Vai al contenuto
IGNORED

50 cent 1919 liscio

Risposte migliori

Tanto per dare un termine di paragone ecco la foto del venditore del rovescio della stessa moneta. Sembra quasi un'altra.... :unsure:

post-562-1196153060_thumb.jpg

Modificato da vikeisa
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'aspetto peggiore dell'acquistare a distanza, basta una foto fatta con una inclinazione particolare e i difetti si notano meno, in particolare le monete in nichel, quando sono state pulite si danneggiano forse più delle altre con dei segni indelebili, perchè il metallo è abbastanza tenero.

Io ho in collezione un 2 lire 1926 se gli punto un'alogena sopra si vedono benissimo i segni della spazzolatura, peccato perchè sarebbe stata una moneta che meritava.

Ora c'è in vendita un 2 lire in argento che era nella mia collezione e già passato di mano in mano, è lucidato, spazzolato e di bassa conservazione ma nonostante questo è lì in vetrina senza nessuna descrizione, che tristezza.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, dal vivo la moneta è migliore che in foto (diciamo che la foto del venditore si avvicina di più al suo reale aspetto rispetto a quelle da me prodotte ieri), MB sinceramente mi sembra eccessivo come declassamento, senza quei segni avrebbe potuto essere valutata prossima allo SPL....... pertanto BB, così com'è ora, per me, può starci tutto.

E...... per i 12 Euro spesi, credo che, come acquisto non sia stato comunque niente male.

ciao

vikeisa

Modificato da vikeisa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vikeisa, a vederla cosi' come la hai fotografata, anche secondo me non supera un BB, comunque se dici che dal vivo è meglio potrebbero essere 12 euro ben spesi (visto il contorno liscio) . :lol:

Ps. Magari mandaci un altra foto

Saluti Krison

Link al commento
Condividi su altri siti

la spazzolatura falsa i rilievi ed in parte mi sembra che sia anche stata eseguita una lucidatura (quindi spazzolatura non "a secco")

non la si può definire SPL perchè a livello di rilievi non ci arriva. Sarebbe stato senza spazzolatura BB+ o BB+/qSPL a voler tirare. Ma SPL mi sembra troppo generoso. Infatti:

la testa e la coscia del (primo) leone sono consumati

i capelli del Re sono solo un ricordo. Idem per i baffi.

Se ti piace di più puoi fare come le case d'asta "meglio di MB - tracce di lucidatura"

senza dubbio, senza lucidatura sarebbe stato un bel pezzo.

Sul prezzo non ti sò dire, per me una moneta lucidata non ha prezzo, poichè mai la comprerei. L'unico acquisto dove mi sono più "conceduto", e sui cui mi viene quasi da piangere, è una moneta forata di cui posterò la foto, appena arriverà a destinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elemtto, concordo pienamente aggiungendo se posso: vistoso colpo al bordo

Saluti Krison

285596[/snapback]

eh già, è stata anche contaminata da Uranio impoverito e da antrace....... contemporaneamente

p.s. peccato che il vistoso colpo al bordo lo presenti la moneta postata da Libeccio come esempio di moneta SPL....

mah!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza la spazzolatura sarebbe stato un ottimo esemplare, ma così la moneta è stata rovinata. Anche se forse la fotografia evidenzia le rigature lasciate dalla pulizia in una maniera superiore a quella reale. Ad ogni modo con quei segni non superiamo certamente il BB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto, la mia ha solo il "vistoso" colpo sul bordo, altrimenti si sarebbe acvvicinata al FDC, ha ancora i segni della fustellatrice che ha creato il tondello sul contorno della moneta, non è mai stata lucidata o spazzolata ed ha circolato molto poco.

6z8yhpi.jpg

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti Krison

285596[/snapback]

eh già, è stata anche contaminata da Uranio impoverito e da antrace....... contemporaneamente

p.s. peccato che il vistoso colpo al bordo lo presenti la moneta postata da Libeccio come esempio di moneta SPL....

mah!!

285620[/snapback]

sappi accettare le critiche, non ti chiudere in te stesso altrimenti non sarai mai in grado di evolverti numismaticamente e prenderai ancora sòle su ebay.

penso che noi tutti non ci guadagniamo nulla a dirti che è un BB o SPL o FDC.

Purtroppo la moneta spazzolata, forata, tranciata, con mancanze di metallo.. perde drasticamente il suo grado di rarità e di conservazione. Nulla vieta che anche senza la spazzolatura possa essere stata anche BB-SPL o qSPL, per rimanere larghi, ma così ridotta non si può dire che sia bellissima

PS: consiglio spassionato. Io la restituirei al venditore e comprerei una moneta BB non pulita. E' sicuramente più guardabile. Poi l'ultima scelta spetta a te ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti Krison

285596[/snapback]

mah!!

285620[/snapback]

sappi accettare le critiche, non ti chiudere in te stesso altrimenti non sarai mai in grado di evolverti numismaticamente e prenderai ancora sòle su ebay.

penso che noi tutti non ci guadagniamo nulla a dirti che è un BB o SPL o FDC.

Purtroppo la moneta spazzolata, forata, tranciata, con mancanze di metallo.. perde drasticamente il suo grado di rarità e di conservazione. Nulla vieta che anche senza la spazzolatura possa essere stata anche BB-SPL o qSPL, per rimanere larghi, ma così ridotta non si può dire che sia bellissima

PS: consiglio spassionato. Io la restituirei al venditore e comprerei una moneta BB non pulita. E' sicuramente più guardabile. Poi l'ultima scelta spetta a te ;)

285734[/snapback]

Elmetto, non mi sono sicuramente chiuso in me stesso è solo che attribuire un ulteriore difetto inesistente (il "vistoso" colpo al bordo espresso da Krison riguarda la moneta di Libeccio che tra l'altro anch'io reputo uno splendido pieno) ad una moneta già ampiamente demolita dai precedenti giudizi mi sembra solo un rigirare il coltello nella piaga piuttosto che dare un contributo contreto alla discussione, se poi si danno giudizi affrettati giudicando foto di monete altrui permetti che mi girino un pò.

