Vai al contenuto
IGNORED

Stemma repubblica francese

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti !

Chiedo aiuto per l' identificazione di questo stemma impresso su un bottone o medaglia.

Ringrazio in anticipo tutti!

post-7634-1196193582_thumb.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie della dritta OKT !

Qualcono mi sa indicare se è una medaglia o un bottone ?

Allego retro... :P

post-7634-1196888194_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Il simbolo (fascio romano che sorregge un berretto frigio) è quello di quasi tutte le Repubbliche rivoluzionarie di fine XVIII secolo a cominciare dalla Repubblica Francese sorta dalla Rivoluzione del 1789 (simbolo poi ripreso ancora da varie esperienze repubblicane di XIX secolo, per esempio la Repubblica Romana del 1849, e addirittura da alcuni stati Sudamericani che lo riportano ancora oggi nella simbologia ufficiale o addirittura nelle loro bandiere).

L'oggetto in questione non riesco esattamente a capire cosa sia, non escluderei che possa trattarsi di un distintivo da bavero o della parte centrale di una coccarda da berretto, poi in effetti c'è anche la possibilità che si tratti di un bottone militare napoleonico. Ho appena qualche dubbio perché di solito i bottoni militari avevano qualche riferimento al numero del reparto, però in effetti se mi ricordo bene non proprio sempre è così e questo potrebbe essere un caso.

Per quanto mi risulta, i bottoni militari napoleonici (ammesso che l'oggetto in esame ne sia un esemplare) sono ben studiati e catalogati, hanno un collezionismo piuttosto significativo (in Francia, ma non solo) e persino delle quotazioni economiche a seconda della rarità, però non essendo un collezionista, temo di non saper dire di più, né dare un riferimento per ulteriori ricerche.

Spero comunque di essere stato di qualche utilità.

Modificato da LUCIO

Inviato

Ringrazio tutti e in modo particolare LUCIO che ha fornito parecchie informazioni in tema, sicuramente utili e comunque molto gradite. Ciao :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.