Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CIAO A TUTTI,AVREI UN ALTRA MONETA DA IDENTIFICARE.

SUL FRONTE C'E' LA TESTA ELMATA DI ATHENA,MENTRE SUL ROVESCIO C'E' ZEUS CON UN FULMINE IN MANO,AFFIANCO UNA SCRITTA DELLA QUALE RIESCO A LEGGERE SOLO EYI.

IL PESO E' DI 2,1g,il diametro e' di 1,3mm la moneta e' in bronzo

post-7596-1196503723_thumb.jpg

post-7596-1196503732_thumb.jpg

Inviato

Probabilmente il monitor del mio PC è da cambiare, ma Zeus sul rovescio non riesco proprio a vederlo. A me appare come una figura appoggiata su un arco con la mano sinistra dietro la schiena ed una freccia nella destra estesa, ossia Apollo (vedi un esempio in allegato).

Le uniche lettere che vedo sono ILE, verticalmente, dal basso verso l'alto, dietro alla figura del rovescio, probabilmente parte della legenda BASILEWS.

Potrebbe essere una emissione Selucidica, forse di Seleukos II, ma ho problemi anche nel distinguere la testa elmata che dici esistere sul dritto.

Luigi

Inviato

perfetto,si,mi sa che e' uguale a quella che hai postato tu.

Io pensavo che quello in piedi fosse zeus con un fulmine in mano.

Grazie mille;)

Quanto puo' valere questa moneta?

Inviato

L'esemplare allegato al post precedente è attualmente in vendita a 20 euro; il mio esemplare (Lindgren 1775, Houghton 673) lo pagai attorno ai 35 euro. Per conservazioni migliori il valore può anche arrivare ad 80-100 euro, ma il tuo lo valuterei 15-20 euro.

Continuo comunque a non vedere la testa di Atena al dritto; tieni presente che esiste la possibilità che lo stesso rovescio sia abbinato ad un dritto con la testa di apollo, per Antioco III. Questo no sposterebbe il mio giudizio sul valore, ma chiaramente ne cambierebbe la classificazione.

Luigi

Inviato

Grazie mille;)

Al dritto ho controllato bene con la lente di ingrandimento ed è athena con l'elmo.

All'inizio non si riesce a distinguere bene a causa dell'incisione sfalsata,pero' guardandola attentamente è lei;)

20-30 euro non sono male.Questa faceva parte di n lotto da pulire preso da ebay,dal quale 5 sono riuscito a catalogare molto bene,le altre invece sono impossibili da identificare,Cmq grazie ancora siete davvero formidabili;)

Inviato
L'esemplare allegato al post precedente è attualmente in vendita a 20 euro; il mio esemplare (Lindgren 1775, Houghton 673) lo pagai attorno ai 35 euro. Per conservazioni migliori il valore può anche arrivare ad 80-100 euro, ma il tuo lo valuterei 15-20 euro.

Continuo comunque a non vedere la testa di Atena al dritto; tieni presente che esiste la possibilità che lo stesso rovescio sia abbinato ad un dritto con la testa di apollo, per Antioco III. Questo no sposterebbe il mio giudizio sul valore, ma chiaramente ne cambierebbe la classificazione.

Luigi

287071[/snapback]

Ciao, scusa vorrei sapere visto che state parlando di monete antiche, addirittura databili a.C. come è possibile che hanno un prezzo così basso? Questo mi fa venire il dubbio che siano riproduzioni oppure semplicemente falsi. Tu che ne pensi? :blink:

Inviato

Le monete di cui si discute qui sono molto comuni; se a ciò aggiungi che sono in bassa conservazione, il prezzo è di questo ordine di grandezza. Il prezzo è il punto di incontro tra domanda ed offerta. Se l'offerta è abbondante (= moneta comune)e la richiesta è bassa (= moneta corrosa/decentrata/legenda parzialmente visibile, etc.) ne consegue un valore basso, poco importa che la moneta abbia più di due millenni.

Una decina di anni fa pagai l'esemplare allegato (un serrato di Alessandro II Zabinas) 3 o 4 mila lire.

Le monete di Minosse non mi sembrano riproduzioni, per quanto è possibile vedere dalla foto, ovviamente.

Luigi

Inviato
Le monete di cui si discute qui sono molto comuni; se a ciò aggiungi che sono in bassa conservazione, il prezzo è di questo ordine di grandezza. Il prezzo è il punto di incontro tra domanda ed offerta. Se l'offerta è abbondante (= moneta comune)e la richiesta è bassa (= moneta corrosa/decentrata/legenda parzialmente visibile, etc.) ne consegue un valore basso, poco importa che la moneta abbia più di due millenni.

Una decina di anni fa pagai l'esemplare allegato (un serrato di Alessandro II Zabinas) 3 o 4 mila lire.

Le monete di Minosse non mi sembrano riproduzioni, per quanto è possibile vedere dalla foto, ovviamente.

Luigi

287597[/snapback]

Ho capito, e condivido anche quello che hai detto, però anche da esperto come fai a sapere con precisione che queste monete sono propio di due millenni fa..mica puoi fare l'analisi al C-14? Per questo dico non sorgono dubbi anche in proposito :)

Inviato
Per questo dico non sorgono dubbi anche in proposito :)

287626[/snapback]

I dubbi sono sempre leciti; qualche volta restano tali, altre volte si possono anche chiarire. L'esperienza conta di più delle tecnologie.

Luigi

Inviato

Era talmente incrostata che ho dovuto lasciarla un mese nell'olio di oliva.

Poi prendendola in mano si vede che è autentica,anche perche' di falsi ne ho avuti tanti ed onestamente non c'e' proprio paragone;)

E' bella la sensazione di avere un reperto così vecchio in mano,immagginare a quante persone di altre epoche è appartenuto e pensare che è rimasto sepolto per anni...

Troppo bello :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.