Vai al contenuto
IGNORED

Numismatique Constantinienne di J.Maurice

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

apro questo thread per chiedere qualche informazione sulla celebre opera di Jules Maurice, Numismatique Constantinienne. So che si tratta di un titolo datato e ad oggi abbondantemente superato dai volumi del RIC che trattano l'inzio del IV secolo (in particolare il VII): ma anche che, prima della loro uscita, fu per lungo tempo il testo di riferimento per la monetazione di Costantino.

Mi piacerebbe sapere se qualche utente ha avuto la possibilità di visionare la ristampa Forni di questo testo classico e quali sono state le sue impressioni a riguardo (anche, magari, rispetto all'edizione originale) ;)...

È un'opera che, da appassionato del periodo, mi attira, e considerato che a Natale non manca molto, con un "piccolo" sforzo economico unito alla generosità del "parentado" ci si potrebbe fare un pensierino :P... poco tempo fà, poi, la ristampa Forni m'è stata offerta con un discreto sconto, ma vista la spesa comunque non indifferente vorrei conoscere qualche dettaglio in più su questo testo (dal momento che ancora non ho mai avuto la possibilità di visionarlo :unsure:) prima di pensare ad un eventuale acquisto ;).

Inviato

Ciao Chersoblepte :)

ho acquistato la ristampa forni del Maurice

in un'asta ad un prezzo molto favorevole.

A mio avviso l'opera, anche se un po' datata, è

di buon livello e a me piace molto.

Se hai l'occasione di acquisirla ad un buon prezzo

sono convinto che valga la pena sia per la

quantità di informazioni storiche e numismatiche, sia

per il corredo fotografico.

Buona lettura.

P

Inviato

Grazie mille Verus per aver espresso le tue impressioni sull'opera ;): sul suo valore numismatico non avevo dubbi, ma il fatto che l'apparato d'immagini sia di buon livello (e per le ristampe non è sempre così, perlomeno riguardo la qualità generale) è un altro punto a favore dell'acquisto :).

Inviato (modificato)

Ciao :)

Le tavole sono in totale una cinquantina e considerando

sia l'epoca di pubblicazione dell'originale, sia il fatto

che siamo in presenza di una copia anastatica, credo che

possano considerate di buon livello

Inoltre molte tavole che riportano i marchi delle varie

zecche

P

PS scusa la qualità dell'immagine ma ho dovuto tenermi

sotto i 100 Kb

Modificato da VERUS

Inviato

Grazie ancora Verus per aver mostrato una tavola dell'opera :): considerato l'esempio proposto, non possono che essere d'accordo con quanto hai detto ;).

Pensavo (anche per via del titolo) che il Maurice trattasse solo la monetazione costantiniana in senso stretto (quindi esclusivamente le emissioni di Costantino I), ma, fra le varie monete presenti nella tavola (alcune davvero notevoli :D), ho notato anche alcuni folles di imperatori della Tetrarchia: l'opera prende in considerazione tutte le coniazioni romane (quindi anche di altri imperatori) da quanto Costantino prende il potere nel 306 fino alla sua morte nel 337? O ha limiti cronologici ancora più ampi (trattando, magari, anche la monetazione dei figli da Augusti)?

P.S. Certo è che l'indicazione di atelier de Tarragone (dovrebbero essere, invece, monete della zecca di Ticinum, se non sbaglio) fa sorridere :D...

Inviato

Ciao

I volumi, dopo un ampio inquadramento storico-numismatico,

trattano le emissioni delle varie zecche nel periodo costantiniano

e quindi fino al 337.

Per quanto riguarda Tarraco, ero rimasto sorpreso anch'io e penso

che, all'epoca della pubblicazione, il Maurice attribuisse tutte le emissioni di

Ticinum a quella zecca.

P

Inviato
Per quanto riguarda Tarraco, ero rimasto sorpreso anch'io e penso

che, all'epoca della pubblicazione, il Maurice attribuisse tutte le emissioni di

Ticinum a quella zecca.

287910[/snapback]

Giorni addietro, sfogliando incuriosito una pubblicazione dedicata alla zecca di Ticinum, ho notato in bibliografia diversi testi a riguardo, ovviamente datati (si parla di un secolo fa', oggi la questione è ampiamente risolta a favore di Ticinum), alcuni chiaramente "indirizzati" (se così si può dire) al Maurice, come l'articolo di Monti e Laffranchi Ancora Tarraco o Ticinum? Risposta la Signor Maurice.

Per il resto, non posso che ringraziare nuovamente Verus per tutte le informazioni fornitemi sull'opera :): spero, nel frattempo, di poterne visionare una copia, ma credo, se ancora sarà valido il prezzo per cui in precedenza m'era stato proposto, di aver trovato per quest'anno il mio regalo natalizio :D...

Inviato

sulla celebre opera di Jules Maurice, Numismatique Constantinienne, di recente ho avuto modo di vedere le tavole pubblicate sulla Rivista Italiana di Numismatica, pubblicate alll'inizio del 900.

Tavole molto belle e ricche di fascino.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.