Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao ragazzi.. mi chiamo mario ed ho 20 anni.. non sono un appassionato di numismatica.. mi sono iscritto per vedere se voi mi potete aiutare.. anzi.. potete aiutare un mio amico.. mi ha mandato un'immagine di una moneta che ha un suo zio (che adesso sta in germania) e vorrebbe sapere di cosa si tratta.. ho guardato su internet ma nn riesco a capire.. spero ci possiate aiutare..

7xjoncj.jpg

Inviato

Sembra un antoniniano di Aureliano

Il rovescio è duro...

Inviato

Ciao Mariuccio,

benvenuto nel forum.

La tua moneta mi sembra un antoniniano di Diocleziano, sicuramente a breve, i maggiori esperti in monetrazione romano imperiale sapranno dirti di più.

saluti. castrix

Inviato
Ciao Mariuccio,

benvenuto nel forum.

La tua moneta mi sembra un antoniniano di Diocleziano, sicuramente a breve, i maggiori esperti in monetrazione romano imperiale sapranno dirti di più.

saluti. castrix

286602[/snapback]

anche a me , in particolare il tipo con Giove al Rovescio e con leggenda IOVICONSERVATAVGG

Inviato

grazie

vi posto qualcos'altro e mi dite cosa ve ne pare.. ma, in buon condizioni, avrebbe un valore???

Inviato

eccone altre.. alcune sono abbastanza recenti.. credo.. altre del periodo romano..

6srh2f8.jpg

82mn14w.jpg

Inviato

Per quanto riguarda le tre monete contemporanee, sono:

5 Cents e 1 Shilling dell'Africa Orientale Britannica

5 Senti della Tanzania.

Per saperne di più:

British East Africa

Inviato

Quella con il monogramma dovrebbe essere un nummo emesso da Marciano (450-457). Sotto il monogramma è indicata la zecca (mi pare di leggere ...HE...) quindi probabile CHES (Tessalonica).

Per le altre attendi altri pareri + autorevoli.

Inviato

... mentre quella piu' in alto tra le romane si direbbe un bronzo con una rappresentazione della "porta di campo" (campgate) di Flavio Vittore...

Inviato

l'ultima è un antoniniano di gallieno,in rame argentato o stagnato

Inviato

MMM!!. Marciano e Vittore... sono due monete da conservare....

Peccato che sono state "lucidate, pulite con aceto e limone!!!... spero nn con acido muriatico....

Inviato

Certo sembrerebbero piuttosto maltrattate (sembrano parzialmente spatinate) ma un loro valore ce l'hanno eccome... posta delle immagini piu' dettagliate (se usi uno scanner imposta la risoluzione a 600 dpi e fai uno zoom della sola area interessata) delle singole monete, magari si capisce qualcosa in piu'.

Inviato

non sono le me (come ho detto nella presentazione) quindi al momento non posso mettere altre foto) kmq.. mi dice il mio amico che ce ne sono 2 piccole che si vedono abbastanza bene (anche se nella foto non sembra).. + o -.. che valore potrebbero avere?? un valore indicativo.. per sapere se conviene farle vedere di persona ad un esperto (non che non mi fidi di voi, ma magari a vederle dal vivo è diverso) e magari venderle ad un collezionista.. grazie..

Inviato

Per dare un valore ad una moneta bisogna vederla bene, personalmente non sono in grado di dare valutazioni con immagini non chiare (a volte anche con quelle chiare!), magari altri nel Forum ci riescono.

Comunque, prova a fare un giro su Internet, ad esempio qui

http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html

puoi avere un idea delle valutazioni che hanno raggiunto alcuni esemplari simili...

... e questo sempre che abbiamo visto giusto! ;)

Inviato

per non illudere il giovane:in quelle condizioni,valore eonomico quasi zero,storico enorme

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.