Vai al contenuto
IGNORED

aiuto epoca sigillo

Risposte migliori

Inviato

A quale periodo attribuireste questo sigillo, tenuto conto sia delle caratteristiche stilistiche dell'incisione che della fattura del manico, o impugnatura: non so il termine esatto!

Per quel che riguarda l'araldica so già di che si tratta.

Grazie

post-7121-1196181629_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ma è splendido ! In parte il mio entusiasmo è dovuto all'immagine della Volpe che compare nello stemma, che anch'io porto in rilievo sul castone di un anello : è il mio animale totemico...Posso chiederti a quale Casato appartiene lo stemma?

Quanto alla datazione, non mi pare sia cosa recente : al di sopra dell'anello, figurano ai lati due lettere : quella di sinistra è una M, ma non riesco a decifrare l'altra : secondo te di che lettera si tratta? Il manico sembra d'avorio, o d'osso.

Settecento? Ottocento? Ma se un esperto la datasse anche prima, non me ne stupirei. Gran bel sigillo! :)

Inviato

Non è una volpe: è un bue (manzo)!

Osserva le corna :( e il fiocco della coda.

Lo stemma, che si trova ancor oggi su una casa di Albona, ora Labin in Croato, in Istria, appartiene ai Marchesi Manzini di Albona, uno dei due "rami", ora estinto, di quella famiglia, così scissa nel '500.

L'altro ramo, quello di Capodistria (ora Koper in Sloveno) e che aveva uno stemma simile ma partito anzichè in campo (penso si dica così) esiste ancora, e anche quello è ancora visibile su una casa di quella città, in Slovenia.

Le lettere sono quasi certamente G. ed M. (Giovanni o Giacomo)

La tua datazione potrebbe essere confermata dal fatto che il ramo di Albona si è estinto nei primi anni dell' 800, ma mi incuriosiva sapere se era forse del 6 o del 700...

Grazie

Supporter
Inviato

Ciao Okt. Sulla identificazione dell'animale non insisto, visto che tu conosci la famiglia a cui appartiene lo stemma, e quindi ne avrai magari visto altre versioni.

Ma tutto sembra tranne che un bue, almeno a me : magrissimo ! !

Riguardando attentamente l'incisione nel suo complesso (la grafia delle due lettere che figurano al capo del blasone e l'ornamentazione attorno allo stemma), sarei orientato a pensare che possa essere anche più antico. Può darsi invece che dipenda dalla grafica usata dall'incisore.... Gli animali usati in araldica vengono per lo più ritratti in posizione rampante, con il muso volto a sinistra di chi guarda : ma non mancano numerose eccezioni.

Mi spiace non poter esserti di aiuto per una datazione precisa : complimenti comunque per il bel sigillo :)

• 11 anni dopo...
Inviato (modificato)
Il 2/12/2007 alle 16:45, sandokan dice:

sarei orientato a pensare che possa essere anche più antico. Può darsi invece che dipenda dalla grafica usata dall'incisore.... Gli animali usati in araldica vengono per lo più ritratti in posizione rampante, con il muso volto a sinistra di chi guarda : ma non mancano numerose eccezioni.

Mi spiace non poter esserti di aiuto per una datazione precisa : complimenti comunque per il bel sigillo :)

A conferma di quanto dici ecco infatti un sigillo, di fattura molto più recente, della stessa famiglia prima citata, ma del ramo di Capodistria...

2.jpg

Modificato da okt
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.