Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :),

in questa monetina, che vi mostro in allegato, al diritto si scorge (a fatica) il profilo d'un ritratto, mentre il rovescio è più chiaro: la raffigurazione, lo si nota abbastanza chiaramente, è la più tipica per i FEL TEMP REPARATIO, ovvero quella che presenta un soldato nell'atto di trafiggere un cavaliere disarcionato.

Per lo stile e la forma ellittica del tondello (che al massimo raggiunge gli 11 mm. di diametro) la si potrebbe ritenere un'imitazione barbarica? Oppure è più consono considerarla un'emissione ufficiale, magari rimasta in circolazione per diverso tempo (forse "tosata" :huh:)?

post-1130-1196180705_thumb.jpg

post-1130-1196180713_thumb.jpg

Inviato

Vai tranquillo sull'imitazione barbarica, ci sono molti indizi per ritenerla emissione non ufficiale.

Per rispondere ad Ant, all'inizio del V secolo i tempi sono così duri che si ricorre anche alla tosatura di AE3 per riadattarli ad AE4... e per ricavane un netto in bronzo :o

Inviato

Grazie per le vostre risposte :).

Non ho una grande esperienza per quel che riguarda le imitazione barbariche di FEL TEMP REPARATIO: finora ne ho osservato pochi esempi (tra quali il migliore a livello estetico qui sul forum), anche se credo siano abbastanza comuni (magari non tanto quanto le imitazioni dei VICTORIAE LAETAE PRINC PERP costantiniani :P)...

Inviato

caro Alberto,

sulle romane potrò volentieri darti una mano!

Inviato

poi quelle che scarti le mandi in Italia :P eheheh

Inviato

Giuro che non mi mettero' a tosare gli euro.... prendendo spunto dai nummi. Oddio, non è che i tempi siano rosei :) comunque Padoa schioppa può stare tranquillo con me :D

In quanto alle tardo romane siamo tutti qua Ant.... pronti ad attivare la poderosa macchina delle classificazioni

per Cherso: dei fel temp ce ne ne sono molte di imitazioni e ne ho viste parecchie anche di VICTORIAE LAETAE PRINC PERP, provenienti soprattutto dalle zone danubiane

Inviato

appena posso vi posto un urbs roma felix del periodo stiliconiano... chiaramente rifilato :) 406-408, periodo "congiunturale"! :) Radagaiso aveva prepotentemente bussato alle porte d'Italia giurando di far scorrere il sangue dei romani "de roma" in nome dei suoi dei; Svevi, Vandali, Alani sfondavano il limes renano.... Alarico dava forti segni d'insofferenza e puntava sull'Italia. Insomma, sopraffatta dalla paura e con Stlicone solo contro tutti...... la popolazione si mise a tosare pure i cocci delle noci :lol:

Inviato
magari non tanto quanto le imitazioni dei VICTORIAE LAETAE PRINC PERP costantiniani :P...

285426[/snapback]

per Cherso: dei fel temp ce ne ne sono molte di imitazioni e ne ho viste parecchie anche di VICTORIAE LAETAE PRINC PERP,  provenienti soprattutto dalle zone danubiane

285493[/snapback]

Volevo proprio intendere che di imitazioni barbariche di VICTORIAE LAETAE PRINC PERP se n possono osservare "a bizzeffe" :D.

A riguardo vi segnalo un'interessantissima pagina del solito ConstantinetheGreatCoins:

http://www.constantinethegreatcoins.com/barb2/

Inviato

.... infatti Victoriae laetae si candida ad essere la moneta più imitata del periodo imperiale :lol:

non avevo colto l'ironia....

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Caro Chersoblepte, ti ringrazio molto per la segnalazione del sito, che è il più ricco di bibliografia che io abbia trovato finora; purtroppo, non sono tutti articoli facili da reperire. E' un po' di tempo che mi interesso alle imitazioni barbariche, ma trovo che per ora la materia è confusa e manca davvero una buona messa apunto. Quanto poi ai minimi e minimissimi, è peggio che andar di notte! In effetti, la FelTemp Reparatio non è la più comune delle imitazioni. Io ne ho una in cui l'anomalia più evidente è lo spessore notevole ed eccessivo della moneta (che è anche un po' ovoidale), oltre alla grafia non classica delle legende. Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.