Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi permetto di segnalarVi che domenica 2 Dicembre 2007 presso la sede Comunale "Villa Foscarini" del comune di Pontelongo (Padova), abbinata alla fiera dello zucchero sarà possibile visitare gratuitamente la Bellissima Villa Foscarini sede Comunale con visite guidate di 20/30 persone.

Gli orari delle visite sono 09,00 13,00 14:30 - 17:30

All'nterno della stessa nel salone delle feste saranno esposte una bella collezione di monete Veneziane esposte per tipologia e riguardanti gli oltre 1000 anni della zecca di Venezia.

Saranno esposte circa 25 Oselle 4 di Murano.

Le tipologie esposte sono quasi tutte complete ad esclusione dei multipli dello Zecchino.

Ringrazio per l'attenzione e per ogni chiarimento sono a completa disposizione.

Erio

Inviato

Ho dimenticato di dire che le visite sono completamente gratuite, ma molto gradite grazie.

;) :D

Inviato

Penso proprio che farò un salto Domenica, visto che non c'è mai niente da fare e sto a Padova.

Ma levami una curiosità: per tipologie quasi complete cosa intendi?

Che ci sono quasi tutte le giustine e/o zecchini e/o scudi della croce oppure che c'è uno zecchino, uno scudo, una giustina e così via?

Inviato

No lo spazio espositivo sono 5 vetrinette, abbiamo cercato di rappresentare la monetazione nel modo + ampio ed in funzione al materiale disponibile.

Per tipologie intendevo lo scudo della croce il mezzo il quarto ecc. esibite con un cartellino che racconta alcune cose brevi ma speriamo interessanti per creare un minimo di interesse ad approfondire.

Nella media saranno esibite 2 monete per tipo, per far si che si possa vedere sia il dritto che il rovescio.

Se conosci la monetazione Veneziana di posso garantire che già cosi c'è parecchio materiale da visionare, la qualità delle monete è buona.

Per la monetazione in oro ci sarà solo lo zecchino per la difficoltà a reperrire tali monete e per altri motivi che magari ti spiegarò a viva voce.

Ringrazio per l'interesse e fiducioso in una tua visita saluto.

Erio

Inviato

salvo intoppi nel pmeriggio ci verrò.

Ciao

Inviato

Sono stato alla mostra e mi è piaciuta molto, monete interessanti ed esposte in maniera ottima. La cosa è encomiabile soprattutto pensando al fatto che non vi era alcun ritorno economico per il proprietario delle monete, che lo ha fatto per passione. Visto l'interesse dei visitatori, c'è da augurarsi che questo genere di cose non rimangano degli eventi rari, ma che prolifichino creando attenzione per la numismatica (che, amio parere, merita ben più di quella che le viene riservata ora).

Inviato

Ringrazio per i complimenti, molto aprezzati vista la competenza e professionalità

di AndrePD.

Credo in ogni caso non sia corretto prendersi tutti i meriti del lavoro svolto e pertanto ringrazio in modo Ufficiale il mio amico e braccio destro Daniele.

Sua l'idea ed il lavoro nel creare tre opuscoli per spiegare la storia della monetazione Veneziana, dello Zecchino e della nomenclatura delle monete Veneziane. (150 aposcoli andati esauriti)

Credo che il valore aggiunto di una mostra, specialmente su tematiche numismatiche sia la presenza di persone che possano illustrare e spiegare la stessa cercando di creare maggiore interesse nella visita della stessa.

Ancora grzie e spero alla prossima.

Erio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.