Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi cosa ne pensate di questa moneta?

id

eventuale valore?

ovvio è mia ne sn geloso e non ho intenzione di rivenderla! :D

come sempre grazieeeeeeee

post-459-1196342320_thumb.jpg

post-459-1196342335_thumb.jpg

Inviato

dimenticavo diametro 19 mm

dal vivo rende di + che in foto grazieeee

Inviato

Se leggo bene il marchio di zecca in esergo, che credo sia SMTSΔ, la classificazione della tua moneta dovrebbe essere RIC VII Thessalonica 188: frazione battuta dalla IV officina della zecca di Tessalonica fra il 330 ed il 333.

La moneta appare piuttosto consunta ed il suo valore commerciale, di conseguenza, abbastanza basso: del resto, solitamente questi bronzetti hanno un mercato degno di nota solo se in conservazione più che buona o ottimale, spesso anche al di là del (presunto) grado di rarità ;).

Inviato

ciaoooo grazie come sempre delle tue risposte...;)...

con vale commerciale basso...intendi 8-10€ o è esagerato?....

per quanto riguarda la moneta l'ho presa perchè speravo fosse parente di quella già postata un po di tempo fa con la lupa che allatta romolo e remolo;)....ho preso un granchio??

per cosa è stata coniata questa moneta???

grazieee!!

Inviato (modificato)
ciaoooo grazie come sempre delle tue risposte...;)...

con vale commerciale basso...intendi 8-10€ o è esagerato?....

286226[/snapback]

Anche meno, probabilmente :rolleyes:...

per quanto riguarda la moneta l'ho presa perchè speravo fosse parente di quella già postata un po di tempo fa con la lupa che allatta romolo e remolo;)....ho preso un granchio??

per cosa è stata coniata questa moneta???

grazieee!!

286226[/snapback]

Proprio così: le monete come quella da te presentata fanno parte di un'emissione che, insieme a quelle del tipo VRBS ROMA (con al diritto la personificazione di Roma ed al rovescio la Lupa che allatta Romolo e Remo), intendeva celebrare le due Capitali dell'Impero dopo che, l'11 Maggio 330, era stata ufficialmente consacrata la Nuova (o Seconda) Roma, Costantinopoli.

Modificato da chersoblepte

Inviato

scusa la mia solita botta di ignoranza....

ma visto che anche se non messe benissimo ne ho due diverse...cosa mi manca?...di quel tipo di monete?....

diciamo commemorative.....;)

grazieeeeee

Inviato
ma visto che anche se non messe benissimo ne ho due diverse...cosa mi manca?...di quel tipo di monete?....

diciamo commemorative.....;)

286281[/snapback]

Nel quadro della produzione monetale indirizzata a commemorare la consacrazione di Costantinopoli quale Nuova Roma in Oriente, i due tipi presentati sono quelli principali. Ma esistono anche varianti (alcune anche decisamente rare): fra le più comuni, quelle che accoppiano ad un diritto con la personificazione di una delle due città, un rovescio dove troviamo raffigurati o due soldati separati da uno stendardo (con legenda GLORIA EXERCITVS: qui un esempio) o i vota imperiali (VOT/XX/MVLT/XXX: eccone un'immagine) entro corona d'alloro.

La tematica relativa alle due Capitali è comunque una delle costanti della monetazione imperiale dal 330 in poi (specie per tutto il resto del IV secolo): se t'interessa lo sviluppo di questa iconografia puoi dare un'occhiata a questa discussione.

Inviato

grazie....come sempre hai colpito...e mi hai dato risposte più che esaurienti...;)

bella anche la discussione da te consigliata...

sulle altre 2 monete cosa ne pensi???

grazie!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.