Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Notate questa...a voi pare buona? A parte lo strano modulo largo per un asse, come giudichereste il rovescio, consunto in tutte le parti tranne nella scritta "S C", che sembra di una freschezza impressionante ?? <_<

post-883-1196281806_thumb.jpg

Modificato da Nippo

Inviato

che ne pensate? Non avete qualche dubbio in merito?? Come può la "S C" essersi conservata così bene, secondo voi?! :huh:

Inviato (modificato)

Allora, escludendo il bulino, che per la SC non potrebbe essere applicato, e guardando l'insieme della moneta, mi sorge il dubbio che il tondello possa non essere uniforme, cioè, se non è perfettamente piatto, l'usura potrebbe avere interessato di più alcune parti e di meno altre. A vederla così mi sembra leggermente concava sul rovescio, per quello che si può capire da una foto dall'alto. Per questo motivi i puntini attorno sono fortemente consumati, e la vittorie al centro ha ovviamente risentito dell'usura.

Per il resto, ma non posso confrontarlo con monete coeve, propenderei per una buona profondità nell'incisura del conio per la SC, che non è fatta da lettere molto larghe, ma piuttosto sottili.

In un mio asse di Faustina, la SC si è conservata molto bene, il tondello era perfino piatto, non concavo in alcun modo. Invece, la figura centrale denota uniformi segni di usura (non si apprezzano i drappeggi, etc).

Modificato da giampy

Inviato

Beh...questo mi consola, anche se non mi toglie tutti i dubbi...la moneta mi pare infatti stranamente "sottile" e dal modulo troppo ampio rispetto ad un asse "regolare"....il bordo sembra un po' "sagomato" anziché essere proprio tondeggiante. E poi, non vedo tutta concavità al rovescio, almeno non da giustificare un "S C" così nitido e altamente in rilievo. Se la concavità ci fosse, anche la scritta "SPQR" nel globo dovrebbe essere più visibile no? Invece quella scritta pare consumata in maniera molto naturale....boh <_<

Inviato

...altra stranezza, se osservi bene, è la lettera "C" di "CAESAR" al dritto...la concavità di cui dicevi, più che alla moneta, sembra riguardare in maniera particolare il bordo...il margine proprio, sembra lievemente sporgente al rovescio..e questo non mi pare esattamente un dettaglio che faccia propendere per la bontà della moneta...ma aspetto anche altri commenti prima di abbattermi totalmente :(

Inviato (modificato)

Allora, ho controllato sul BMCRE (Mattingly) la tipologia della moneta.

E' un asse della zecca di Lungdunum (Lione), lo stesso tipo è stato battuto anche a Roma, ma il rovescio di quello che hai postato è della tipologia della zecca gallica, anche per la "finezza" della SC. (BMCRE 388 vol I; Cohen 292)

Ora, le emissioni di questo tipo della zecca di Lione sono caratterizzate dalla presenza di un piccolo globo (un rilievo tondeggiante) alla base del busto a sinistra (interposto tra l'inizio e la fine della legenda.

A questo punto ti direi di controllare, perchè da quello che vedo io nella tua moneta il globo in questione manca, ma il rovescio è assolutamente diverso dalle monete battute a Roma.

Altro particolare: le legende di questa serie di assi sono caratterizzate dalla incompleta chiusura delle P, e anche questo è un particolare che mi sembra manchi, le P della tua moneta mi sembrano tutte chiuse...

Che dire, ragguagliami, sembrerebbe che hai un dritto di tipo "romano" e un rovescio "gallico" :blink:

Spero di esserti stato d'aiuto

giampy

Modificato da giampy

Inviato

Ahiahiahi....mi puzza...e molto anche! :unsure:

Ci sono casi di monete di quell'epoca con conio "promiscuo" ?? Io non ho mai sentito niente del genere....ahimé... :(

Cmq grazie giampy...interessante la tua ricerca....

Inviato

A prima vista no, il tipo è comunque diverso, il volto è a dx, quindi è ascrivibile alla zecca di Roma, dove il globo alla punta del busto non era aggiunto.

giampy

Inviato

Nippo, la moneta da te postata mi parrebbe buona. La cautela è sempre d'obbligo perchè lo abbiamo detto sino alla nausea, è un azzardo giudicare l'autenticità di monete valutandole in solo in foto.

Inviato

Per me la moneta non è necessariamente falsa, per i riferimenti che ho utilizzato non riesco ad ascriverla univocamente alle emissioni di Lione o Roma.

giampy

Inviato
Nippo, la moneta da te postata mi parrebbe buona. La cautela è sempre d'obbligo perchè lo abbiamo detto sino alla nausea, è un azzardo giudicare l'autenticità di monete valutandole in solo in foto.

286457[/snapback]

I miei dubbi li ho espressi non perché io abbia visto la moneta in foto, ma perché ne sono in possesso....capisco che una valutazione da parte di chi vede la foto non sia facile, certo, ma era mia intenzione farvi soffermare soprattutto su certi particolari che vi ho fatto notare....

Per quanto poi riguarda le note tecniche di giampy, mi vengono molti dubbi...specialmente pensando a quanto scrive il BMCRE....

Inviato

Bisogna che vada necessariamente più a fondo allora, perché così non mi sento per niente tranquillo...e pensare che la moneta l'ho acquistata ad una importante asta europea.....mah!

• 2 settimane dopo...
Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Carissimo, a me la moneta pare buona. E' una moneta molto comune (la più comune di Nerone), esiste di moduli estremamenmte differenti e di pesi differenti, tanto che secondo alcuni si possono distinguere assi e dupondi. La tipologia della vittoria, della SC, dello scudo con SPQR e delle lettere delle legende sono quanto mai varie (credo di averne viste 40 o 50, per lo più bruttine, e ti assicuro che c'è di tutto). Perciò, credo tu possa stare tranquillo. E' vero infine che quelle di Lione hanno il "globetto" che sembra prolungare la linea del collo, e qui non c'è; non mi pare un problema, non sarà di Lione.

Inviato

out of the chorus-a me sembra una fusione 800 entesca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.