Vai al contenuto
IGNORED

Trachy e scodellati vari

Risposte migliori

Inviato

Mi sto lentamente e con cautela interessando alla monetazione tardo-bizantina: è così vicina per epoca, circostanze storiche e stile alle mie amate veneziane medievali, che la mia curiosità sull'argomento cresce di giorno in giorno.

Avendo qualche trachy mi sono subito accorto di un piccolo dettaglio: sono difficili da chiudere negli oblò di cartone, e ti sfondano le taschine degli album!

Vista la situazione mi sono chiesto come facciano a conservare le proprie monete i collezionisti più attivi in questo tipo di moneta - vassoi forse?

Attendo curioso la vostra risposta! :)

Inviato

Vassoi, vassoi,

possibilmente in velluto, come venivano conservate tutte le collezioni de "li antichi"

anche se la soluzione Antv e' pratica per godersele di piu' e piu' velocemente.

Antv sei un iconoclasta come al solito :D

numa numa

PS

liberate le monete dalla cattivita' dei famigerati oblo'..

Inviato
Vassoi, vassoi,

possibilmente in velluto, come venivano conservate tutte le collezioni de "li antichi"

anche se la soluzione Antv e' pratica per godersele di piu' e piu' velocemente.

Antv sei un iconoclasta come al solito  :D

numa numa

PS

286935[/snapback]

Pensavo anch'io a vassoi (che non ho).

Perché non gli oblò? Li trovo estremamente pratici, anche se ammetto che i riflessi luce sulla della plastica rendono la moneta leggermente meno leggibile.

Inviato (modificato)
PS

286935[/snapback]

L'ho fatto proprio oggi B)

Modificato da simone

Inviato
...

Perché non gli oblò? Li trovo estremamente pratici, anche se ammetto che i riflessi luce sulla della plastica rendono la moneta leggermente meno leggibile.

287013[/snapback]

Perche' la moneta deve respirare, poter essere toccata, rigirata, oserei dire 'palpata (ma suona volgare..) come una donna. Le sensazioni 'tattili' di cui parlo' il famoso critico d'arte Bernerd Berenson relatvamente all'apprezzamento delle opere d'arte rinascimentali sono perfettamente applicabili alle monete.

Inoltre le bizantine scodellate soffrirebbero ancora di piu' costrette negli oblo'..

numa numa

Inviato
...

287013[/snapback]

Perche' la moneta deve respirare, poter essere toccata, rigirata, oserei dire 'palpata (ma suona volgare..) come una donna. Le sensazioni 'tattili' di cui parlo' il famoso critico d'arte Bernerd Berenson relatvamente all'apprezzamento delle opere d'arte rinascimentali sono perfettamente applicabili alle monete.

Inoltre le bizantine scodellate soffrirebbero ancora di piu' costrette negli oblo'..

numa numa

287020[/snapback]

Toccate sempre con i guanti, però. La praticità a cui penso io è proprio quella di poter tirar fuori l'oblò senza paura di contaminare la moneta: una barriera ovviamente, e ti confesso che toccare la moneta da' sensazioni migliori, ma alla fine per me vince la praticità...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.