Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Dovrebbe essere una maiorina di CostanzoII
DNCONSTANTIUSPFAVG
FELTEMPREPARATIO
In esergo si legge ?.T, dove ? protrebbe essere Γ o R o D
A che zecca potrebbe appartenere?

Inviato
Ciao Gianluca
In exergue devi leggere AQT°.
Questa maiorina o centenionalis di Costanzo II è :
RIC VIII, Aquileia 149, 3^ officina, Scarso, Prima serie coniata dal 19.01.350 al setttembre 352.
agrì

Inviato
Ciao Gianluca, questa del link che ti allego e' simile alla tua, con la N sia al dritto che al rovescio, ma in esergo legenda della Zecca di Roma, te la posto x un confronto, sono molto simili. Anch'io mi diverto a confrontare le monete di diverse Zecche x capire le differenze utilizzate dai diversi monetieri.

Link: [url="http://www.wildwinds.com/coins/sear/s4004.html"]Moneta[/url]

Inviato
[quote name='agrippa' date='07 aprile 2005, 18:40']Ciao Gianluca
In exergue devi leggere AQT°.
[right][post="25619"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Non mi sembra proprio che ci sia AQT°, ma come dicevo, ?°T

Inviato
Scusami Gianluca. La distanza tra la prima lettera e la seconda mi era sembrata sufficentemente larga per contenere una Q.
Al lume di quanto dici ora ritengo di rettificarmi. In ex. si deve leggere R dot T (per dot intendo ° (globetto in It.?).
La maiorina è RIC VIII, Roma 189, R2, coniata prima del 3 Giugno 350.
agri

Inviato
GRAZIE!

PS: cosa significa "globetto in it"?

Inviato
Credo che volesse dire DOT (puntino in inglese) = GLOBETTO in italiano ovvero in gergo il modo di indicare quel puntino che spesso troviamo sulle monete, associabile ad un globetto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.