Vai al contenuto
IGNORED

Ancora Tessalonica...

Risposte migliori

Inviato

Mi ricollego a questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=26667&hl=

per proporre un trachy che ho (con parecchi dubbi, a dire il vero) attribuito proprio a, guarda caso, Giovanni Comneno.

Un particolare che ho notato e' la "faccia da formica" che sembra avere la rappresentazione di questo esemplare, e facendo un po' di confronti alla fine ho trovato qualche similitudine con la rappresentazione della barba che compare sulle emissioni attribuite alla zecca di Magnesia, tipo:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=178&Lot=135

Ho detto qualcosa di giusto o la Magnesia le devo prendere io, dato che il mangiar pesante mi sta facendo venire le visioni? :D

15x13mm, 1.16g

PS. Mi dispiace per le immagini non chiarissime, ho cercato di ovviare alla qualita' con la quantita'

post-3051-1196460701_thumb.jpg

Inviato
E' vero che non sono riuscito a proporti nessuna soluzione, però per lo meno sono riuscito a confonderti ben bene le idee! :P

286788[/snapback]

Abbattere idee sbagliate non e' confonderle, anzi... adesso che la situazione e' piu' chiara... non so che pesci prendere! :P

Il tertarteron era portato solo come esempio per il ritratto, la barba "a doppi boccoli" che cosi' frequentemente ho riscontrato a Magnesia, ma superficialmente avevo confuso i 2 Giovanni unificandoli!

Credi che in questo caso sia da seguire una possibile "pista bulgara" o comunque imitazione di qualche tipo?

Inviato
anche se sarei più propenso a pensare in Andronico II ...

286821[/snapback]

Potrebbe essere, perche' no, anche se in questo caso scettro (sembra piu' un forcone) e globo sono invertiti.

Grazie antv!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.