In secondo luogo della mia moneta ho detto che se non fosse stata (leggermente?)spazzolata sarebbe stata valutabile PROSSIMA allo splendido (cioè qSPL) la spazzolatura ne cala la valutazione di un punto, pertanto ci troviamo di fronte ad un esemplare se non BB ,quasi, ma non certamente MB.

In terzo luogo la moneta che ho in mano mi soddisfa pienamente e purtroppo anche a causa delle mie limitate risorse economiche mi devo, per ora, saper accontentare.

Infine mi dispiace per i puristi del sito ma io non mi reputo affatto un numismatico ma un semplice collezionista..... che vista l'aria che tira si stà decisamente stancando dei prezzi esorbitanti ma sopratutto della gente che gravita attorno a questo mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine mi dispiace per i puristi del sito ma io non mi reputo affatto un numismatico ma un semplice collezionista..... che vista l'aria che tira si stà decisamente stancando dei prezzi esorbitanti ma sopratutto della gente che gravita attorno a questo mondo.

285755[/snapback]

santo subito!

parole sante...

cmq non giro ulteriormente il coltello nella piaga riguardo la conservazione della moneta. ;)

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq non giro ulteriormente il coltello nella piaga riguardo la conservazione della moneta. ;)

285768[/snapback]

Tanto il 50 cent. liscio 1919 l'ho già usato alla macchinetta del caffè :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto anch'io delle monete lucidate o spazzolate in collezione, ed ho ancora il 2 lire 1926, non bisogna avere fretta le occasioni capitano basta avere pazienza, per quanto riguarda i prezzi, è bello anche frugare nelle ciotole nei mercatini, non ci sarà dell'alta qualità, ma qualche occasione può sempre capitare, sul rendere o meno le monete, io non ho mai reso nulla, quando ho sbagliato è sempre stato un buon insegnamento, e le monete di un certo valore le acquisto da persone che ormai conosco bene.

Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

vorrei aggiungere alla discussione. che monete di questo tipo, come ben sappiamo, sono difficili da trovare in condizioni accettabili. Ce ne sono a vagonate nei mercatini, ma circolate o ammaccate.

La moneta postata da vikeisa, mi sembra un buon esemplare di 1919 liscio, per il prezzo pagato.

Non ci ostiniamo a cercare difetti o imperfezioni nelle monete (specialmente in queste poi così particolarmente rare in condizioni spl-fdc , poichè hanno avuto corso fino alla fine della 2^ GM).

Basta un gradino in più di conservazione che il prezzo si alza vertiginosamente e un collezionista medio ( come me..) ha difficoltà a stare dietro a valutazioni (a volte) esagerate.

Personalmente per questo tipo di monete, mi sono accontato di esemplari non di eccelsa conservazione (non parliamo poi del 1924 liscio, che ancora mi manca...)

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

vorrei aggiungere alla discussione.  che monete di questo tipo, come ben sappiamo, sono difficili da trovare in condizioni accettabili. Ce ne sono a vagonate nei mercatini, ma circolate o ammaccate.

La moneta postata da vikeisa, mi sembra un buon esemplare di 1919 liscio, per il prezzo pagato.

Non ci ostiniamo a cercare difetti o imperfezioni nelle monete (specialmente in queste poi così particolarmente rare in condizioni spl-fdc , poichè hanno avuto corso fino alla fine della 2^ GM).

Basta un gradino in più di conservazione che il prezzo si alza vertiginosamente e un collezionista medio ( come me..) ha difficoltà a stare dietro a valutazioni (a volte) esagerate.

Personalmente per questo tipo di monete, mi sono accontato di esemplari non di eccelsa conservazione (non parliamo poi del 1924 liscio, che ancora mi manca...)

saluti a tutti

287414[/snapback]

Saturno, grazie di esistere :)

ciao

vikeisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le nuove foto andiamo già meglio, cmq siamo sul BB+.

Attenzione che parliamo di un 1919 liscio, e i contorni lisci sono tutt'altro che difficili da trovare in conservazioni vicine al FDC a prezzi tutto sommato non esagerati (sul noto sito un qFDC/FDC commerciale lo si trova abbastanza tranquillamente con 70/100€). Uno SPL con un pò di fortuna lo si trova anche con una ventina di Euro o poco più.

Diverso sarebbe il discorso per i contorni rigati, pressoché impossibili da reperire in altissima conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per proseguire la discussione, posso dire che, personalmente, spendere 70-100 eur per monete di questo tipo (parliamo del liscio) in fdc o quasi, non me la sono sentita (e non me la sento tuttora). Con quei soldi acquisterei altre tipologie (argenti per esempio).

Quelli che ho (tutti tranne 24 liscio) risalgono ad acquisti dei primi anni 90 . Non mi ricordo i prezzi, ma posso affermare che stanno tranquillamente tutti (tranne il 24 rigato) sotto le ex 50.000 lire (25 eur) e non sono certamente spl (anche a quei tempi i prezzi di queste monete erano altini)

Aggiungo che ci vuole moltissima fortuna a trovarli, oggi, spl a 20-25 eur.

Riguardo i rigati , sono d'accordo sulla impossibilità di trovare alte conservazioni e per questo, per esemplari un pò passabili, le quotazioni salgono.

saluti cordiali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.