Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Mi è piaciuto molto il ritratto del dritto, ma questo follis non riesco proprio a trovarlo (ho cercato su Wildwinds, Coinarchives, ed un sito su Costantino). Qualcuno mi può aiutare?

La zecca dovrebbe essere Aquileia

D/Busto laureato a destra / CONSTANTINVS NOB CAES

R/ Tempio esastilo / CONSERVATO - RES ??? SVAE

ES / A * Q

Diametro : 22mm

Peso: la mia cinese mi ha lasciato :(

post-1843-1196198500_thumb.jpg

post-1843-1196198516_thumb.jpg

Inviato

Ciao quattrino aspettando interventi di autorevoli "costantiniani" leggo in esergo R* Q quindi m'indirizzzerei sulla zecca di Roma....

Inviato

Mi sembra di vedere che l'esergo sia R*Q non si tratta quindi di Aquileia,

la legenda del rovescio potrebbe essere CONSERVATORES VRB SVAE

C 74-1 RIC Rom. 164-R

il peso é 6/7 gr.?

Supporter
Inviato

E infatti eccola!

Rome

RIC VI 164 Constantine I as Caesar AE Follis. CONSTANTINVS NOB CAES, laureate head right / CONSERVATORES VRB SVAE, Roma seated facing in hexastyle temple. Text

Vatti a fidare dei venditori...mi era stato venduto come un follis di Aquileia!! Sarebbe stata la mia prima moneta di quella zecca. :angry:

Grazie Apostata.... salvo smentite l'arcano è risolto :)

Supporter
Inviato
Mi sembra di vedere che l'esergo sia R*Q non si tratta quindi di Aquileia,

la legenda del rovescio potrebbe essere CONSERVATORES VRB SVAE

C 74-1  RIC Rom. 164-R

il peso é 6/7 gr.?

285497[/snapback]

Si Teodato, grazie anche con il peso ci siamo. Credo sia tra i follis più pesanti che abbia mai visto di Costantino.

La Q sta per quarta officina, vero? :)

Inviato
La Q sta per quarta officina, vero?  :)

285501[/snapback]

Sì, il segno Q sta ad indicare che si tratta di un'emissione della IV officina, l'unica della zecca di Roma che, per questa serie monetale (collocata temporalmente nell'Estate nel 307), batte monete per Costantino. Il fatto che la moneta sia battuta da Massenzio (che allora controllava l'antica Capitale) a nome del collega probabilmente spiega perché la legenda del diritto presenti la titolatura NOB CAES, nonostante Costantino si considerasse già allora Augustus, forse proprio a partire dal 307 (anno in cui, tra l'altro, si lega alla famiglia di Massimiano sposandone la figlia Fausta e legittimando ancor di più il suo potere), o forse già subito dopo aver ereditato la carica dal padre alla sua morte nel 306.

Supporter
Inviato

Caro Cherso,

grazie per le preziose informazioni :)

Ho un'altra domanda:

Conservatores non è plurale? Indica quindi il riconoscimento di un potere "congiunto" Costantino/Massenzio sulla Capitale?

Inviato
Conservatores non è plurale? Indica quindi il riconoscimento di un potere "congiunto" Costantino/Massenzio sulla Capitale?

285634[/snapback]

Sì, CONSERVATORES è una forma plurale: ma penso che essa intenda, oltre a Massenzio, non tante Costantino, quanto Massimiano, che, grazie al prestigio e favore di cui godeva ancora presso le truppe stanziate in Italia, aveva aiutato in maniera decisiva il figlio prima a conquistare Roma (nel Luglio del 306), e poi a difenderla dai tentativi d'assedio di Severo e Galerio (nella prima metà del 307).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.