Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei comprare questa moneta che mi pare in buon stile ma la patina mi sembra un po' pastosa, è forse ritoccata?

Voi cosa ne dite?

Grazie per una cortese risposta.

post-1966-1196196390_thumb.jpg

Inviato

non so perchè ma c'è qualcosa in questa moneta che mi convince poco

Inviato

la moneta è buona la patina è cera colorata metallizzata....

Inviato

Gradirei avere un parere dal cortese utente marchemilio, si tratta solo di una patina artificiale o sono stati anche ritoccati i rilievi della moneta, ad esempio il mantello?

Non conosco questa tecnica di patinatura ma la cera solidifica o cristallizza in modo da dare l'aspetto di una possibile patina naturale?

Conosce una tecnica per individuarla? ad esempio se fosse cera la patina non essendo cpmposta da carbonati idrati di rame non reagirebbe agli acidi, ma tale tecnica di individuazione rovinerebbe la moneta.

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

La mia personale impressione è che non sia ritoccata. Delle patinature a cera mi intendo davvero poco, ma credo sia difficile dare un giudizio senza avere in mano la moneta; sicuramente non ha la superficie opaca di altre patinature protettive.

Inviato

Voi comprereste una moneta così trattata?

L'anno scorso ho notato che la maggior parte di monete romane avevano lo stesso tipo di patina, anche se più scura.

Inviato

Ciao Teodato

Dalla foto è sempre arduo dare giudizi.

La moneta mi sembra genuina ma con patina artificiale.

Se hai in mano la moneta non usare acidi per la verifica...potresti creare danni.

Usa solo un blando solvente (alcol o acetone) ...se il tampone si macchia di verde puoi dire che la patina è "rifatta"... :D

Se ancora non l'hai comprata sarebbe aquistabile solo a prezzo stracciato (non piu di 5 euro).

agri

Inviato

Si tratta di un venditore Vcoins? La sfumatura verde potrebbe dipendere dal viraggio della fotografia.

Nel complesso la moneta non è malvagia, anzi...

Inviato

Ringrazio tutti gli utenti che sono intervenuti!

Inviato

A dire il vero la cera, non interagendo chimicamente con la superficie della moneta, non mi desta preoccupazioni. Ti dirò di più, recentemente ho dato una pulita ad un tondello trovato nella ciotola di una bancarella. Era nero come la pece, ne è uscito fuori un decente campgate di valentiniano III. La superficie è un po' porosa al tatto; credo che un po' di cera non possa che fare bene...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.