Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La moneta pesa 4.6 g., ha una forma pressochè ovale la parte piu lunga misura 1.9 cm. e quella piu corta 1.7 cm., penso sia un oricalco data la patina dorata, potreste aiutarmi a capire che cos'è non mi sembra di leggervi delle scritte sul davanti c'è un volto mentre sul retro sembra esserci un cavallo o un altro animale simile , se qualcuno puo aiutarmi non riesco proprio a trovarla

post-5936-1196179394_thumb.jpg

post-5936-1196179414_thumb.jpg

Inviato

La foto è poco nitida...

Sbaglio o la moneta è priva in gran parte della sua patina?

Inviato

non penso sia priva di platina anche se con qualche forellino soprattutto sul retro il colore dorato si estende uniformemente, le chiazze piu scure che si vedono sono delle piccole incrostazioni nere che suppongo con calma potrò rimuovere

Inviato
allora ragazzi niente...?

285691[/snapback]

Purtroppo dalle foto che hai messo è difficile dire qualcosa, postane altra più grandi e qualcuno ti saprà rispondere ;)

Inviato

spero che cosi si vedano meglio rispetto a prima...sigh sigh!!

post-5936-1196270702_thumb.jpg

post-5936-1196270715_thumb.jpg

Inviato

Mi sembra simile alle diverse varianti delle "Dracme di Segesta", se non sbaglio queste monete greche dovrebbero però essere in argento...

Non ne sono assolutamente sicuro, comunque prova a dare un'occhiata su CoinArchives!

Inviato

si ci avevo pensato anch'io ma a un primo sguardo sul coinarchivies non ne trovo nessuna che gli assomigli tanto da poter dire e questa

e poi mi sembra strana la patina ammeno che non vi è un argento che appare color oro, a me sembra piu un oricalco...

Inviato

Per quello che è possibile vedere dalle fotografie, al dritto è molto probabilmente riprodotta la testa di Dioniso per via della presenza di foglie di edera. L'animale del rovescio potrebbe quindi essere una capra, piuttosto che un cavallo.

Azzarderei:

AE 19, zecca di Tessalonica (Macedonia)

D/ testa Dioniso coronato da foglie di edera a destra

R/ capra stante a destra; QESSALO - NIKHS (davanti e dietro l'animale)

Luigi

Inviato

In effetti, la moneta indicata da Tacrolimus2000 è molto più adiacente a quella che hai postato! quoto il suo "azzardo"...

Inviato

MI STA VENENDO UN DUBBIO CHE QUEL COLORE ORO CHE STA ALL'ESTERNO NON POTREBBE ESSERE BRONZO SPATINATO PIUTTOSTO CHE UN ORICALCO...QUALCUNO SAPREBBE RISPONDERMI?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.