Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Provate a vedere questa monetina:

diametro max 12,5 mm

peso 0,21

Non credo sia veneziana, chissa di che zecca è... spero ngli esperti di monetazione locale che abbondano nel forum, certo la conservazione rende ardua la faccenda.

post-1840-1196274322_thumb.jpg

Inviato

Non direi, nonostante la fattura della moneta sembra ssere veneziana.

Se guardi la foto del "rovescio???" si vedono chiaramente (I?) M R C D .. poi la moneta è schiacciata.

Al "dritto" ci vedo una C (o forse G?)poi quella che sembra una N (non direi una P).

Non vedo una cosa che sembri AVRIO DUX, ne SEB DVX, o ENRICDVX o HNRICDVX etc., non so proprio cosa pensare, per quello pensavo ad un obolo o piccolo di qualche altra zecca.

Inviato

buongiorno,

in effetti la monetina è poco leggibile,

la leggenda suggerita IMRCD,

potrebbe essere HNRCD[VX] ?

Attendiamo pareri :rolleyes:

Awards

Inviato

se guardi la foto del R, a ore 1 e proprio netta la M, poi la R alla medieval cioè una P con triangoletto per la gambetta, la C ela D si vedono bene. prima della M c'è un tratto verticale dritto grosso, tipo quello usato per la R, penso sia una I.

Proprio quella M tendenzialmente mi fa escludere Venezia perchè non è una M veneziana, soprattutto per come terminanp le gambette (vedi disegno)

Senza_titolo_1.pdf

Inviato

Sono via di casa e non ho maniera di consultare la mia biblioteca, né di guardarmi le monete della collezione: l'unica alternativa a Venezia che mi venga in mente è Verona:

é possibile però che si tratti di un denaretto veronese? Avrei grossi dubbi perché al volo non mi pare che la legenda coincida con nulla di veronese, ma butto lì come possibile traccia...

Inviato

Potrebbe essere un denaro scodellato di Foscari, ma non sono sicuro... guardando il dritto quella che mi sembra una M non-veneziana potrebbe essere la parte finale di una A... quindi AC, quella che sembra una n sarebbe quindi la F tipica di Foscari.

Stesso ragionamento per il rovescio se la M diventa A allora (M) A RC, la D sarebbe quindi una U =MARCUS

Penso sia cosi... anche perchè non mi vengono in mente monete simili d altre zecche, a parte verona che però sono molto diverse

Inviato

No, guarda che le lettere sono diverse, mi sono convinto che è francesco Foscari, che è anche raro, ma in questa conservazione... resta solo il "valore storico"!

Inviato
No, guarda che le lettere sono diverse, mi sono convinto che è francesco Foscari, che è anche raro, ma in questa conservazione... resta solo il "valore storico"!

286470[/snapback]

In effetti la "M" gotica come stile è più facile che sia di Foscari che di Malipiero.

Inviato
Potrebbe essere un denaro scodellato di Foscari, ma non sono sicuro... guardando il dritto quella che mi sembra una M non-veneziana potrebbe essere la parte finale di una A... quindi AC, quella che sembra una n sarebbe quindi la F tipica di Foscari.

Stesso ragionamento per il rovescio se la M diventa A allora (M) A RC, la D sarebbe quindi una U =MARCUS

Penso sia cosi... anche perchè non mi vengono in mente monete simili d altre zecche, a parte verona che però sono molto diverse

286295[/snapback]

Sul rovescio ti confermo che si deve leggere MARCU (ho evindenziato in rosso il profilo delle lettere). Per quanto riguarda il dritto, l'ipotesi F. Foscari non mi convince: se si deve leggere ACE, queste lettere non mi sembrano compatibili con il nome Francesco (ci si attenderebbe FRA o FRANC). Ho inoltre qualche dubbio che la lettera che segue alla A sia una C: è infatti di foggia completamente diversa rispetto alla sicura C che si legge sul rovescio. Mi chiedo se non non si possa leggere AGE; verrebbe da pensare a Ranieri Zeno ([R]A GE, cioè Rainerius Genus, come spesso sui grossi), ma non ho potuto controllare se sono conosciuti denari piccoli di questo doge (ho infatti il dubbio che il CNI non ne abbia catalogato nessuno).

post-6222-1196441453_thumb.jpg

Inviato

Rettifico: credo si tratti di Bartolomeo Gradenigo (1339-42).

Rispetto al mio messaggio di prima confermo, per il dritto, le lettere A e G, mentre la terza lettera visibile è una R e non una E (si può confrontare con la R del rovescio): dunque si legge AGR. Integrando una B davanti ad A, si ottiene A GR, cioè le iniziali di Bartolomeo Gradenigo.

Inviato
Rettifico: credo si tratti di Bartolomeo Gradenigo (1339-42).

Rispetto al mio messaggio di prima confermo, per il dritto, le lettere A e G, mentre la terza lettera visibile è una R e non una E (si può confrontare con la R del rovescio): dunque si legge AGR. Integrando una B davanti ad A, si ottiene A GR, cioè le iniziali di Bartolomeo Gradenigo.

286613[/snapback]

Ho preso in mano il Papadopoli e cita il piccolo di Bartolomeo Gradenigo come:

D/ + •BA•GRA•DVX

R/ + • S•MARCVS• (le due "S" rovesciate)

Sarebbe compatibile, l'unica cosa da dire è che si tratterebbe di un R4!

Inviato

Grazie mille, non so peerchè ma non avevo proprio pensato a B. Gradenigo!! In effetti c'è proprio una G seguita da una R, la lettera prima non è una E quindi non è Pietro ma Bartolomeo Gradenigo. Peccato per la conservazione che non lo rende vendibile, me lo metterò via tra le rarità sfortunate!

Inviato
Grazie mille, non so peerchè ma non avevo proprio pensato a B. Gradenigo!! In effetti c'è proprio una G seguita da una R, la lettera prima non è una E quindi non è Pietro ma Bartolomeo Gradenigo. Peccato per la conservazione che non lo rende vendibile, me lo metterò via tra le rarità sfortunate!

287011[/snapback]

Beh, è pur sempre un bel pezzettino di storia!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.