niko Inviato 27 Novembre, 2007 Condividi #1 Inviato 27 Novembre, 2007 (modificato) visto che mi incuriosisce ve la posto: 10 centesimi con contromarca sulla testa del sovrano "1901" con data abrasa (?) per Napoli. mi interesserebbero informazioni circa l'origine e " il perchè" della contromarca, o notizie su di essa, o ancora ipotesi sulla stessa: insomma.... tutto! :P . grazie l'asta è la numero 330192047116 Modificato 27 Novembre, 2007 da niko Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
libeccio Inviato 29 Novembre, 2007 Condividi #2 Inviato 29 Novembre, 2007 E' una punzonatura fatta da un privato, la data non credo sia volutamente abrasa, ma è in corrispondanza di dove si è punzonato "1901". Quelle monete furono ritirate a partire dal 1901 credo fino al 1905. Ti allego un mio esemplare. Andrea Libeccio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
niko Inviato 29 Novembre, 2007 Autore Condividi #3 Inviato 29 Novembre, 2007 E' una punzonatura fatta da un privato, la data non credo sia volutamente abrasa, ma è in corrispondanza di dove si è punzonato "1901".Quelle monete furono ritirate a partire dal 1901 credo fino al 1905. Ti allego un mio esemplare. Andrea Libeccio 286048[/snapback] ma che senso avrebbe punzonare una data o un numero, se fosse un privato a farla? nel suo esemplare si può dare un significato di "porta-fortuna"... ma nell'esemplare proposto? saluti ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gufetto Inviato 30 Novembre, 2007 Condividi #4 Inviato 30 Novembre, 2007 Niko puoi postare il link perché non riesco a trovare la moneta ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
niko Inviato 30 Novembre, 2007 Autore Condividi #5 Inviato 30 Novembre, 2007 (modificato) Niko puoi postare il link perché non riesco a trovare la moneta ? 286600[/snapback] ci provo ;) eccolo eB p.s. funziona!!! :P Modificato 30 Novembre, 2007 da niko Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
gufetto Inviato 30 Novembre, 2007 Condividi #6 Inviato 30 Novembre, 2007 Allora era quella che mi avevi passato, pensavo fosse un'altra. Da qualche parte ho letto che queste monete venivano utilizzate come danaro nei campi di concentramento (li dobbiamo intendere come dei ricoveri per prigionieri); purtroppo non ricordo dove ho letto ciò. Potrebbe essere? Voi che ne pensate ? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori