni che il "monumento" moneta può darci. Sul valore economico si può concordare che il mercato preferisce pezzi migliori. A me mi piace :P
eg1979 Inviato 7 Dicembre, 2007 Autore #13 Inviato 7 Dicembre, 2007 A me mi piace :P 289224[/snapback] "a me mi" non si dice, ma però a me mi piace :D scherzi a parte, questa moneta mi aafascina. E mi pone una domanda: perchè Alessandro ha la testa di elefante?
quattrino Inviato 7 Dicembre, 2007 Supporter #14 Inviato 7 Dicembre, 2007 Per quanto ne so sulle monete romane l'Africa veniva simboleggiata da una donna con un copricapo di elefante in testa. http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=159&Lot=373
Fid Inviato 7 Dicembre, 2007 #16 Inviato 7 Dicembre, 2007 perchè? ti pare brutta? 289206[/snapback] perchè in questa moneta il valore estetico,economico e scientifico è inesistente (prescindendo dalla eventuale contestualizzazione scientifica della moneta) inoltre non potendosi vedere pressochè nulla non si può catalogare esattamente la moneta , non si può sapere se e quale variante sia , quali sono gli eventuali simboli, segni di zecca etc.,rimane solo il valore di testimonianza storica, quale potrebbe avere però qualsiasi pezzo di ferro, pezzetto di pietra o altro oggetto informe del passato.La monetazione greca raggiunge perfezioni e bellezze inebrianti,alcuni volti sembrano vivi e brillare di lucentezza ma se nella moneta l'arte e la bellezza non esiste più ,perchè non esistono più le forme realizzate migliaia di anni prima da artisti semidei, come si può definire entusiasmante un tondello che mantenendo il suo valore storico ha perso la sua essenza di opera d'arte??? che senso ha avere una tela oramai distrutta anche se anni fa vi era dipinto un Picasso? come ulteriore esempio se definiamo belle le monete da te postate.... ...questa com'é? foto tratte da coinsarchives .... e questo tetradramma tolemaico con questo bel ritratto? foto tratte da coinsarchives
eg1979 Inviato 7 Dicembre, 2007 Autore #17 Inviato 7 Dicembre, 2007 (modificato) cos'è, devi umiliarmi? ma chi ti credi di essere? che discorsi sono quelli dei semidei ecc? Tieniti le tue monete bellissime, io mi tengo le mie merdacce cmq ti controbatto, perchè poi ti sarebbe troppo semplice liquidarmi. Non è vero che la mia moneta non ha valore scientifico e storico, in quanto è una testimonianza storica. Poi sono bravi tutti a trarre le monete da coinarchives. Io le traggo dalla mia collezione, della quale che tu ci creda o no sono ORGOGLIOSO e ringrazio Dio che su questo forum c'è gente che ci capisce davvero di monete e sa apprezzare e non sta qui a fare il numismatico berlusconiano con le tasche piene. Siamo tutti capaci a comprare monete da 5000 dollari sai? Che abilità c'è? ho perso anche troppo tempo. Goditi le monete di coinarchives e grazie per come sai entusiasmare chi colleziona Modificato 7 Dicembre, 2007 da eg1979
Fid Inviato 7 Dicembre, 2007 #18 Inviato 7 Dicembre, 2007 eg non ti sto umiliando e non faccio il berlusconiano (???) semplicemente sto esprimendo l'opinione che in una moneta non esiste il solo valore storico (tutte lo posseggono) ma anche il valore scientifico,artistico e estetico e a maggior ragione se le monete di cui si discute sono monete greche, cioè monete universalmente riconosciute come importanti proprio per arte e estetica.Anche il discorso sull'aspetto economico ha poco senso,la moneta da te postata commercialmente vale 0€ per cui anche spendendo cifre non da "berlusconiani" (bastano anche pochissimi euro) si può prendere per la propria collezione di molto meglio e personalmente te lo auguro
eg1979 Inviato 7 Dicembre, 2007 Autore #19 Inviato 7 Dicembre, 2007 la moneta da te postata commercialmente vale 0€ chi lo dice?
Paleologo Inviato 8 Dicembre, 2007 #20 Inviato 8 Dicembre, 2007 Ok, mi sembra che basti. I nostri due amici, entrambi pienamente e legittimamente convinti delle loro posizioni, rappresentano evidentemente quanto di più opposto si possa immaginare nello spettro numismatico/collezionistico. Dato che per entrambi una genuina passione mi pare indiscutibile, per quanto applicata a scopi e con criteri quanto mai diversi, che peraltro possono coesistere in amichevole tolleranza, suggerirei la chiusura della discussione prima che qualcuno si faccia male. Grazie, P.
Risposte migliori